Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Verdiani, che gestisce una importante attività di rivendita tabacchi a Lamporecchio, riveste ormai da alcuni anni anche il ruolo di presidente provinciale Assotabaccai Pistoia. Tra i primissimi impegni del suo mandato, quello di potenziare la gamma dei servizi offerta dal tabaccaio tradizionale.
Lamporecchio: sosta gratuita ogni sabato fino a fine anno per sostenere il commercio pre-natalizio. Anche mercoledì 24 e 31 dicembre sospeso il pagamento dei parcheggi nel centro cittadino. Confcommercio accoglie positivamente la scelta dell’Amministrazione Comunale di sospendere il pagamento degli spazi di sosta nelle vie centrali di Lamporecchio durante il periodo delle festività natalizie.
Il vicesindaco Matteo Venturini ha presentato alla Confesercenti il piano di revisione dei parcheggi, in prospettiva dei lavori di rifacimento di alcune zone della città. Saranno introdotti circa 50 nuovi stalli a pagamento tra via Martiri del Padule e via Verdi. In quest’ultima strada il marciapiede oggi presente sul lato parco verrà spostato sul lato negozi, dove sarà intensificata anche l’illuminazione.
L'amministrazione comunale informa che, al fine di agevolare l'accesso agli esercizi commerciali presenti nel centro del capoluogo e interessati dalla zona di sosta a pagamento, la stessa sarà resa gratuita mediante la disattivazione dei sistemi di riscossione durante i seguenti giorni prefestivi: sabato 29 novembre; sabato 6, 13, 20 e 27 dicembre, mercoledì 24 e 31 dicembre.
Ai nastri di partenza la stagione di prosa del Teatro Comunale di Lamporecchio, organizzata e promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con l'Associazione Teatrale Pistoiese.
Perde altri pezzi la polizia municipale della Valdinievole: gli agenti di Larciano, dopo quelli Lamporecchio e Pieve a Nievole, se ne stanno per andare per accorparsi con quelli della città del brigidino. Uno "smembramento" della convenzione firmata nel 2008 dalle quattro amministrazioni comunali che va in netta controtendenza a quanto da tanti auspicato in questo utlimo periodo, ovvero l'unione o la fusione dei comuni.
Come è ormai tradizione ogni anno a Lamporecchio presso la Croce Verde inizia l’attività formativa. L’importanza di questo momento non è data solo dalla possibilità di frequentare un corso tenuto da docenti qualificati, ma anche dall’occasione di entrare attivamente nella propria associazione per dare un piccolo contributo alla comunità.
Interventi a favore delle imprese e dei cittadini con l'obiettivo di far crescere i posti di lavoro. E' intenzione del Comune destinare specifici fondi per creare nuove opportunità di lavoro e incentivare le imprese ad assumere. Per questo il sindaco aprirà tavoli di confronto con le aziende del territorio, dove informarle sulle agevolazioni all'assunzione e spiegare ai cittadini le occasioni anche di formazione.
Il giorno 22 Novembre 2014 si è concluso il corso per autisti di Ambulanza, presso la Pubblica Assistenza Croce Verde di Lamporecchio, una delle sedi scelte dal Coordinamento delle Pubbliche Assistenze della provincia di Pistoia . Hanno partecipato 21 volontari che superato l’esame che si sono aggiunti alla già folta schiera di volontari abilitati a svolgere servizio sulle ambulanze.
Un brutto incidente, fortunatamente dalle conseguenze meno gravi di quanto avrebbe invece potuto accadere, è avvenuto oggi nel primo pomeriggio sulle colline del San Baronto, terra di conquista per i tanti cicloamatori della zona. A essere coinvolti sono stati appunto due ciclisti, entrambi personaggi molto concosiuti in Valdinievole.
Domenica 16 novembre dalle ore 9,30 alle 13 allo SpaziOlistico Mukhty è in programma un corso di panificazione naturale per bambini e genitori.
Avis Lamporecchio ha in adozione da qualche giorno l'area verde della rotonda di piazza Berni così come risulta dalla delibera della giunta comunale. L'associazione ha provveduto a una prima manutenzione dell'area tagliando l'erba e installando tre fioriere e due cartelli con la scritta Avis e il contatto telefonico dell'associazione.
I carabinieri della locale stazione hanno denunciato in stato di libertà per ricettazione alla Procura dei minori di Firenze due giovanissimi, un 16enne del luogo e un 17enne di Uzzano. I due ragazzi erano stati fermati dai militari qualche sera fa a un posto di controllo della circolazione stradale a Pescia, mentre si trovavano a bordo di un ciclomotore Aprilia privo della targhetta.
Un giovane di Lamporecchio ha rischiato di rimanere gravemente ferito da un sasso che ha colpito il lunotto posteriore della sua Renault Clio mentre era di passaggio sulla variante di Spazzavento la sera di giovedì 6 novembre, all'altezza del sottopasso della ferrovia. Auto gravemente danneggiata ma guidatore incolume.
In scena da Alessandro Benvenuti a Iaia Forte, dalla coppia Edy Angelillo/Gennaro Cannavacciuolo a Monica Guerritore e Marco Bocci.
Cambia l'orario della linea Blu Bus Pistoia-Lamporecchio.
"A che serve un Comune che non risolve un problema che prima o poi creerà una tragedia (a quando il ciclista investito dal solito Tir)? Domanda da allargare anche alla famosa nuova opposizione: ma in 4 mesi che state lì non vi siete accorti di qesuta cosa? Ma che ci state a fare?".
Una banda di malviventi dedita a furti in appartamento e in aziende della lucchesia è stata arrestata dai carabinieri. Dei tre componenti, uno (23 anni), vive a Lamporecchio, gli altri due a Lucca. Durante un colpo in una ditta i tre hanno portato via, dalla cassaforte, contanti e assegni per 200mila euro (poi ritrovati dai militari).
I turisti hanno chiesto informazioni sulla sentieristica locale, che ha rappresentato la tipologia richiesta più frequente, e – in seconda battuta – sulle località limitrofe da visitare, come Pistoia, Firenze, Lucca e la Montagna. Molte anche le richieste sugli alloggi, nonché sulle attrattive culturali, sui musei, sugli eventi della zona del Montalbano e, non ultimo, sulle produzioni titpiche e sui negozi del luogo.
Il sindaco: "Giornate come questa sono molto importanti soprattutto per sensibilizzare anche perché, purtroppo, per quello che è stato trovato non sono sufficienti la vigilanza, le sanzioni e il recupero. È assolutamente necessario un salto di qualità culturale capendo che preservare il territorio e l'ambiente significa prima di tutto avere rispetto per gli altri e per se stessi".
Sono ancora numerose le iniziative organizzate sul territorio di Lamporecchio per sostenere la raccolta fondi a favore delle zone di Lazzeretto e Stabbia colpite, come ormai purtroppo noto, dalla tromba d'aria del 19 settembre scorso. domani 5 ottobre sono previsti due importanti eventi: nel pomeriggio, a partire dalle 14.30 in piazza Salvo d'Acquisto, si svolgerà “Ricostruiamo... giocando!”
Acque SpA comunica che l’intervento di manutenzione straordinaria sulla condotta principale che alimenta la rete dei comuni di Monsummano Terme, Lamporecchio e Larciano, programmato per mercoledì 1 ottobre e non eseguito a causa delle cattive condizioni atmosferiche è stato rinviato a lunedì 6 ottobre.
Oggi e domani tutte le classi della scuola primaria di Lamporecchio aderiscono al progetto promosso da Legambiente “Puliamo il Mondo”. All'iniziativa, organizzata dal Comunemin collaborazione con l'istituto comprensivo, partecipa l'assessore alla pubblica istruzione Emanuela Bruno.
Domenica 5 ottobre dalle ore 9,30 alle 17,30 è in programma un corso di Panificazione naturale con forno a legna. Giornata dedicata alla panificazione di grani antichi con il metodo della lievitazione con pasta madre.
La raccolta differenziata in Toscana nell'anno 2013 si è attestata a quota 45,53 per cento con un incremento rispetto al 2012 di 2 punti: un tasso di crescita più incoraggiante rispetto all'anno precedente. La produzione di rifiuti urbani nel 2013 si conferma in significativa diminuzione, col dato pro capite che è passato da 616 a 598 kg/abitante, quindi una diminuzione di 18 kg per abitante rispetto al 2012.