Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
In occasione della “Giornata internazionale contro la violenza contro le donne” anche il teatro scende in campo e presenta, sabato 23 novembre (ore 21) al Teatro Montand di Monsummano Terme, La lunga vita di Marianna Ucrìa.
A seguito di quanto avvenuto nell'ultimo consiglio comunale del 12 novembre, "le forze politiche di opposizione dichiarano tutto il loro dissenso nell’atteggiamento della giunta e della maggioranza comunale sulle richieste di democraticizzazione di alcuni punti del regolamento degli organi comunali".
Cerimonia di premiazione e di inaugurazione della Biennale d’incisione “Città di Monsummano Terme”, sabato 16 novembre, alle ore 16:30, presso il Mac,n, Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme.
Open Day a Grotta Giusti per i 100 anni di Federterme, il 16 novembre.
Successo a Monsummano per Giacomo Lorenzini, valdinievolino di Ponte Buggianese, star delle bocce agonistiche nazionali tesserato per la Bocciofila Vigasio-Villafranca (Fib Verona).
Sono in programma oggi alle 11 alla chiesa di Cintolese i funerali di Marco Zucconi, architetto 55enne che per oltre un decennio ha lavorato proprio alla realizzazione della struttura intitolata a San Massimiliano Kolbe, essendone stato a lungo il direttore dei lavori. Zucconi aveva vissuto con la famiglia a Pistoia, prima di trasferirsi a Firenze, dove fin da giovane era entrato a lavorare nello studio Rossi-Prodi.
Anche quest’anno si conferma, al teatro Yves Montand di Monsummano Terme, la particolare attenzione che da sempre l’Associazione Teatrale Pistoiese riserva al mondo dell’infanzia e alle giovani generazioni
Hanno raccolto già successi alla fine del primo anno di corso i venti ragazzi che frequentano le lezioni di Grafik - Operatore grafico multimediale; un progetto formativo organizzato da Formetica (agenzia formativa di Confindustria Toscana Nord) e che dura tre anni. Le lezioni si tengono a Monsummano, presso i locali del Ceq.
Sabato 9 novembre (ore 10-12) il Centro Rdp Padule di Fucecchio propone una visita sul Colle di Monsummano nell'ambito della mostra “Al tempo di Leonardo – Castelli, boschi, acque nel Montalbano” allestita presso il Museo della città e del territorio.
Sabato 9 novembre alle ore 16 è in programma un “Tè a Casa Giusti”, con la presentazione del libro di gialli storici ambientati nella Napoli di fine settecento: "L'uguaglianza delle ossa”, di Vincenzo Maria Sacco, a cura di Amedeo Bartolini, con il maestro Corrado Giannetti al pianoforte.
L'amministrazione comunale invita alla celebrazione della giornata dell'unità nazionale e della festa delle forzearmate, che si terrà il 5 novembre come richiesto dalla prefettura, trattandosi di cerimonia a carattere popolare.
Una serie di seminari di ermeneutica della Divina Commedia di Marino Alberto Balducci, docente di letteratura cristiana nella sezione di italianistica della facoltà di scienze umane della Università di Stettino in Polonia.
Una storia strappalacrime al Penny Market di Monsummano. Una giovane mamma, oltretutto ancora incinta, è stata bloccata all'uscita del supermercato con alcune merendine nascoste nel passeggino, frutto di un tentativo di furto malriuscito. La donna era insieme ad un bambino, suo figlio, che aveva indicato i dolciumi mentre erano nelle corsie del supermercato.
Dopo il successo del debutto a Pistoia, arriva domenica 3 novembre (ore 17) sul palco del teatro Montand di Monsummano Terme, per il secondo appuntamento della stagione teatrale, Padiglione 6, tratto da un bellissimo, commovente racconto di Anton Čechov.
Grotta Giusti, resort termale di Italian Hospitality Collection, si aggiudica per il terzo anno consecutivo il titolo di World’s Best Thermal Grotto Spa 2019 come migliore grotta termale naturale al mondo in occasione dei World Spa Awards, tenutisi a Dubai il 21 ottobre scorso. Questo riconoscimento è tra i più prestigiosi al mondo del settore hospitality.
Con il partenariato del Comune di Monsummano Terme, presso i locali della Casa della cultura in piazza del Popolo 97, dalla metà del mese di settembre è attivo il servizio Argento vivo - Anziani al centro, a cura dell’associazione L’arcobaleno verticale aps.
I vigili del fuoco hanno effettuato il primo intervento di messa in sicurezza. La Provincia si è immediatamente recata sul posto, dove i tecnici dell’ufficio edilizia scolastica hanno constatato che la fuoriuscita visibile fin dal piano terra, avvenuta sicuramente tra sabato e domenica, proveniva dalla centrale termica, sita all’ultimo piano dell’edificio stesso.
Una giovane è rimasta infortunata questa mattina cadendo da una parete rocciosa che stava scalando. È accaduto intorno alle 11,00 a Monsummano. La giovane, soccorsa da personale del 118 e della Misericordia del centro termale, è stata quindi portata, in codice giallo, all’ospedale fiorentino di Careggi con l’elicottero Pegaso.
Riprende anche quest'anno l'appuntamento con i corsi “Information Literacy”, l'alfabetizazione informatica rivolta a tutti gli utenti delle biblioteche aderenti alla rete documentaria della provincia di Pistoia Redop.
Curioso episodio questa mattina in via Tre Fontane a Monsummano, non lontano dal confine con Serravalle. Alcuni automobilsiti hanno chiamato il 118 dopo aver visto un'auto rovesciata parzialmente su un fianco, incidentata, pensando si trattasse di un incidente.
Il 24 ottobre Antonella D'Amico si è brillantemente laureata in Economia aziendale presso l'Università di Firenze, discutendo la tesi su "Big data e sentiment analysis. - Il classificatore Naive Bayes".
I carabinieri, insospettiti dall’atteggiamento del giovane che con la propria autovettura percorreva ripetutamente in tarda serata le strade del centro, decidevano di seguirlo e lo sorprendevano mentre cedeva una dose di 0.60 grammi di sostanza stupefacente del tipo cocaina ad altro giovane del luogo. Successiva perquisizione personale e domiciliare permetteva di rinvenire e sequestrare ulteriori 7 grammi di cocaina.
Sabato 26 ottobre, ore 16, per il ciclo “Tè a Casa Giusti”, presentazione del saggio storico di Judith C. Brown “Atti impuri. Vita di una monaca pesciatina nell'Italia del Rinascimento”, a cura di Cesare Bocci e di Dianora Tassinari.
Da ottobre ad aprile, un cartellone di 7 spettacoli, a cura dell’Associazione Teatrale Pistoiese centro di produzione teatrale: un titolo in più della passata stagione, con artisti di primo piano della scena nazionale, nomi conosciuti e amati dal pubblico con assolute eccellenze nella scrittura, nella prosa, nella musica, nella danza e nella comicità. Con un asso della comicità come Enzo Iacchetti.
Sicurezza, bullismo, violenza subita. Questi i temi di una serie di conferenze in programma dal 22 ottobre a Monsummano, alla Grow Learning Italy di via Foscolo. Gli incontri saranno tenuti da l'ex comandante dei Carabinieri Giuseppe Mignano, a capo della caserma monsummanese per molti anni