Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Si apre un nuovo mese e Floema, il progetto promosso dall’Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con la Fondazione Pistoiese Promusica e il sostegno della Fondazione Caript.
Per il ciclo “Monsummano… Incontri culturali”, martedì 4 febbraio, alle ore 21.15, nella sala “Walter Iozzelli” della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme si terrà una serata dal titolo "Emma Perodi, giornalista e scrittrice e le sue famose Novelle della nonna”.
Giovedì 6 febbraio, alle ore 17, ultimo appuntamento al Mac,n per il ciclo “Pomeriggi con l'arte”, rivolto ad un pubblico adulto appassionato di storia dell'arte, a cura e con Silvia Di Paolo.
Anche per questa edizione del Premio Internazionale Biennale d'incisione “Città di Monsummano Terme” torna l'appuntamento con gli studenti dell'Istituto Tecnico Statale “Francesco Forti” indirizzo Turistico di Monsummano Terme.
Continuano le iniziative legate all’undicesima edizione della Biennale d’incisione, la mostra/concorso che dal 1999 premia gli artisti emergenti delle Accademie delle belle arti di tutta Italia, promuovendone le opere e contribuendo alla loro affermazione.
Nella sezione cortometraggio, la giuria composta da Laura Bigi, Luca Ferrante, Marco Giori, Marco Paoli e Giovanna Sottosanti ha scelto la sceneggiatura scritta dagli studenti Calì Matilde, Campriani Andrea, Sallei Costanza e Tela Virginia della classe 4 D dell’Istituto tecnico statale “F. Forti”. Il loro cortometraggio, dal titolo “Un lavoro bello da morire”, verrà girato nel mese di febbraio.
In occasione del “Giorno della memoria”, mercoledì 29 gennaio, alle ore 16.30, nei locali della biblioteca comunale "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme, si terrà un incontro aperto al pubblico con lo scrittore Renato Pesce, ospite del gruppo di lettura “Il tè delle quattro”.
Colpo in piena notte alle Poste di Cintolese, nel comune di Monsummano. Ignoti hanno agito intorno alle 4 di sabato 25 gennaio. A bordo di una Fiat Panda, risultata poi rubata ad un residente della zona, hanno sfondato la vetrina laterale dell’ufficio postale e poi hanno fatto esplodere il Postmat.
"Alquanto insolito è trovarsi di fronte un cinghiale nel bel mezzo del paese, tra le case. Ma a quanto pare può succedere, e a quanto pare è successo proprio a Monsummano ieri nella tarda mattinata. In zona Pozzarello sono stati visti poco prima di mezzogiorno (ora isolita per queste creature) 3-4 cinghiali di stazza media, in una zona non lontano dal centro del paese e non lontano dalla campagna circostante di Montevettolini".
Sabato 25 gennaio ore 16 per il ciclo “Tè a Casa Giusti” presentazione del libro “Riscoprire Giuseppe Giusti. Religiosità e modernità”.
Il secondo appuntamento della stagione "Una pagina dopo l'altra", animazione teatrale alla lettura organizzata dalla biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme, a cura dell'associazione culturale “Mimesis”, è un omaggio a Gianni Rodari, ai 100 anni dalla sua nascita.
Per il ciclo “Monsummano…Incontri culturali”, sabato 25 gennaio 2020, alle ore 10, nella Sala Walter Iozzelli della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme verrà presentato il libro “Vita di Picciu. L’amico che non si vede”.
Era stato investito circa un mese fa in via Cavour, ma da allora non si è èiù ripreso ed è morto mentre si trovava, ancora in cura, in un centro specialistico di Gavinana. Si tratta di Rocco Baccalani, 72 anni, pensionato. L'incidente era avvenuto il 20 dicembre scorso mentre l'uomo stava attraversando la strada.
Proseguono gli incontri promossi dal Partito Democratico provinciale di Pistoia in vista delle prossime elezioni regionali. Giovedì 23 gennaio, alle ore 21, si terrà alla Sala Iozzelli di piazza Martini a Monsummano Terme l’incontro del ciclo “Toscana 2020”.
I carabinieri hanno tratto in arresto, F.L., pregiudicato di 29 anni, residente a Monsummano, per evasione dagli arresti domiciliari. In particolare, l’uomo, sottoposto a controllo, non veniva trovato all’interno della propria abitazione. Pertanto, venivano attivate immediatamente le ricerche, le quali permettevano di sorprendere lo stesso nel cuore della notte, mentre si trovava per le strade del comune di Pieve a Nievole.
Per il ciclo “Monsummano…Incontri culturali”, martedì 21 gennaio, alle ore 21.15, nella sala “Walter Iozzelli” della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme si terrà una serata dal titolo "Omaggio a Giuseppe Baronti".
L'uomo, mentre transitava in una strada in prossimità di Chiesina Uzzanese, inscenava la rottura del proprio specchietto retrovisore accusando falsamente una ragazza di 21 anni residente a Monsummano che poco prima, a bordo della propria autovettura, lo aveva sorpassato. La giovane donna, impaurita anche dal fatto di trovarsi da sola al buio, prontamente aveva consegnato la cifra richiesta come risarcimento.
Il tricloroetilene, il tetracloroetilene e il cloruro di vinile (composti chimici derivanti da solventi) eventualmente presenti nell'acqua di falda, vengono completamente eliminati prima dell’immissione in rete mediante un impianto di filtrazione a carboni attivi, costantemente sottoposto a manutenzione, presso la centrale “Zamponi”.
"Il sindaco ordina dalla data odierna e fino a successivo provvedimento in materia, in via cautelare il divieto d'uso dell'acqua per uso idropotabile personale o per la produzione di alimenti dei pozzi privati ubicati nella zona fra la via Francesca Nord – via Ribocco – via Paradiso così come meglio definita nella planimetria allegata".
Dopo il positivo esordio dello scorso 5 gennaio, torna “Curiosando” in piazza Giusti a Monsummano Terme: domenica 19 gennaio dalle ore 9 alle ore 18.
Da 9 anni la città più popolosa della Valdinievole è Monsummano (21.087 abitanti al 31 dicembre 2019), ma il gap con Montecatini (20.930) si è man mano ridotto. Al terzo posto Pescia (19.597). Per Montecatini è inoltre boom immigrati dall'estero: sono ormai oltre il 22% del totale dei residenti (4.612, nel 2018 ce n'erano 204 in meno). Ne parla il Tirreno oggi in edicola.
L'Istituto comprensivo “A. Caponnetto”, in collaborazione con il comitato genitori e l'assessorato alla cultura e pubblica istruzione del Comune di Monsummano Terme, ospita la prima tappa toscana di Enrico Galiano.
In occasione dell'undicesimo Premio internazionale Biennale d'incisione, il Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme propone “Segno su segno” laboratorio teorico/pratico sull'incisione.
Per il ciclo “Monsummano...incontri culturali”, martedì 14 gennaio, alle ore 21.15, nella sala Walter Iozzelli della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”, verrà presentato il libro “L'ultimo dei santi” di Marisa Salabelle, Tarka libri 2019, da Furio Morucci.
L'associazione “Amici di Casa Giusti” organizza al Museo nazionale di Casa Giusti – Monsummano Terme, sabato 11 gennaio ore 16, per il ciclo “Tè a Casa Giusti" un concerto lirico.