A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Ancora pochi giorni per partecipare con la propria arte alla terza edizione del festival di arti di strada nel borgo di Pavana, Pavanart.
Montagna in lutto per la scomparsa di Alessandro "Zeldo" Bernardi, morto a 63 anni all'ospedale San Jacopo di Pistoia dopo una malattia. "Zeldo" (così era da tutti conosciuto), viveva a Maresca e da giovane era stato una promessa dello sci nordico. Poi è stato per anni animatore delle estati montane, oltre che presidente del locale sci club.
Tornano gli attesissimi appuntamenti con la scienza per i più piccoli. Tre interessanti laboratori della serie “Curiosi di…natura! Piccoli scienziati in azione”, rivolti ai bambini dai 6 ai 12 anni.
"Il Comune ha ottenuto infatti nel 2022 la cifra di 209.000 euro per la riqualificazione dei campetti polivalenti via F.lli Cervi a San Marcello (88.000 euro) e per il rinnovo del palazzetto Pertini di Bardalone (119.000 euro). Interventi entrambi realizzati da tempo che hanno permesso di avere un ottimo campo da calcetto nel capoluogo San Marcello e sostituire tutto il parquet del palazzetto e il pavimento del campo adiacente".
"La settimana scorsa è uscita la gradutoria del bando della RegioneToscana che assegnava ben 50 milioni di euro dal 2021 al 2023 per gli impianti sportivi. Benissimo! Bella notizia…ma leggendo la graduatoria non troviamo il nostro comune, eppure ci sono comuni piccoli come Zeri (Massa Carrara) e Villa Collemandina (Lucca) che avranno finanziamenti per i loro impianti. Ma San Marcello Piteglio non si trova nella lista".
Mercoledì 12 luglio ore 10, con ritrovo presso l'orto botanico, si terrà una escursione al Lago Nero (prenotazioni entro entro martedì 11 ore 16). Guida Gae d'eccezione sarà la curatrice dell'orto botanico, Elena Micheluzzi.
Sono arrivate due condanne per la morte di Daniele Monti, 51 anni, che il 24 gennaio 2018 morì in un incidente sugli sci nel comprensorio di Abetone. Giampiero Danti, nella sua veste di responsabile del consorzio Abetone Saf e Pietro Nizzi, quale responsabile e addetto al controllo delle piste. Entrambi sono accusati di omicidio colposo.
Domenica 9 luglio dalle 9 fino alle 19 nell’area ex C.I.I di Campotizzoro si svolgerà il Mercato della Toscana che vedrà la presenza di operatori con prodotti tipici, oggettistica, accessori abbigliamento, prodotti enogastronomici e non solo.
Montecatini Marathon Asd vuole fare i complimenti a tutti i suoi iscritti che domenica 25 giugno hanno deciso di cimentarsi in questa gara.
Sabato 8 luglio 2023, ore 16.30 presso il Polo didattico di Fontana Vaccaia (via Brennero 49, 51024 Abetone) per la presentazione del libro "Tra colera e microscopio. Filippo Pacini: un uomo...uno scienziato"(Itinerari Edizioni), di Simone Vergari.
Nella bellissima Oasi Dynamo, sulle montagne pistoiesi, sta per aprire Oca, Oasy contemporary art, un luogo dedicato all’arte, totalmente immerso nella natura, a cui si accederà solo a piedi, passeggiando nel bosco. Il parco, con la direzione artista di Emanuele Montibeller, si inauguerrà il 5 agosto, con un’installazione dell’artista svedese David Svensson e con una mostra del fotografo Massimo Vitali.
"Da sempre Fratelli d’Italia si oppone con forza al vergognoso paragone tra bambini, socialità e comunità con un a dir poco semplicistico calcolo numerico. Già al tempo dell’amministrazione Petrucci, grazie anche all’aiuto dell’allora senatore La Pietra, oggi sottosegretario al governo, mettemmo un punto fermo alla possibile chiusura delle scuole".
Si è tenuto ‘nel bosco’, e non poteva essere altrimenti, l’evento di chiusura di For.Leaves, il gruppo operativo nato per valorizzare le mille opportunità (filiere) offerte dal bosco, composto da Unione dei comuni montani dell’Appennino Pistoiese (capofila), Disei-Università di Firenze, Impresa Verde-Coldiretti Pistoia; Anci-Toscana e le aziende agricole Le Roncacce e Società agricola montana.
Nella riserva naturale Oasi Dynamo, sull’Appennino Pistoiese, proseguono gli appuntamenti della rassegna estiva Talks e concerti.
Quando sali verso le Piastre trovi un cartello con scritto “forza, gambe e cuore”, si potrebbe racchiudere qui il senso della sfida, che ogni anno fa arrivare a Pistoia tanti ultramaratoneti da ogni parte del mondo.
L'associazione Ecomuseo della montagna pistoiese è lieta di invitare sabato 1° luglio alla giornata inaugurale della stagione di apertura 2023 dell'Orto botanico forestale di Abetone.
Sarà una stagione ricca di eventi quella in programma all’Osservatorio astronomico della montagna pistoiese, struttura del Comune di San Marcello Piteglio, e organizzata dal Gruppo astrofili montagna pistoiese Aps.
Gli uffici postali di Ponte Buggianese e Cutigliano, tra i primi in Italia, offrono da oggi i principali servizi della pubblica amministrazione grazie al progetto “Polis – casa dei servizi di cittadinanza digitale”, che ha l’obiettivo di promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei piccoli centri urbani e nelle aree interne del Paese, contribuendo al loro rilancio.
"Avevamo segnalato due siti adatti se proprio volevano costruire, una è la medesima area posta vicino al Ponte Grosso, l'altra più in alto prendendo il bivio per Borgo Freddo, tutte e due i siti permetterebbero di immettersi velocemente su una strada ad alto scorrimento".
Federico Badiani (Montecatini Marathon, foto 1) con 3h58’39’’ nella categoria Senior ottiene il sesto posto mentre nella classifica assoluta giunge al settimo.
Il 27 giugno è in programma la giornata conclusiva del progetto For.leaves: il gruppo operativo che ha lavorato per valorizzare il ‘ruolo’ multifunzionale del bosco, con capofila l’Unione dei Comuni della montagna pistoiese.
"In Val di Forfora poi il grosso problema evidenziato più volte da questo comitato è il manto stradale e qui mi rivolgo a Tesi, lei si inalberò quando le facemmo presente la situazione della strada provinciale che porta da La Colonna di San Marcello a Prunetta, lei che allora era alla viabilità e lo è stato per vari anni cosa ha fatto?".
Un'invasione di maglie colorate hanno invaso le montagne pistoiesi verso l’Abetone, atleti provenienti da ogni parte del mondo, hanno reso onore a questa 46a edizione della Pistoia – Abetone.
Domenica 25 giugno 2023 torna il classico appuntamento con la Pistoia-Abetone Ultramarathon 50 Km ed il suo carico di storia e sport. Un’avventura giunta alla 46esima edizione grazie al supporto appassionato di un’intera comunità.
In 500 si sono ritrovati al lago Scaffaiolo per dire no al proigetto della nuova funvia che collegherebbe la Doganaccia con il Corno alle Scale, considerata un inutile spreco di denaro pubblico (per la parte toscana sono stati previsti 15 milioni di euro) e un rischio per l'ambiente montano. I manifestanti provenienti dalla Toscana si sono riunti insieme a quelli emiliani nei pressi del lago.