Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Volti sorridenti al Multipass, dopo la tre giorni di Modena, dove si è chiusa la manifestazione Skipass, tradizionale appuntamento d’autunno per tutti gli amanti degli sport invernali. Trainate dai prezzi fermi, a farla da padrone allo stand sono state le offerte in prevendita su giornalieri feriali, festivi, carnet da 4 giorni e stagionali, con acquisti che hanno avuto un incremento del 30% rispetto allo scorso anno.
Il consiglio comunale sarà in seduta il 30 ottobre alle ore 21, in sessione straordinaria. La seduta si svolgerà in presenza, presso la sala consiliare del Centro civico di Piteglio.
"I tagli metteranno in serie difficoltà tutti coloro che usano il trasporto pubblico locale. Per lo più nel nostro comune il deposito zona Casotti di Cutigliano che vedeva la presenza di 10 autisti sarà ridotto se non meglio dire eliminato e lasciato con solo tre autisti. Ciò significa che questi lavoratori saranno costretti a un trasferimento nel caso benevolo a San Marcello sennò a Pistoia".
A questa ottima notizia si aggiungono le super offerte d’autunno, in concomitanza con la manifestazione Skipass, che si svolgerà a Modena dal 27 al 29 ottobre prossimi. La tradizionale Fiera di Modena sarà l’occasione per presentare a un pubblico nazionale e internazionale le offerte e gli eventi della stagione.
"Abbiamo consegnato al Comune di San Marcello Piteglio ben 447 firme autografe, raccolte prevalentemente fra i residenti dello stesso comune, per dire no alla nuova funivia Doganaccia-Corno alle Scale, e chiedere che i quasi 16.000.000 di euro destinati a questo inutile impianto siano impiegati in opere più urgenti, a vantaggio di tutto il territorio".
Nella mattinata di martedì 17 ottobre la Polizia Provinciale ha sorpreso un bracconiere che, al fine di catturare volatili, aveva posizionato due reti verticali (roccoli) di metri 10 x 4 e di metri 6 x 2 occultate tra le vegetazione.
Appuntamento sabato 21 ottobre, alle ore 16, presso i locali del consorzio Motore (via Caterina Bueno, Campo Tizzoro).
Doppio appuntamento da non perdere nel fine settimana sulla montagna pistoiese.
C’è aria d’autunno, con ottobre che ha indossato un abito più consono alla stagione. Con temperature in calo e i nostri boschi che si tingono di mille colori è arrivato il momento di cominciare a guardare alla nuova stagione invernale. E quale migliore occasione delle offerte in prevendita, appuntamento tradizionale di fine ottobre, in concomitanza con la manifestazione Skipass, in programma a Modena dal 27 al 29 ottobre prossimi.
"Mentre si impedisce il transito sul ponte in questione ai mezzi di propietà degli abitanti della Valle del Sestaione e non solo, al contrario consente ai camion (con peso di 30/40 tonnellate) che hanno effettuato i lavori in questi giorni di passarci continuamente".
Un’aula didattica, postazioni dedicate al coworking o allo smart working, device ultratecnologici, connessione veloce e materiali sostenibili. Sono le caratteristiche principali della nuova sede di Confcommercio sulla montagna pistoiese.
"Non siamo contrari per motivi ideologici, ma in questo momento siamo convinti che le priorità del nostro territorio siano altre, per primo recuperare l’operatività reale dell’ex ospedale Pacini di San Marcello P.se, tramite sia la ricostruzione di un pronto soccorso accreditato, sia ricreando l’ospedale vero e proprio".
Il cammino, accompagnato nei suoi 17 Km dalla presenza della Ferrovia Porrettana, si snoda da Pracchia fino a Ponte alla Venturina, ed è un’immersione totale nella storia, anche della risorsa idrica, e nella natura di questo scorcio di Appennino.
Dopo il successo della prima mico-escursione nella Foresta del Teso, gli esperti micologi di Amip e le guide ambientali escursionistiche dell’Ecomuseo vi porteranno alla scoperta del mondo dei funghi e di altre bellezze naturalistiche.
Sabato 14 e domenica 15 ottobre Oasi Dynamo, l’incontaminata riserva naturale di oltre 1000 ettari che sovrasta l’Appennino Pistoiese, affiliata al Wwf, ospiterà Wilderness.
I lavori di riqualificazione della struttura, programmati a seguito della scelta di riattivare i locali mensa comunali, hanno visto la sistemazione di nuovi spazi di servizio interni, lavori di stuccatura e imbiancatura interna, la sistemazione delle pareti intonacate esterne e la conseguente completa imbiancatura. Fotogallery.
Gli studi ci dicono che la popolazione anziana è in continuo aumento, caratteristica comune a tutta la nazione, ma particolarmente accentuata nelle zone lontane dai grossi centri e di montagna. Il fenomeno è ben evidenziato, ad esempio, nel comune di San Marcello Piteglio dove vivono circa 1.650 ultrasettantacinquenni.
A partire da giovedì 5 ottobre, a San Marcello Piteglio parte un nuovo progetto di Alia servizi ambientali Spa.
"Il coinvolgimento doveva quindi essere dedicato alla popolazione di San Marcello Piteglio, ma nella realizzazione pratica, agli incontri del percorso partecipativo (5, 15 e 29 settembre) è stata ammessa una larghissima maggioranza di partecipanti residenti nel comune di Abetone Cutigliano; erano addirittura presenti in massa i proprietari delle seconde case di Doganaccia, provenienti dalla Toscana e da altre regioni".
"Chiediamo che venga rigettata l’istanza che prevede la trasformazione dell’attuale impianto di compostaggio in un altro a digestore anaerobico per il trattamento della Forsu, finalizzato alla produzione di biogas. Questa nostra richiesta prende spunto da varie osservazioni che sono via via pervenute e che manifestano chiaramente, suffragate da serie analisi, come tale modifica sia assolutamente da osteggiare".
"Se parliamo di turismo della montagna non si può prescindere dalla necessità di avere impianti a fune che siano attrattivi per il turismo così da permettere a tutti di raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili. Tutto questo al fine di collegare territori tra loro isolati generando sinergie, creando nuova integrazione, espandendo così la propria comunità".
Anche quest’anno, gli esperti micologi di Amip e le guide ambientali escursionistiche dell’Ecomuseo porteranno alla scoperta del regno fungino e delle loro particolarità.
I giovani Imprenditori della Toscana insieme Limestre per il Next Lab regionale. “La sostenibilità diventa un’opportunità per le Pmi”, è questo il titolo dell’incontro che si è svolto ieri e ha visto protagonisti i componenti del raggruppamento Giovani imprenditori ospite di Dynamo Academy per un’iniziativa promossa da Fondazione Opera Cna, Cna Toscana e Dynamo Academy.
Entro la metà del mese di ottobre è prevista la chiusura della conferenza dei servizi indetta per l'avvio dei procedimenti funzionali alle opere. In sede di conferenza sarà anche valutata la possibilità di un incremento della portata del Ponte dei Mandrini al fine di ovviare all'isolamento del territorio di Pian del Novello.
Il raggruppamento Giovani Imprenditori della Toscana si dà appuntamento a Limestre per il Next Lab regionale.