Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Raffica di furti a Campotizzoro nelle scorse ore, anche in pieno giorno. In particolare, i ladri in una casa hanno trovato una cospicua somma di denaro che sarebbe servita alla figlia della padrona di casa per comprare un'auto nuova.
Sabato 15 aprile, alle ore 16.30, l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese ha il piacere di ospitare a Palazzo Achilli (piazzetta Achilli 7 - Gavinana) la presentazione dell'ultimo libro del naturopata etnobotanico Marco Pardini, dal titolo "La casa delle parole ritrovate. Storia d'erbe e di amori sussurrati".
Ieri verso le 18,30 si è verificato un grave incidente sulla Strada statale 12, nei pressi dell'ingresso all'abitato di Cutigliano. Un 47enne di Bagni di Lucca, in sella alla sua moto, è finito in una scarpata, facendo un volo di almeno 5 metri, dopo aver perso il controllo del mezzo mentre percorreva una curva.
"Come annunciato durante le assemblee pubbliche che si sono svolte sull’argomento, abbiamo preparato una richiesta di danni legale contro la Provincia di Pistoia, con relativa richiesta di danni morali e materiali riguardo al danno che la comunità e i suoi singoli e singole abitanti hanno ricevuto in questi lunghi 5 anni nel quale il viadotto è diventato un enorme problema per la vita economica e sociale per la comunità".
Ad Abetone, al passo, è caduta neve molto bagnata, con circa 1 centimetro di accumulo sulle superfici più fredde (ad esempio le auto), ma appena cento metri più in alto sono stati ben cinque i centimetri di accumulo. Val di Luce, ad esempio, è stata ammantata da una 4-5 centimetri di neve, che salgono a quasi 20 in alta quota.
Dal giorno di Pasqua e fino al prossimo 11 giugno pernottare all’Abetone e a Cutigliano sarà più economico del 20%, grazie a una convenzione siglata dal consorzio Apm con una serie di strutture associate. È quanto comunica lo stesso consorzio, illustrando i contorni di un’iniziativa destinata a incentivare ulteriormente il turismo montano nella fascia primaverile.
Sarà una Pasqua densa di iniziative quella che attende la comunità di Cutigliano.
"In consiglio comunale recentemente è stata votata la variante per costruire la casa del volontario della Pubblica Assistenza di Maresca, al posto dei prefabbricati posti presso i giardini pubblici, questo sanerebbe secondo noi un illecito di abuso edilizio perpetrato all’atto della costruzione dei prefabbricati".
"Fondamentali sono i controlli per la messa in sicurezza di ponti e viadotti e più in generale di tutte le infrastrutture di pubblico utilizzo, ma la domanda che ora ci poniamo è: quanti anni sono passati e quanti ne dovranno ancora passare, prima che il ponte possa essere riaperto? Noi di Fratelli d’Italia, assieme a tutti i cittadini, chiediamo una risposta chiara e certa alla Provincia di Pistoia".
E' morto a 74 anni dopo una malattia l'imprenditore Fabiano Fini. A lui si devono l’associazione Valle Lune e il sito archeologico di Castel di Mura. Era stato in consiglio provinciale e in consiglio comunale a San Marcello, oltre a essersi imnpegnato nel Soccorso Alpino. Lascia il fratello Simone, i figli Alessio e Lorenzo e i nipoti. Il ricordo del sindaco Luca Marmo.
"Fare il bene di un territorio significa soprattutto coinvolgere attivamente gli abitanti in modo da prendere decisioni nell'interesse comune. Questo purtroppo molto spesso non viene fatto e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti, con lo spopolamento del territorio a causa di crescenti disservizi e totale chiusura di dialogo da parte di chi invece dovrebbe incentivare il suo rilancio".
Proseguono all'Abetone le finalissime della 41esima edizione di Pinocchio sugli sci.
All'Abetone lunedì 27 marzo si è tenuto il secondo giorno di gare delle finalissime nazionali di Pinocchio sugli sci 2023.
Con un secondo provvedimento la giunta ha dato mandato agli uffici comunali di dare avvio a una procedura di evidenza pubblica per affidare ad un soggetto professionale il servizio di refezione scolastica considerando che l’attuale affidamento scade a giugno prossimo e non è prorogabile.
“Pinocchio sugli sci torna a rendere l’Abetone capitale mondiale delle competizioni giovanili, rappresentando un’ulteriore boccata d’ossigeno per tutta la montagna pistoiese, largamente danneggiata dalle chiusure della prima parte di stagione. Un biglietto da visita unico per il territorio: ne conferma la rilevanza strategica in termini di turismo sportivo e, anche per questo, deve essere sempre più sostenuto”.
All'Abetone si lavora senza sosta per l'imminente avvio sulla Montagna Pistoiese delle fasi conclusive di Pinocchio sugli sci.
Quest'anno la sezione pistoiese di Aisla, l'Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, ha scelto la Doganaccia per il suo tradizionale appuntamento di primavera.
Questa mattina la classe 5^ della scuola primaria “Don Milani” si è recata in visita al settecentesco palazzo Vivarelli Colonna per scoprire la Provincia e quali sono le sue funzioni. I ragazzi - una ventina – sono stati accolti nella sala presidenziale dal vicepresidente Gabriele Giacomelli che ha illustrato loro la storia, la composizione e le competenze dell’ente, rispondendo scrupolosamente alle domande poste dai bambini.
"Rispetto alle critiche per la gestione del servizio rifiuti, ben consci che sul tema sia possibile da parte di Alia effettuare dei miglioramenti, invitiamo tutti a una riflessione: era più apprezzabile la gestione rifiuti quando ogni cassonetto con l'accumulo degli ingombranti era una discarica a cielo aperto?".
"Un progetto di queste dimensioni, oltre che di uno studio approfondito da un punto di vista socio-economico (costi/benefici) e ambientale, necessita di un confronto con i cittadini, le istituzioni locali, le categorie e le comunità locali per valutare assieme le prospettive di sviluppo del nostro territorio e le effettive priorità anche alla luce dei cambiamenti climatici".
Un focus con gli attori della filiera del legno in montagna, con doppio format ‘in aula’ e direttamente nelle aziende, per approfondire gli aspetti riguardanti trasformazione e commercializzazione del legname.
Dopo più 40 anni, da domani cesserà di essere in servizio attivo per raggiunti limiti d’età il luogotenente Andrea Melani. Nato nel 1963 a San Marcello Piteglio, Melani è entrato a far parte dell’Arma dei carabinieri nel lontano 5 marzo del 1983, con il grado di carabiniere ausiliario, dovendo assolvere alla leva militare a quel tempo obbligatoria per legge.
"Una volta approvato il decreto, le risorse verranno assegnate all’ufficio viabilità per l’attivazione di tutte le procedure necessarie per la riapertura del cantiere. Mi sono inoltre attivato già da tempo con la Regione Toscana per l’apertura di una procedura di ristoro per le aziende che hanno subìto danni economici nel periodo di chiusura totale del viadotto".
Secondo quanto rivela la Nazione oggi in edicola è stato depositato in Provincia lo studio di fattibilità (con tanto di rendering e infrastrutture) relativo al collegamento tra Doganaccia e Corno alle scale (quindi Cutigliano, Fanano, Sestola e Lago Scaffaiolo), che - tramite funivia - unirebbe i versanti montani toscani ed emiliani. Tempi previsti di realizzazione: 85 settimane, con l'obiettivo di concludere l'opera nell'ottobre 2024.
“Continua la ridicola vicenda legata al viadotto di Maresca, dopo quasi 5 anni di chiusura, dopo 3 assemblee pubbliche, durante le quali si è rassicurato la popolazione sulla ripartenza dei lavori, dopo due consigli provinciali urgenti per lo stanziamento di ulteriori risorse, siamo ancora in fase di stallo. La sensazione è quella di scontrarsi contro muri di gomma”.