Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il Partito Democratico è impegnato in questi giorni nelle attività legate allo svolgimento dei congressi per l’elezione del segretario nazionale e regionale e dei rispettivi organi dirigenti.
“Asl e Regione intervengano, la logopedista va in maternità e 20 pazienti da San Marcello saranno costretti a spostarsi a Pistoia. Molti pazienti sono bambini e anziani, che per circa un anno, due volte a settimana, dovranno fare avanti e indietro sulle strade di montagna, un viaggio di 40km”. A chiederlo sono i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia.
Controlli sulle piste da sci ad Abetone. Uno sciatore toscano trentenne trovato in possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente del tipo cocaina da parte dei poliziotti in servizio di sicurezza e soccorso sul piste del nostro comprensorio. Sanzionato ai sensi dell'art. 75 DPR 309/90 e segnalato alla competente autorità amministrativa per i provvedimenti di competenza.
Nuovo appuntamento per il gruppo operativo ForLaves, coordinato dall’Unione dei Comuni Montani dell’Appennino Pistoiese (capofila).
Pietro Nizzi, quale responsabile e addetto al controllo delle piste, per la morte avvenuta nel 2018 di Daniele Monti sulla pista Zeno 1. Monti, secondo le ricostruzioni, finì su un lastrone di ghiaccio, finendo per sbattere violentemente la testa contro un albero ai lati della pista. Il pubblico ministero Giuseppe Grieco ha chiesto la condanna a quattro anni di carcere per entrambi gli imputati, Nizzi e Danti, per omicidio colposo.
Gradito ritorno sulle nostre montagne del comprensorio sciistico di Abetone e della val di Luce di una tappa dello Ski Tour 2022-2023.
Verrà attivato nei prossimi giorni anche al Comprensorio Multipass di Abetone il servizio di pagamento dello Skipass tramite l’App Telepass: grazie alla collaborazione con il Consorzio Abetone Multipass, sarà possibile pagare l’accesso agli impianti utilizzando la tessera Skipass di Telepass, per godersi le giornate direttamente sulla neve senza contanti e senza file alle biglietterie.
"Serve una garanzia dell'accesso ai servizi pubblici per i cittadini mediante l'utilizzo del digitale e delle nuove tecnologie. Chiediamo a Poste Italiane di rivedere la scelta della vendita che non ha oggettivamente alcuna motivazione e di procedere altresì a favorire un più proficuo processo di valorizzazione delle potenzialità verso cittadini e clienti nei territori". Insorgono anche Lega e Pd: "Schiaffo agli abitanti".
"In particolare, si segnala che sulla Montagna Pistoiese, la Linea 56 POR che da Pistoia va verso Porretta Terme ha incontrato parecchie difficoltà tanto che delle 08.50 e 10.30 le corse non sono potute transitare da San Mommé causa dell’ingente neve che ostacolava il traffico".
In occasione della riapertura degli impianti del comprensorio della montagna pistoiese è operativo il servizio di sicurezza e soccorso degli "Angeli della neve" sulle nostre montagne. Due i posti della Polizia di Stato allestiti per il comprensorio di Abetone e della Val di Luce, per svolgere prevalentemente servizi di prevenzione, interventi di soccorso, sanitari e di sicurezza.
Il dossier inviato dalla Regione al Ministero contiene l’inquadramento, realizzato da IRPET, relativo all'economia della montagna e all’incidenza sul PIL regionale; il riepilogo delle spese per investimenti dei gestori impianti a fune, scuole di sci e strutture ricettive (dato parziale) anno 2019 e fatturato anno 2019 confrontati con i dati anno 2021.
Oltre 20 manager della Toscana e non solo a lezione dai grandi dirigenti delle multinazionali del territorio. Parte ufficialmente da Dynamo Camp a San Marcello Pistoiese la terza edizione di Big Academy, il progetto di alta formazione, primo nel suo genere in Italia, che, coinvolgendo importanti aziende del territorio, permette ad attuali e aspiranti manager di ampliare e perfezionare le proprie competenze professionali.
"Con l'uscita ufficiale del Comitato cittadini, che segue quella di qualche settimana fa di Tradizione e Futuro, la parte civica della coalizione viene a mancare del tutto, quindi PF rimane come lista politica del centro-destra unito, rappresentato da Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lega".
Niccolai (Pd): "Obiettivo raggiunto, ci siamo riusciti: dopo l'interrogazione che avevo presentato in cui avevamo avuto risposte insufficienti da Anas, le azioni che abbiamo compiuto hanno portato Anas a contattare il Comune di Sambuca Pistoiese e sono felice che oggi, nell'incontro tra il sindaco e i responsabili Anas, l'azienda abbia annunciato che interviene sugli asfalti della Porrettana".
A seguito della richiesta di Toscana Energia di attivare lavori funzionali all’ampliamento della rete metano nella frazione di Maresca, con apposita ordinanza sono state istituiti limiti e divieti alla sosta a partire dal giorno 19 gennaio.
Petrucci: “Il colore bianco sta ammantando l’Abetone, gli impianti sono già aperti, dal prossimo fine settimana tutti a Pian degli Ontani, Pian di Novello, Cutigliano, tutti nelle nostre frazioni montane. L’aspettavamo un mese fa, è stato un inizio di stagione tribolato ma adesso la stagione sciistica può partire. Questo, però, non ci farà mollare il nostro impegno nei confronti del governo nazionale per avere adeguati ristori".
"Il tempo compensa sempre le cose e quanto successo conferma che le mie scelte (ma anche di altri) erano giuste. Chi non ha aderito a quella coalizione, nata principalmente "contro" e non "per", ci ha semplicemente visto più lungo di altri, che forse meritavano di essere ascoltati di più. L'unica cosa su cui non concordo col comitato cittadini, riguarda la precedente minoranza, che era molto migliore di questa".
"Attivismo, disobbedienza civile, proposte concrete e lungimiranti, trasparenza su ciò che accade “dietro le quinte”: questi sono i principi cardine per i quali ci siamo candidati e non abbiamo intenzione di girare le spalle alla cittadinanza che ci ha dato fiducia. Per questo abbiamo deciso di lasciare ufficialmente la coalizione e di proseguire il nostro percorso in autonomia".
Il governatore Giani accoglie le proposte messe per scritto nel documento approvato all’unanimità dal consiglio comunale nella seduta di sabato scorso, richieste emerse dai territori della montagna pistoiese e che saranno portate all’attenzione del tavolo tecnico che si terrà mercoledì prossimo al Ministero del Turismo.
“La montagna deve, infatti, essere sempre preservata e valorizzata e l’assenza di precipitazioni nevose, danneggia enormemente l’economia del territorio, ma non bisogna fare, lo ripeto, solo iniziative periodiche, ma avere le idee chiare per sostenere, nel tempo e a 360°, l’area in questione".
Anche stavolta è stato un successo. L’edizione numero 33 del concorso che premia i presepi più belli si è conclusa ieri con la cerimonia di premiazione organizzata dalla Pro Loco Alta valle del Reno. Nella chiesa di S.Ilario di Le Piastre sono stati consegnati i riconoscimenti per le varie categorie in gara: parrocchie, artisti ed enti e associazioni.
Domenica 8 gennaio alle ore 16.00 il Punto informativo ed espositivo dell’Ecomuseo, Palazzo Achilli (Gavinana) ospita “Con la testa tra le nuvole e i piedi per terra".
Petrucci e Tonarelli: “E’ la crisi peggiore, simile a una calamità naturale! Chiederemo a Regione e Governo aiuti immediati a sostegno del settore neve. Lo faremo sabato durante la seduta straordinaria del consiglio comunale di Abetone Cutigliano che sarà convocata alle ore 21, presso la palestra di Abetone".
Si conclude il ciclo autunnale di “Leggere, raccontare, incontrarsi”, la serie di incontri organizzati da biblioteca San Giorgio e biblioteca Forteguerriana per promuovere la conoscenza di autori e storie pistoiesi.
Venerdì 6 gennaio, in occasione della festa dell'Epifania, il Museo della gente dell'Appennino Pistoiese (via degli Scoiattoli, 51024 Rivoreta) apre eccezionalmente al pubblico dalle 14 alle 16.