Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
"Mentre per tutta una serie di interventi viene indicata una tabella di marcia dei lavori più o meno ravvicinata, per quanto riguarda la ripavimentazione stradale e l’adeguamento delle barriere di sicurezza, il tutto viene previsto nella prossima programmazione 2023-2027, quindi non si sa ancora quando. Una cosa che mi lascia davvero interdetto".
I vigili del fuoco del comando di Pistoia, distaccamento di San Marcello, sono intervenuti questa mattina, sulla strada SP 633 nel comune di San Marcello Piteglio, nei pressi del cimitero di Prunetta per un incidente stradale.
L'obiettivo è "tutelare la quiete delle persone, soprattutto di coloro che sono ricoverati in struttureospedaliere o case di riposo e di tutti quei luoghi in cui gli stessi si ritirano; tutelare gli animali che possono subire traumi dall'uso indiscriminato di articoli pirotecnici, con conseguente incremento del rischio di fuga degli stessi e della probabilità del verificarsi di incidenti".
E' successo durante un servizio in via del Sastaione a Pian di Novello. La pistola sarebbe di proprietà personale e il colpo sarebbe partito mentre l'uomo stava cercando di riporla nel cinturone con la fondina. A dare l’allarme ai soccorritori sarebbe stata la vittima stessa: è intervenuto l’elisoccorso Pegaso, ma non è stato in grado di atterrare a causa della fitta nebbia.
Gli impiantisti del consorzio Abetone Multipass hanno deciso comunque di garantire l’apertura di alcuni impianti a partire dal 26 dicembre (compreso), per dare ai turisti che hanno scelto Abetone per le feste l’opportunità di salire in quota per effettuare escursioni, godersi un bel panorama e gustare le specialità dei rifugi, che saranno aperti.
Ignoti avrebbero allentato i bulloni delle ruote dello scuolabus, che si sarebbero poi staccate tanto da far appoggiare il mezzo di lato a pochi metri dalla scuola materna di Campotizzoro. L'episodio, raccontato dalla Nazione, è stato denunciato in consiglio comunale dall'assessore Roberto Rimediotti, che ha riportato il parere di un meccanico, secondo il quale i dadi non possono essersi tutti contemporaneamente allentati per l'usura.
Tante idee per vivere meglio i propri luoghi. Questo, in sintesi, il significato del bando dal titolo “Io resto in montagna” indetto lo scorso anno dal Lions Club Abetone e Montagna Pistoiese e dedicato agli studenti delle classi IV oggi V dell'istituto comprensivo di San Marcello.
Gli impianti di risalita di proprietà del Comune, ossia Regine, Selletta, Riva e Gomito, questo inverno saranno gestiti dal consorzio Multipass. Un importante passo in avanti nella prospettiva di garantire un gestione ordinata e condivisa, dove pubblico e privato possano collaborare.
L'immobile scolastico sarà riconsegnato alla comunità in completa sicurezza antisismica, con gli impianti completamente rinnovati, tra cui quello di areazione che consente il ricambio di aria continuo nelle aule (abbiamo imparato l'importanza di questi impianti in particolare con l’esperienza del covid), infissi nuovi e servizi totalmente ammodernati. L'immobile è completamente efficientato termicamente.
Ancora occhi puntati al cielo, al termometro e al barometro per gli impiantisti, desiderosi di annunciare l’apertura della stagione ma contrastati da un meteo che non è certo favorevole. La settimana era cominciata bene con un po’ di neve naturale e soprattutto un abbassamento delle temperature, ma prima di azzardare qualsiasi previsione di apertura per il fine settimana dobbiamo vedere cosa succederà oggi.
“Sulla vicenda del taglio della linea bus 65 dovuta alla chiusura del viadotto di Maresca, ci siamo immediatamente mossi con un’interrogazione urgente presentata il 9 dicembre non appena i cittadini ci avevano informato del comunicato di Autolinee Toscane appeso alle fermate. Il gestore unico del trasporto ha poi fatto marcia indietro, ma vigileremo".
Il Museo dello sci si impreziosisce di una nuova sala dedicata alla sciatrice Celina Seghi. Così il museo continua a ingrandirsi e lo farà ancora nel corso del 2023, diventando sempre più riferimento nazionale per la storia di uno sport che tanto ha significato per la montagna toscana e non solo.
Sabato 10 dicembre, alle ore 16, l’Ecomuseo ha il piacere di ospitare a Palazzo Achilli (piazzetta Achilli 7 - Gavinana) la presentazione del nuovo romanzo di Federico Pagliai, dal titolo Dimoiare (Edizioni Pendragon, 2022).
I vigili del fuoco della sede centrale di Pistoia sono intervenuti a partire dalle ore 10:20 circa, in località San Pellegrino, per soccorso a una persona, presso la comunità degli elfi. La persona, di sesso femminile, lamentava dolori addominali: dopo le prime cure dei sanitari presenti sul posto, è stata trasportata da personale vigilfuoco con barella spalleggiabile, lungo un sentiero, unica via di accesso, fino all'ambulanza.
Ai primi posti nella classifica per la Toscana del concorso “I luoghi del cuore”, promosso dal Fai, la chiesa di San Miniato a Calamecca è stata chiusa al culto a causa di un grave dissesto ed è a rischio di crollo. Grazie all’edizione 2022 del bando dedicato al restauro e alla promozione dei beni culturali, la Fondazione Caript assicura un contributo di 241.158 euro per i necessari lavori di ripristino.
La montagna toscana si prepara a iniziare una nuova stagione e lo fa riprendendo il Memorial Gaetano Coppi, premio “Una vita per la montagna” che viene dato a un personaggio il cui operato abbia aggiunto valore alla promozione del territorio montano.
Una bella nevicata a fine novembre aveva lasciato ben sperare, addirittura per un’apertura anticipata di alcuni impianti nel fine settimana appena trascorso. Purtroppo l’asticella del termometro è andata verso l’alto e le precipitazioni nevose, attese tra sabato e domenica, lo sono state solo in parte, con la neve che si è andata via via trasformando in pioggia.
“Sono 147 i residenti di Sambuca Pistoiese senza medico”. Lo ha comunicato il direttore generale dell’Asl Centro Morello rispondendo all’interrogazione di Fratelli d’Italia presentata dai consiglieri regionali Alessandro Capecchi e Diego Petrucci, componente della commissione sanità.
A due brasiliani il premio per il corto sperimentale. A un ungherese quello per l'esecuzione tecnica. Il rettore Begliomini e l’accademico Beragnoli: “Un’edizione caratterizzata dalla qualità delle proposte. Premiate la tecnica, l’inventiva e la capacità visionaria tipica dei migliori bugiardi”. Una cerimonia in tono dimesso per la scomparsa dell’Accademico e giornalista piastrese, Luciano Corsini.
Con 49 stranieri provenienti da tutti e 5 i continenti su 80 partecipanti complessivi, anche l’ultima nata tra le sezioni bugiarde, conferma la sua vocazione davvero internazionale, così come la sua “sorella” grafica.
Appuntamento di grande interesse al Teatro Mascagni di Popiglio che, dopo il tutto esaurito per Alessandro Benvenuti, apre le porte domenica 4 dicembre (ore 16.30) all’anteprima del nuovo lavoro di Mattia Fabris e Jacopo Maria Bicocchi.
Si svolgerà sabato 3 dicembre a Campotizzoro e tratterà l’impatto di alcune industrie locali su socialità e infrastrutture.
Capecchi, Tonarelli, Venturi (Fratelli d'Italia): “Il presidente della Provincia ha annunciato, in risposta all’interrogazione presentata da Fdi, un’assemblea pubblica per il 19 dicembre, durante la quale, assieme alla maestranze, illustrerà le tempistiche e gli interventi che permetteranno la riapertura del viadotto”.
"A Prunetta non vi è più, da svariati anni, la presenza di un ufficio postale, mentre a Popiglio, il servizio è solo parziale. Tutto ciò non è ammissibile-precisa l’esponente leghista - e comprendiamo, quindi, le naturali lamentele dei residenti. Siamo pronti a interloquire direttamente con Poste Italiane".
Il consiglio comunale è convocato in seduta il 29 novembre alle ore 18. La seduta si svolgerà in presenza, presso la sala consiliare del palazzo comunale in San Marcello Pistoiese.