Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Accolta dal direttore dello stabilimento Andrea Cendron, dal responsabile sicurezza e ambiente Luca Chetoni e da quello delle risorse umane Marco Zulli, l’assessore Fratoni ha seguito con attenzione i vari video esplicativi sulla conformazione dell’azienda, che annovera 158 dipendenti, sul suo ciclo produttivo, sul riciclo del vetro, sui risultati operativi di un gruppo all’avanguardia mondiale, visitando poi le varie fasi di lavorazione.
Taglio del nastro a Pietrabuona per il Museo della carta: l’appuntamento è per venerdì 22 novembre, dalle 9 alle 17.
Sabato 23 novembre alle 15.30 si terrà l'inaugurazione del Centro Agàpe, in via San Martino a Collodi, il nuovissimo centro ristrutturato a scopi socio sanitari che sorge nella ex scuola elementare cittadina.
Sabato 23 novembre, presso la sala conferenze dell’Istituto agrario di Pescia, si terrà Olea, il convegno sull’olio che da molti anni raduna all’Anzilotti esperti, imprenditori e appassionati del settore.
"Purtroppo dobbiamo constatare che i numeri e la memoria non sono il suo forte. Basterebbe infatti ricordare che da solo il "business park" copriva ben 125.000 mq e si sviluppava oltre la provinciale ad Alberghi fin quasi a ridosso del fiume Pescia, con quali rischi ambientali lo lasciamo giudicare a lei".
Saranno le società sportive del territorio e l’amministrazione comunale ad assicurare anche alle classi delle scuole primarie e materne rimaste escluse dal progetto del Miur per l’educazione motoria dei più piccoli degli istituti comprensivi “Libero Andreotti” e “Rita Levi Montalcini” di poterlo fare con personale qualificato e preparato.
La Lega Spi Cgil Valdinievole Ovest ha organizzato in collaborazione con il commissariato di polizia, l’amministrazione comunale di Pescia e la Federconsumatori un incontro pubblico per informare i cittadini dei rischi che corrono in merito a truffe, scippi e frodi informatiche.
Pescia, città regionale dell’infanzia e del bambino, non poteva non celebrare il 20 novembre, giornata mondiale dei diritti dell’ infanzia e dell’adolescenza.
Con l’autunno e la stagione invernale le attività del Parco di Pinocchio si divideranno tra la Sala del Grillo e la Pagoda di Lucignolo. Restano in attività i due percorsi avventura (vola sul fiume e nave corsara) e le giostrine all’esterno, dove è possibile passeggiare lungo il percorso monumentale che ripercorre le avventure del burattino.
“Il notevole interesse che ha generato la tragica storia di Miriam Cardini e Iris Stiavelli, barbaramente uccise nel 1944 dopo essere state violentate torturate da alcuni militari tedeschi, ci spinge a creare un riconoscimento che vogliamo attribuire a chi si impegna quotidianamente per la libertà delle donne e per il loro diritto di vivere senza subire soprusi o violenze. Come madrina della manifestazione vorremo Liliana Segre".
Dall’8 al 10 novembre si sono svolti presso il poligono di Tiro a segno di Napoli il Trofeo delle Regioni e la “fase nazionale” del Campionato Giovanissimi.
Partiranno martedi i primi appuntamenti di una nuova iniziativa del Comune di Pescia che intende promuovere la lettura nella fascia di età dei bambini che va dai 3 mesi ai 5 anni.
Ritorna martedi 19 novembre alle ore 15 “La giunta risponde”, il question time istituzionale con la giunta guidata dal sindaco Oreste Giurlani , in diretta streaming sul sito istituzionale dell’ente www.comune.pescia.pt.it , dove ogni puntata sarà comunque archiviata e sempre disponibile per tutti gli interessati.
Si è tenuta sabato l’assemblea a Crespole indetta dalla locale Pro Loco sul tema della situazione disastrosa in cui versa la viabilità della val di Forfora-Casa di Monte. Invitato speciale il presidente della Provincia, sindaco di San Marcello Piteglio (Crespole è frazione del comune amministrato da Marmo) e presidente dell’Unione dei Comuni. Poi il sindaco di Pescia, Oreste Giurlani.
Comunicato stampa a cura di "Pescia è di tutti": "Dopo anni di annunci, pare che Giurlani stia per concretizzare il suo sogno: mettere in capo al Comune la piscina di Pescia. Questo ci dicono molti utenti e vari sportivi e questo ci induce a pensare che la cosa abbia non sia distante dalla verità".
La splendida cornice della Limonaia di Villa Sismondi, in Valchiusa, ospiterà la mostra d’arte multidisciplinare “TALEA: Nuove Germinazioni Artistiche” che vede protagonisti i ragazzi dell’attuale 5BL del Liceo Artistico B. Berlinghieri di Pescia.
Nel 1982, anno in cui l'Italia batté la Germania ai Mondiali su goal di Rossi, Tardelli e Altobelli, un gruppo di trentenni pesciatini si ritrovò sul campetto del Country Club, a Gragnano, e diede il via a un'abitudine che, dopo 37 anni, non si è ancora esaurita, né per entusiasmo né per costanza e partecipazione.
Un altro importante segnale della vitalità del settore floricolo e florovivaistico del territorio comunale di Pescia arriva indirettamente dalla scelta fatta dal collegio nazionale dei periti agrari e periti agrari laureati, che ha stabilito la città come una delle 10 sedi italiane dove si svolgeranno, i prossimi 21 e 22 Novembre, gli esami di abilitazione professionale delle due categorie dell’ordine professionale.
L’Associazione dei Piccoli Produttori del Fagiolo di Sorana IL GHIARETO-Onlus.è orgogliosa di informare tutti i cittadini di Pescia e gli appassionati del ns/ prodotto che il Fagiolo di Sorana IGP è sempre più richiesto in giro per l’Italia e in Europa.
L’Istituto Sismondi-Pacinotti è stato invitato a relazionare sul proprio protocollo anti-bullismo alla conferenza Europea “Competences in action. Reference Framework of Competences for Democratic Culture: moving towards a competence-based approach to teaching and learning” che si è svolta a Firenze nei giorni 14 e 15 novembre 2019.
“Possibile che, ad esempio, non si possa accogliere il loro suggerimento, riservandogli dei posti nell’area dell’ex filanda che è molto vicina al Ss Cosma e Damiano? “Talvolta basterebbe solo un po’ di buonsenso per risolvere delle problematiche che mettono in seria difficoltà dei cittadini, tra l’altro già penalizzati da una malattia".
Protagonista della premiazione la delegazione del liceo Lorenzini di Pescia, che con la classe VB Scienze Umane, si è aggiudicata la vittoria, confrontandosi con centinaia di studenti e 129 istituti a livello nazionale. A rappresentare la scuola, il dirigente scolastico Maria Rosa Capelli, il prof. Giorgio Scrofani referente e coordinatore del progetto, e le rappresentanti di classe Giulia Palandri e Asya Sforzini.
Venerdi 15 novembre nel pomeriggio e sabato 16 per tutto il giorno, i ragazzi della classe V C "Produzione e trasformazione" dell'Istituto tecnico Agrario di Pescia saranno impegnati presso la galleria del Centro Commerciale Coop.fi di via Biscolla nella promozione della manifestazione Olea.
Accademia della Crusca e Banca di Pescia e Cascina organizzano per venerdì 15 novembre alle ore 21 nella sala conferenze della banca in via Alberghi 28, un incontro “L’italiano, dalla Crusca al Web” per scoprire le novità linguistiche dell’italiano digitale.
Insieme alla conferma della partenza dei lavori sul ponte e la loro conclusione prevista per dicembre, l’assemblea del teatro Pacini organizzata dal Comune con le attività produttive della cosiddetta zona rossa degli Alberghi ha portato tante novità importanti per i molti presenti.