Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Al circolo Arci Agorà di Pietrabuona giovedì 21 marzo dalle 21, torneo di burraco e venerdì 22, dalle 21, tombola.
Il parlamentare Maurizio Carrara e il consigliere regionale Maurizio Marchetti hanno incontrato il sindaco Oreste Giurlani, nella sede comunale di piazza Mazzini. Nel corso dell’incontro fra il primo cittadino e i due esponenti di Forza Italia sono stati trattati temi rilevanti per il territorio come il florovivaismo, la situazione economica e sociale generale, il Mercato dei fiori, lo sviluppo turistico e mobilità e viabilità.
Il primo cittadino, a bordo di una Porsche Carrera del 1985 messa a disposizione dal suo “navigatore” Orlando Di Marco e che era appartenuta a suo padre Italo, ha ottenuto buoni tempi nei 100 km di percorso, che riprendevano le strade che hanno fatto la storia dei rally in Valdinievole, con 5 controlli di passaggio per auto che dovevano necessariamente essere antecedenti al 1998.
Questo il programma degli eventi al circolo Agorà di Pietrabuona.
Nel pomeriggio di ieri i carabinieri della locale stazione hanno rintracciato ed arrestato L.I. 42enne pregiudicato nigeriano, clandestino e senza fissa dimora, colpito dall’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del tribunale di Pistoia per spaccio aggravato di sostanze stupefacenti nell’ambito dell’operazione “Carapace” condotta dai militari della Compagnia di Montecatini terme.
Egregio assessore Morelli, stia tranquillo che se il Comune avesse già eluso i pareri della Regione e delle Province non saremmo a discuterne sulla stampa ma ci troveremmo già a farlo nelle sedi opportune; siccome però ad oggi leggiamo le vostre continue e spesso discordanti dichiarazioni pubbliche, in attesa di leggere gli atti ho voluto ribadire che, qualora ciò avvenisse, ci attiveremmo prontamente.
Ultimi giorni per iscriversi al corso di formazione gratuito “Accademia”, riservato a 15 allievi fra i 16 e i 18 anni che hanno adempiuto all’obbligo scolastico e cercano un ingresso diretto al lavoro.
Si è tenuta all’Istituto tecnico agrario Anzilotti una lezione universitaria per gli studenti delle terze e quarte delle Biotecnologie Sanitarie: la professoressa Stefania Lamponi, del Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell’Università di Siena, ha parlato ai ragazzi di chimica e qualità della vita, affrontando il tema dei materiali innovativi avanzati applicati in Medicina.
Martedì 19 Marzo dalle ore 15:00, presso L’ASD Alberghi di Pescia (Centro FIBIS riconosciuto dal CONI) si terrà la Master Class e dimostrazione con il pluri-campione Crocifisso Maggio conosciuto anche come “La Tigre Torchiarolo”. Alle ore 21:00 Crocifisso Maggio verrà sfidato dal Master lucchese Michael Lunardi.
Nel pomeriggio di ieri i carabinieri della stazione di Pescia hanno arrestato I.T., 46enne pregiudicata, senza fissa dimora, già sottoposta alla misura cautelare del divieto di dimora nel comune di Pescia e il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittima.
A proporlo il vicesindaco Guja Guidi che ha, attraverso l’Anci, proposto al liceo Lorenzini e all’istituto Sismondi-Pacinotti un percorso di valorizzazione del territorio attraverso il racconto diretto dei ragazzi, che può poi diventare elemento di sviluppo turistico di qualità per interessare nuovi turisti, attratti dalla cultura, dall’ambiente, da una narrazione nuova
“Le nostre richieste sono state praticamente accolte in toto - hanno dichiarato gli esponenti sindacali, con grande disponibilità da parte del sindaco e dell’amministrazione comunale che ha indirizzato bene le risorse a disposizione - hanno detto i sindacalisti presenti -. Ora, d’accordo con Giurlani, verificheremo insieme l’attuazione di queste previsioni”.
Domenica 17 marzo alle ore 18 avrà luogo il concerto “InCanti musicali”, presso la scuola comunale di musica di Pescia in piazza San Francesco, organizzato dall’associazione laboratorio musicale “Amici della musica” in collaborazione con la scuola musicale “Giovanni Pacini”.
Una "Cena al buio" si svolgerà domenica 17 marzo al centro Noah di Pescia in via del Giuggiolo, 18.
Nella sala del cinema Splendor il procuratore della Repubblica Ettore Squillace Greco ha incontrato gli studenti dell’Istituto Carlo Lorenzini nel secondo dei tre incontri previsti dal progetto “Lotta alla mafia”. Dopo Sandro Ruotolo, il giornalista da anni impegnato in inchieste su malaffare e mafia, questa mattina il procuratore di Livorno ha parlato di Costituzione e mafia di fronte a una platea di studenti attenti e partecipi.
Già a partire dal prossimo 20 marzo il Comune ha organizzato, in collaborazione col consiglio comunale dei ragazzi e con Alia, nuovo gestore dei rifiuti, un’iniziativa di diffusione nelle scuole della cultura della raccolta differenziata e stiamo lavorando alla creazione di un decalogo dell’economia circolare che fornisca ai giovani gli strumenti per diventare influencer di buoni comportamenti presso le proprie famiglie.
La creazione di uno speciale biglietto di auguri per il babbo e il laboratorio di Geppetto saranno gli appuntamenti ispirati dalla festa del papà, in programma sabato 16 e domenica 17 marzo al Parco di Pinocchio, a Collodi (Pescia).
Nella sala consiliare del palazzo municipale di Pescia, è stata ufficialmente presentata alla stampa la quattordicesima edizione di Toscana Auto Collection, la mostra mercato dedicata alle auto, moto, bici, trattori e ricambi d'epoca.
Domani i giovani, in 178 città italiane e più di 1600 nel mondo, scendono in piazza per il clima, seguendo l’esempio di Greta Thunberg, la sedicenne attivista svedese che dal 20 agosto dello scorso anno ogni venerdi ha protestato fuori dal Parlamento svedese, contro il cambiamento climatico. L’iniziativa è stata portata all’attenzione del dirigente scolastico dell’Istituto Anzilotti, Lucia Maffei, dai rappresentanti degli studenti.
Si è svolta a Pescia nei due fine settimana del 2-3 e 9-10 marzo, presso la sede del locale poligono del Tiro a segno nazionale, la seconda gara Regionale, valevole per i Campionati italiani individuali e a squadre.
Eudes Lanciotti, professore dell’Università di Firenze di Igiene e discipline biomediche applicate, ha tenuto agli studenti delle quinte F e G una lezione sugli inquinanti e xenobiotici nelle matrici ambientali; Jessica Giardini, nutrizionista, e William Vergoni, cardiologo, hanno parlato invece di genetica nella dieta, nell’ambito di una serie di progetti che nascono dalla collaborazione con la Croce Rossa.
Costo unico per la mensa, abolita la quota fissa mensile, a differenza del passato verranno scalati i pasti non consumati, trasporto scolastico che non aumenta nonostante una corsa in più per collegare la città alla nuova scuola di Calamari, inserite nuove fasce Isee per venire incontro alle esigenze delle famiglie. Sono tante e positive le novità contenute nel bilancio di previsione del Comune.
“Con il sindaco e l’assessore Morelli abbiamo parlato non solo della viabilità pesciatina – ha detto la senatrice azzurra – ma anche dell’importanza per il territorio tutto della valorizzazione del brand di “Pinocchio” e ho fatto al sindaco alcune proposte sul tema del risparmio energetico, che approfondiremo nel prossimo futuro”.
Entrato giovanissimo nelle file partigiane, Incerpi ha partecipato a molte azioni di contrasto al regime fascista e poi all’occupazione nazista, come risulta anche ufficialmente da diversi documenti che si trovano all’Istituto Storico della Resistenza di Lucca. E’ stato ferito in uno scontro a fuoco, salvandosi per miracolo dopo essere stato curato in modo clandestino, come lui stesso ha raccontato solamente qualche anno fa.
Grande partecipazione alla seconda riunione fra il sindaco Oreste Giurlani, l’assessore all’urbanistica Aldo Morelli, i tecnici comunali e i 37 proprietari dei terreni del territorio comunale di Pescia, oggetto degli espropri che Fs ha stabilito per il raddoppio della ferrovia Pistoia-Lucca. I cittadini hanno dimostrato di apprezzare la disponibilità dell’amministrazione comunale nell’affiancare gli espropriati in questa fase delicata.