Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
L’intervento è costato circa 65mila euro, sul ponte che è di proprietà regionale e la sua gestione provinciale e rappresenta un punto strategico per la circolazione di Pescia. D’intesa fra gli enti è stato deciso dal sindaco Oreste Giurlani di evitare il passaggio dei bus, per non compromettere la riqualificazione delle pietre che è arrivata fino alla cattedrale.
Il 36enne era riuscito a eludere le casse dopo essersi impadronito di merce di varia tipologia del valore complessivo di 400 euro circa, in due distinte occasioni e in giorni diversi. La sua immagine però era stata “catturata” dall’impianto di videosorveglianza e ieri è stato individuato e identificato dai militari della stazione, mentre si aggirava nell’abitato di Pescia.
"Ancora una volta il sindaco Oreste Giurlani scrive un comunicato stampa per professare la sua innocenza. Non comprendiamo come mai: non sono gli elettori a giudicare l'innocenza o meno di una persona ma i giudici. Le spiegazioni deve darle a loro e non a noi che, proprio per non legittimare una competizione elettorale in cui si presentava un soggetto che si era dimesso dalla carica di sindaco pochi mesi prima".
Tante novità vi aspettano nel mese di aprile nel Mondo di Pinocchio a Collodi.
Legambiente invita a partecipare alla iniziativa sulla "Canapa in medicina" che si svolgerà sabato 6 aprile alle 16.30 presso la banca di Pescia e Cascina a Pescia. Parteciperà il tossicologo Nunzio Santalucia presidente Sicam.
Il percorso della mostra si sviluppa attraverso una serie di pannelli che evidenziano come i prodotti dell'agroalimentare d'eccellenza siano spesso raccontati nelle opere d'arte più diverse, come testi antichi, dipinti, documenti storici e beni architettonici, connotando fortemente la cultura di un'area geografica.
Le pattuglie della polizia municipale, una volta effettuati i controlli, hanno elevato ben 40 multe per violazione al codice della strada, facendo rimuovere molte autovetture che avevano occupato gli spazi riservati senza averne titolo. I controlli hanno riguardato anche il parcheggiatore abusivo di piazza dei Fiori al quale è stato applicato il cosiddetto “Daspo urbano”.
"Massima disponibilità anche per la situazione delle tre cartelle emesse durante il periodo commissariale. Certamente non aiuta la mancata approvazione del regolamento sui contenziosi tributari che l’opposizione non ci ha permesso di portare a termine perché mancavano i giorni fissati per la comunicazione preventiva. Avrei apprezzato un gesto distensivo da parte della minoranza".
Si chiude con Angelo Corbo, sopravvissuto alla strage di Capaci, il ciclo di incontri “Lotta alla mafia”.
Il distretto Lionistico toscano sta eseguendo un service denominato "Interconnettiamoci...ma con la testa!" per sensibilizzare i ragazzi ai pericoli derivati dall'uso di internet. Se da una parte sono innegabili i vantaggi che porta la rete per reperire notizie e conoscenze, dall'altra, purtroppo, le cronache sono piene di atrocità perpetrate a danni di minori.
Venerdì 5 aprile alle ore 21,15 avrà luogo, presso il teatro Pacini di Pescia, la commedia musicale "La pulce nell’orecchio", di Sandro Querci da Georges Feydeau.
L'udienza di ieri è subito stata aggiornata: il 3 maggio è prevista la nomina dei consulenti tecnici, mentre il processo vero e proprio si svilupperà a partire dal 3 ottobre, quando in aula saranno ascoltati i testimoni (solo la difesa ne ha convocati 72). Il sindaco è quindi atteso da un lungo procedimento e la sentenza (che sarà comunque solo di primo grado) con ogni probabilità non arriverà prima del 2020.
La giunta ha approvato la delibera di annullamento degli atti relativi alla "realizzazione e gestione dei parcheggi mediante l'apporto di capitali privati" e di "porre in essere e predisporre, una volta acquisite relazioni e valutazioni in corso, le attività e gli atti necessari per ottenere la restituzione del bene libero da diritti e ipoteche".
"Il sindaco va in giro raccontando che non pagherà nessuno, ma gli uffici, col braccio armato di Cosea servizi e tributi, tasseranno tutti quelli non espressamente esclusi, col regalino della riduzione, se e quando a loro piacerà, perché il bilancio deve quadrare, a spese di chi lavora. Sull'argomento ho la sensazione che le categorie interessate non l'abbiano presa proprio bene".
Alle ore 16 al campo sportivo sussidiario "Cesare Brunelli" di Pescia è avvenuta la seconda consegna nelle mani del presidente della Usd Pescia Alessandro Lucherini e di componenti del consiglio. Erano presenti anche il sindaco Giurlani e il vicesindaco Guidi, atleti della società e familiari.
"Giurlani porta all'ultimo consiglio le norme, previste dalla legge, che consentono al contribuente in contenzioso tributario col Comune, di pagare una percentuale del dovuto definendo le pendenze. Ma è la stessa maggioranza che si frega con le proprie mani, perché per vizio procedurale ha dovuto ritirare l'atto".
Da oggi Lucilla Di Renzo è il nuovo direttore del presidio ospedaliero pistoiese, che comprende l’ospedale San Jacopo, Cosma e Damiano di Pescia e quello di San Marcello. Sostituisce Giacomo Corsini, laureato in medicina e chirurgia nel 2001 e specializzato in igiene e medicina preventiva, che da stamani è alla guida dell’ospedale Versilia.
"Per coloro che vivono in montagna il servizio di raccolta differenziata con il cassone mobile, non verrà riattivato. La risposta e stata no! Il mio emendamento al contratto di servizio con il gestore dei rifiuti per il ripristino del servizio mensile del cassone differenziata per i paesi, è stato bocciato. Silenzio assoluto anche dall'assessore alla montagna che preferisce l'oblio a una presa di posizione a favore dei residenti".
Mercoledì 3 aprile alle ore 21 avrà luogo, presso il Circolo Arci 'Agorà' di Pietrabuona, la presentazione del libro 'Le curve della memoria'.
Grazie alla collaborazione con gli specialisti verranno organizzati al Centro Lamm di piazza Mazzini incontri e seminari per la popolazione e i medici di base. I primi tre incontri in programma vengono condotti dalla psicologa e tutor dell’apprendimento Eleonora Betti.
Il centrodestra sceglie un giovane professionista finora fuori dal mondo della politica come candidato a sindaco. La presentazione di Leonardo Cialdi, 42 anni - geometra, perito del tribunale di Pistoia e consulente dell'antimafia di Firenze - è avvenuta nel locale Dadamaino, assieme ad Alberto Lapenna, Patrizio La Pietra, Massimo Boni e Luciana Bartolini. Con quell'episodio del campo sportivo.
In esposizione per tutto il mese di aprile, presso la libreria “Alma”, copertine di libri immaginari dati alle stampe da “HauchnebelkabinetT” (Lorenzo Scacchia). Dodici fotografie e dodici titoli. Quel che manca è il nome dello scrittore.
"Siamo di fronte all'ennesima promessa da marinaio del Sindaco, il quale prima dice che eliminerà la Tari e poi decidere di farla pagare anche alle serre fuori terra" - accusa Melosi - "a niente è servito il mio emendamento per far modificare il regolamento che, in questo modo, rimanendo poco chiaro e fumoso, presta il fianco ad ulteriori contenziosi".
Pur essendo partito da diverse settimane il loro iter di preparazione, giungono con una tempistica perfetta a dare una prima risposta agli incendi dolosi che hanno allarmato e distrutto 25 ettari del patrimonio boschivo della montagna pesciatina i tre provvedimenti approvati dalla giunta municipale di Pescia guidata dal sindaco Oreste Giurlani, nell’ultima seduta.
"La procedura di approvazione, di aggiudicazione e di esecuzione del “project financing” è passata al vaglio di tutte le giunte che si sono succedute a partire dal 2006 (ivi compresa quella guidata dall’attuale primo cittadino), del commissario prefettizio nominato a seguito delle vicende giudiziarie che hanno coinvolto il sindaco Giurlani e degli uffici comunali senza che mai alcuno abbia dubitato della sua legittimità".