Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Domenica 20 maggio, eccezionalmente alla terza domenica invece che alla quarta del mese, è da prevedere quindi una edizione particolarmente ricca, tale da confermare la stima ed il prestigio che la manifestazione si è guadagnati in oltre 8 anni di “onorata carriera” .
"Se anche alcuni partiti di centrodestra avessero nei loro statuti le stesse norme contenute nello statuto del Pd il nostro Paese non si sarebbe trovato ad assistere negli ultimi 20 anni ad alcuni gravi episodi accaduti a livello nazionale. Riteniamo infine in ogni caso doverosa da parte del Comune la costituzione in giudizio come parte civile in ogni procedimento penale per reati contro la pubblica amministrazione".
Una rete diffusa e collaborativa per combattere l’ictus è stata realizzata nell’Azienda Usl Toscana centro. Otto ospedali (Prato, San Giovanni di Dio, Pescia, Pistoia, Empoli, Santa Maria Annunziata, Mugello e Santa Maria Nuova) sono collegati da una struttura organizzativa denominata Stroke System, di cui fanno parte un responsabile organizzativo e un responsabile scientifico per un totale di 16 medici.
"Sia nella soluzione delle criticità di servizio (abbandoni di rifiuti all’esterno dei cassonetti e sul territorio, puntualità dell’effettuazione del servizio raccolta ingombranti a domicilio, servizio di spazzamento strade), sia nelle risposte dovute ai cittadini al riguardo, l’impegno di Alia nei primi tre mesi di gestione è stato concreto".
"Una progettazione che metta al centro sia la vocazione agricola, incentivando il ricambio generazionale, l’innovazione, la ricerca e la diversificazione delle attività sia la possibilità economica per il Comune di riqualificare tale area dal punto di vista infrastrutturale. Quindi una progettazione del territorio con il territorio che possa portare a uno sviluppo sistematico e armonico di completa riqualificazione dell’area".
Venerdì 18 maggio il vicepresidente del parlamento europeo on. Fabio Massimo Castaldo, visiterà Pescia a sostegno della candidatura a sindaco di Marco Ardis per il Movimento 5 stelle.
Sabato 19 maggio si svolgerà la 14ª edizione della Notte europea dei musei. In questa serata, numerosi musei europei apriranno gratuitamente le loro porte fino a mezzanotte. Visite commentate, laboratori, proiezioni daranno la possibilità, ad un vasto pubblico, di vivere un'esperienza unica e coinvolgente.
Quest'anno il premio sarà consegnato dal presidente del Lions Club di Pescia Antonio Grassotti a Sergio Giunti, presidente di Giunti editore S.p.A.
Sabato 19 il circolo Agorà di Pietrabuona aspetta tutti alla festa per il secondo compleanno del circolo: torta e musica con Marco Guerri a dirigere le danze.
I ragazzi dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti hanno partecipato alla premiazione del concorso fotografico “Il fiore: coltivato, spontaneo e reciso”, organizzato in collaborazione con Flora Toscana. Le fotografie sono state realizzate nel mese di aprile e presentate in occasione della mostra Naturalitas, dove i visitatori hanno potuto votarle tramite un’apposita scheda. Fotogallery.
Una giovane cameriera di origini albanesi e residente a Pescia è stata aggredita e rapinata lunedì notte a Lucca, dove lavora. La ragazza era da poco uscita da un ristorante di piazza del Carmine, quando è stata avvicinata da un uomo, colpita con un pugno, gettata a terra e derubata della borsetta, contenente circa 500 euro in contanti.
"Una bella iniziativa, ma parziale, se non altro per la mia esclusione. Forse non mi conoscono, anche se a Pietrabuona, dove il circolo ha sede, faccio ambulatorio da 40 anni. Forse, più probabilmente, mi ignorano, alla faccia del pluralismo. Insomma, questa rispettabile associazione ritiene utile non ascoltare il candidato di una coalizione che alle recenti politiche ha riscosso il 40% dei consensi".
La manifestazione ha visto una grande affluenza di persone che hanno potuto usufruire di controlli su diabete mellito II, glaucoma, ischemia cerebrale, sordità e per l'occasione il cardiocamper dell'associazione “Amici del cuore Valdinievole” ha effettuato controlli su colesterolo, Ecg, pressione arteriosa. In totale sono state effettuate ben 370 visite.
Sono positivi i numeri che la Banca di Pescia e Cascina porteranno alla prima assemblea dei soci del nuovo istituto venerdì 25 maggio, alle ore 16, al Teatro del Giglio di Lucca. Il bilancio 2017, infatti, si è chiuso con un utile netto di 1,2 milioni di euro. “La crisi non accenna ad allentare la morsa - ha spiegato il presidente Franco Papini - ma la nostra mission è proseguire con il sostegno all'economia locale".
I ragazzi dell’Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Pescia aspettavano con trepidazione la fase finale nazionale dei campionati internazionali di giochi matematici organizzati dal centro di ricerca Pristem dell’Università Bocconi di Milano, che si è svolta sabato 12 maggio presso il prestigioso ateneo milanese. Ben tre, infatti, erano gli alunni partecipanti pronti a tenere alto il nome e l’orgoglio della scuola.
Al circolo Arci Agorà di Pietrabuona si gioca: giovedì 17 maggio, a partire dalle 21, terza tappa mensile del torneo di Burraco; venerdì 18, alla stessa ora, si gioca a tombola.
Giovedì 17 maggio, alle ore 18, presso la sede elettorale di Pescia in Borgo della Vittoria 24, l’onorevole Mara Carfagna incontrerà il candidato sindaco della coalizione di centro destra Francesco Conforti.
“Si è spento da poco l’eco della festa di inaugurazione del reparto di ostetricia, dopo il restauro durato qualche anno, ma già vengono fuori i primi problemi. Assieme agli addobbi floreali e ai vassoi con pasticcini pare sia stato accantonato subito dopo la passerella di inaugurazione anche l'impianto di filodiffusione che diffondeva musica rilassante nelle sale parto. Emergono inoltre alcune sviste progettuali".
Martedì 15 maggio, come di consueto, alle 21 si inizia a giocare con la Black Thunder Blood Bowl Federation al circolo Agorà di Pierabuona.
E' quasi tempo di elezioni amministrative. Per conoscere e far conoscere meglio i candidati e i loro programmi, il circolo Agorà di Pietrabuona ha organizzato una serie di incontri sotto la tettoia del locale. Apre la serie, stasera alle 21, Giancarlo Mandara, candidato sindaco per la lista civica Voltiamo Pagina. Poi, di seguito, Angelo Morini, Elisa Romoli e Oreste Giurlani.
Ultimi giorni per poter vedere i cinquanta progetti per una grande biblioteca della fiaba ispirata alla favola di Pinocchio, in mostra alla Triennale di Milano (triennale.org). Si tratta dei lavori premiati al concorso di idee “Pinocchio Children’s Library” organizzato da YAC -Young Architects Competitions e dalla Fondazione Nazionale “Carlo Collodi”.
E' stata ufficializzata questa mattina la lista civica 'Fare per Pescia' in sostegno alla candidatura a sindaco di Giacomo Melosi. A presentare programma e candidati è la capolista Giulia Baronti: "Da tempo osservavo con interesse il lavoro svolto sul territorio da Melosi e CasaPound".
Grande soddisfazione per il dipartimento di scienze dell’istituto Lorenzini. Ben tre studenti del liceo su quattro rapresentanti per la Toscana sono presenti alle fasi nazionali delle Olimpiadi di scienze naturali, che sono in corso di svolgimento a Castellanza, in provincia di Varese.
Sabato 12 maggio al Parco di Pinocchio a Collodi si terrà la premiazione della quattordicesima edizione del concorso “Tanti Geppetti, tanti Pinocchi – Il mestiere dei nonni narrato da mamma e papà” organizzato da Cna Pensionati Toscana.
Ieri, in orario pomeridiano, personale della polizia municipale durante un controllo congiunto con la polizia di Stato, utilizzando l'etilometro, ha accertato e sanzionato un conducente di un autocarro il cui tasso alcoolemico, che per legge deve essere pari a 0, è stato trovato positivo rientrando nella prima fascia fino a 0,5 g/l.