Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Mercoledì 2 maggio dalle ore 17 in poi in piazza della Maddalena, si svolgeranno i festeggiamenti per il SS. Crocifisso in cui verrà realizzata la tradizionale Croce di fiori, mentre giovedì 3 maggio dalle ore 17,30, consegna dell’olio votivo, da parte dei 4 rioni, al Crocifisso della chiesa della Maddalena.
“Le nostre priorità – dice Guja Guidi, capolista - sono legate alla qualità della vita. Lavoreremo per affermare con forza che non si vive di solo pane. Fondamentali i temi legati alla sostenibilità ambientale, culturale e sociale. E’ nel loro equilibrio che tutti vivremo meglio. Far crescere l’economia verde è un tema legato alla nostra cultura della terra e della montagna, del consumo di suolo e di un turismo sostenibile".
Partirà fra breve alla biblioteca comunale Carlo Magnani di villa Sismondi sezione ragazzi un progetto per “curare” i giocattoli e i libri che si sono sciupati. Ogni bambino con il suo gioco “infortunato” potrà venire in biblioteca per far “guarire” un librino strappato o un orsetto scucito.
Martedì 1° maggio dal mattino alla sera chi arriva a Pescia potrà calarsi in una suggestiva atmosfera medievale.
Martedi 1 maggio alle ore 12 il circolo ricreativo culturale Arci di Vellano, il paese degli scalpellini nella montagna pesciatina, torna a proporre il tradizionale pranzo sociale, per trascorrere una giornata piacevole in buona compagnia.
Un fine settimana intenso per i giovani atleti pesciatini del Karate Kwai in trasferta a Vecchiano (PI) in occasione del trofeo regionale giovanile, alla quale hanno preso parte le società di tutta la Toscana, che si sono dati battaglia nel Kumite, ovvero combattimento con avversario.La società Karate Kwai Pescia si presenta con Quattro giovani atleti under 14;
“Il volontariato a Pescia è una realtà consolidata e in crescita – dice Quinto Bernardi – la mia lista conta su candidati che danno all’impegno politico il valore dell’impegno sociale. Mi presento a queste elezioni a fianco del mio amico Oreste Giurlani perché credo nel suo programma e nella forza delle sue idee".
Comunicato stampa a cura di Pescia Cinque Stelle: "A breve comunicheremo i nomi dei Candidati a Consigliere Comunale ed il nostro programma, che si incentrerà principalmente su riduzione degli sprechi nel bilancio comunale, sviluppo del settore turistico, tutela e salvaguardia del territorio, difesa della Sanità Pubblica".
Comunicato stampa a cura di Carlo Maltagliati (Caccia Pesca Ecologia): "Con una certa sorpresa a distanza di quattro giorni da quando ho fatto una denuncia pubblica, al Presidente della Regione Rossi “ per omissione di atti di ufficio” mi è arrivata la comunicazione che al fine di risolvere il problema inerenti ATC 11 Pistoia":
Comunicato stampa a cura della Polizia Municipale di Pescia: "A seguito dell'intervento di ieri ove era stato sanzionato un parcheggiatore abusivo con conseguente applicazione del DASPO urbano, questa mattina personale della Polizia Municipale unitamente al Comandante, ha proceduto ad effettuare il controllo del rispetto del DASPO da Piazza San Francesco.
“Come capolista – dice Lorenzo Papini, 31 anni – credo nell’impegno e nel valore della nostra generazione. Il futuro può essere “fiorito” come il passato. Dobbiamo credere nel nostro territorio e nelle sue potenzialità. Siamo noi giovani che dobbiamo metterci in gioco e non delegare ad altri le scelte. Solo così riusciremo a costruire insieme prospettive nuove per il lavoro e la qualità della vita".
In sole dodici ore sono nati ben cinque bambini nel punto nascita dell’ospedale di Pescia, appena inaugurato. Alle due e mezzo è venuto alla luce un maschietto e dopo un’ora è stata la volta di una femmina. Alle sei del mattino sono invece nate due gemelline e nel primo pomeriggio, alle 15,30, un’altra femmina.
Sorpresa! «Il decreto 5984 del 23 aprile scorso che non assoggetta a Via il progetto per il raddoppio ferroviario della Pistoia-Lucca nella tratta da Pescia a Lucca verrà revocato per poi essere riformulato e ripresentato, differente, già nella settimana prossima». La novità arriva dal capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Maurizio Marchetti, che la ha appresa direttamente dagli uffici della giunta regionale.
Per "InCanti musicali" domenica 29 aprile alle 18 nell'auditorium della scuola comunale di musica si terrà un concerto del fisarmonicista Gianluca Campi.
E’ l’iniziativa di Banca di Pescia e Cascina Credito Cooperativo, presentata dal presidente Franco Papini (nella foto) e che prende il nome di “Filo Diretto 2.0”. “In questi mesi sono state avviate diverse iniziative atte ad acquisire l’indirizzo e-mail dei nostri soci. Questo ci consentirà di comunicare in modo più veloce ed efficace, senza dispendio di tempo e con un notevole risparmio di carta”.
"Ci domandiamo come può un'associazione importante e gloriosa come la Croce rossa essere stata relegata al ruolo di coordinatrice della campagna elettorale di Giurlani. In questi giorni il numero di telefono di servizio e cioè quello usato per comunicare con i volontari per dare loro indicazioni in merito ai servizi da svolgere, viene usato per spedire un messaggio che invita ad andare a firmare per la lista elettorale del Giurlani".
Il 29 aprile sarà ospite della diocesi mons. Paolo Bizzeti, vescovo della grande diocesi di Anatolia (circa metà della Turchia).
Domenica 29 aprile dal mattino alla sera chi arriva a Pescia potrà calarsi in una suggestiva atmosfera medievale.
E' in programma il 6 giugno a Firenze l'udienza preliminare che deciderà se rinviare o meno a giudizio l'ex-sindaco (e ora candidato di una lista civica) Oreste Giurlani. L'accusa, come noto, è quella di peculato ai tempi in cui era presidente regionale dell'Uncem.
Due banditi in moto, che probabilmente lo seguivano da tempo (l'uomo proveniva dalla Versilia ed era diretto in un negozio di Pescia) lo hanno affiancato e hanno sfondato il finestrino della macchina (una Mercedes). Poi gli hanno strappato la borsa che conteneva il campionario: diversi preziosi sono volati per terra e i banditi li hanno raccolti prima di darsi alla fuga.
I negozi in cui ritirare i coupon sono riconoscibili dalla locandina dell’iniziativa. Il premio totale è di 600 euro, spendibile in materiale scolastico. In aggiunta al premio di Confesercenti, l’istituto comprensivo che raccoglierà il maggior numero di coupon riceverà un buono di 100 euro donato da Ipersoap.
In data odierna personale della polizia municipale, coadiuvato dal comandante Luigi Giordano, è intervento per sanzionare un parcheggiatore abusivo solito operare nella zona di piazza San Francesco. La persona, oggetto di più segnalazioni da parte di cittadini, è stata sanzionata ai sensi del codice della strada per la somma di € 1.000 e sottoposto al provvedimento del Daspo.
La collezione è composta da edizioni complete, riduzioni illustrate per bambini, fumetti e trascrizioni in braille, in italiano, in varie lingue del mondo e in vari dialetti. C’è anche un Pinocchio in russo tradotto da Tolstoj, per esempio, oppure Pinocchio in bergamasco o in sardo (Is contus de Opineddu). A iniziarla fu Oddo Marinelli (foto 2, Ancona 1888-1972) che doveva avere una grande passione per il burattino di Collodi.
Il giorno 28 aprile la lista Voltiamo pagina effettuerà la seconda raccolta firme dalle 9,30 alle 11,30. A seguire sarà inaugurata la sede elettorale, posta in via Andreotti 11 e verrà presentata la lista dei candidati.
Una leggenda. Maria Callas è tutto ciò. La sua statura artistica ha diviso il mondo dell’opera in prima e dopo la Callas. Debora Caprioglio, nei panni di Bruna, la fedele governante al suo servizio dal 1953 al 1977, è la protagonista di “Callas d’Incanto”.