Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
Lunedì 4 dicembre alle 19,30 al bar Alidoro si terrà un incontro pubblico sulla sitiuazione del Ponte dell'Abate.
Domenica 3 dicembre l’Istituto tecnico agrario Anzilotti resterà aperto per tutto il giorno per il secondo degli open day destinati agli studenti della secondaria inferiore che devono decidere a quale percorso di studi superiore iscriversi.
Si è tenuta la scorsa settimana, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza verso le donne, una importante iniziativa dal forte valore simbolico, che ha coinvolto molti ragazzi delle scuole superiori pesciatine. Promosso dalla direzione sanitaria dell’ospedale in stretta collaborazione con il Comune, è stato organizzato un incontro tra gli operatori del Codice Rosa e i ragazzi delle quarte e quinte superiori.
Non poteva certo mancare un’attenzione particolare per i più piccoli, le famiglie e le scuole di Pescia nella stagione teatrale 2023/24 del teatro Pacini, promossa dall’amministrazione comunale e da Teatri di Pistoia.
Dopo l'esaltante successo, sia per la presenza degli operatori che dei visitatori, registrato dall'ultima edizione di Pescia Antiqua, la città si appresta nuovamente a vivere una domenica ricca di eventi.
Un brutto incidente si è verificato ieri alle 8 in via Mammianese, a Calamari. Un furgone, che si stava dirigendo verso Sorana, è sbandato e, dopo aver sfondato il guard rail, è precipitato in unan scarpata facendo un volo di 4 metri. La causa sembra essere stata la presenza di alcuni massi sulla carreggiata. Fortunatamente il guidatore, un imporenditore edile di 56 anni, ha riportato solo lievi ferite. Ne parla La Nazione in edicola.
"Riteniamo gravemente sbagliata la scelta del Governo nazionale di ridurre il numero di istituti scolastici perché non si tratta solo della perdita del dirigente scolastico ma anche di un indebolimento dei servizi amministrativi agli alunni. Pescia è il secondo polo per istituti scolastici in provincia di Pistoia e dunque la decisione del Governo, che adesso dovrà essere purtroppo applicata, rischia di avere effetti anche sul nostro territorio".
Il consorzio KilometroVerdeParma, impresa sociale nata con l’obiettivo di creare aree verdi e boschi permanenti, ha donato al Parco di Pinocchio le piante di gelso che contribuiranno all’arricchimento del bosco esistente, piante che sono state collocate nel terreno con il coinvolgimento di circa 150 alunni della scuola primaria “Attilio Mussino”.
"Ieri è stato eletto il nuovo consiglio di amministrazione di Acque spa e per la prima volta dalla nascita di Acque spa Pescia non ha rappresentanti nel consiglio, posto che gli spettava essendo stata attraverso il Coad, un socio fondatore. Missione compiuta, caro vicesindaco Tridente, e non ci venga a dire che Pescia ha ottenuto un revisore (una paghetta), visto che le scelte e le decisioni si prendono nel consiglio di amministrazione".
Don Eugenio D’Alessandro ha trascorso tutta la sua vita sacerdotale a Collodi, dal 1946 al 1993, anno della sua morte, prima cappellano e poi pievano.
"Proprio la gara unica, che Capecchi vorrebbe sospendere, permette di arrivare a standard europei sulla età dei mezzi che prima non avevamo. Nessuno vuole negare i problemi e le criticità, ma occorre rivolgere lo sguardo agli obiettivi concreti, cioè a quello che si può fare per migliorare la manutenzione dei mezzi e soprattutto per accelerare lo svecchiamento del parco autobus".
Una mattinata ricca di eventi quella del 30 novembre all’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, seduta pubblica giovedì 30 novembre Palazzo del Vicario prima convocazione ore 17:30.
Spinaci, castagne, pesche, acacie di Costantinopoli, ulivi sono le piante e i frutti ‘curati’ per una vita dai 5 Benemeriti 2023 di Coldiretti Pistoia, i coltivatori premiati nel corso delle celebrazioni della 73esima Giornata del Ringraziamento, che si è tenuta a Pescia (presso la parrocchia di Maria SS. Assunta in Cielo). Sono agricoltori di Badia a Pacciana, Marliana, Pescia, San Marcello e Quarrata.
Sabato 25 novembre, dalle 15 alle 18, porte aperte all’Istituto tecnico agrario Anzilotti per il primo dei 4 open days in programma, durante i quali gli studenti della secondaria inferiore e le loro famiglie potranno conoscere l’offerta formativa delle due articolazioni, “Agrario, agroalimentare e agroindustria” e “Chimica, materiali e biotecnologie”.
"L'Onda lunga delle scuole contro la violenza sulle donne", l'iniziativa che si è svolta oggi a Pescia, ha avuto un grande successo grazie all'adesione degli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori locali. L'evento era stato organizzato e promosso dalla direzione sanitaria del presidio ospedaliero S.S. Cosma e Damiano, in stretta collaborazione con l'amministrazione comunale e le direzioni scolastiche.
All'Anzilotti è stata rimessa a posto e ridipinta di rosso una panchina a disposizione di studenti e visitatori, grazie all'iniziativa delle classi 2A e 2B che, insieme a diversi loro docenti hanno anche realizzato dei lavori di gruppo poi esposti nelle aule. Le classi 4A e 4F, con gli studenti e i docenti vestiti di rosso, hanno partecipato invece a una mattinata di incontri e discussioni sul tema presso il cinema Splendor.
Il Liceo Lorenzini riapre le porte.
Domenica 26 novembre si celebra a Pescia, presso la parrocchia di Maria SS. Assunta in Cielo, in via Castellare, la 73° Giornata del Ringraziamento, la tradizionale ricorrenza che dal 1951 viene festeggiata dalla Coldiretti in tutta Italia.
Domenica 26 novembre sarà veramente una giornata ricca di interessanti eventi e che vedrà Pescia al centro dell'attenzione di tanti visitatori che giungeranno in città anche da fuori regione.
Nel pomeriggio di ieri si è tenuta un’interessante lezione di approfondimento per le classi quarte dell’indirizzo “Biotecnologie sanitarie” all’Istituto tecnico Anzilotti: Roberto Giovannetti, responsabile del Centro ipertensione dell’ospedale SS. Cosma e Damiano di Pescia, ha parlato di ipertensione arteriosa: un killer silenzioso la cui presenza è difficile da individuare.
L’ospedale SS. Cosma e Damiano di Pescia, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, anche quest’anno partecipa all’iniziativa promossa da Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere).
Venerdi 24 novembre l’Istituto agrario Anzilotti di Pescia parteciperà al grande evento nazionale “Giornate Fai per le scuole”.
Gli incontri, uno per ciascuna delle aree di competenza della banca, secondo lo schema di seguito riportato, avranno inizio alle 17,30. Al termine, intorno alle 19 sarà offerto un ricco buffet.
Per declinare al meglio la domiciliarità, già a ottimi livelli in questa zona/distretto (con l'assistenza infermieristica h24, le cure palliative e la riabilitazione domiciliare), sarà ulteriormente implementata anche con la realizzazione della nuova Casa di comunità a Montecatini Terme che avrà al suo interno anche due Cot (Centrali operative territoriali) e della Casa della Salute della Valdinievole (nell'area di Villa Ankuri).