Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il 2 febbraio alle ore 16:30 all a gipsoteca Libero Andreotti, si terrà l'incontro "Luisa Berretti, Alberico Carlini da Vellano e la pratica del disegno nelle accademie non ufficiali nel Settecento".
Si è da poco concluso il progetto ludico motorio polisportivo “Scuola & sport” che ha avuto luogo presso l’Istituto comprensivo statale “Enrico Pea”di Porcari.
È possibile iscriversi al corso di potatura organizzato come ogni anno dall’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia, che partirà nel mese di febbraio e si concluderà a marzo.
Ieri si è svolto nella sala conferenze dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti un convegno organizzato dalla Regione Toscana nell’ambito del Psr (Piano di sviluppo rurale). Oggetto della mattinata di lavoro, a cui ha partecipato la classe VA dell’indirizzo “Gestione dell’ambiente e del territorio”, il progetto sperimentale “Drone4Agri”, portato avanti da docenti dell’Università di Firenze e dalle aziende agricole del territorio.
L'apparecchio permette di distendere con l'aria il colon riducendo il disconfort del paziente in modo significativo, con notevoli vantaggi nell'esecuzione dell'esame stesso e nel post esame diagnostico. Si tratta di una acquisizione importante che consentirà all'ospedale un miglioramento nell'attività diagnostica di radiologia.
Incontro in prefettura. Il sindaco Franchi: "E' stato ribadito che il traffico pesante dovrà per forza transitare dall’uscita autostradale di Chiesina Uzzanese per poi raggiungere le cartiere con la viabilità normale. Sulla viabilità alternativa per il traffico leggero abbiamo ribadito che dovrà essere definita in base anche alle esigenze del trasporto pubblico locale rispettando la sicurezza delle strade comunali".
Si è conclusa il 7 gennaio scorso la mostra “San Francesco, il Santo di Assisi” organizzata dal Museo diocesano di Monaco e Frisinga che grazie al prestito concesso dalla diocesi di Pescia, ha permesso a molti visitatori, esperti d’arte e studenti di ammirare l’affascinante dipinto che raffigura San Francesco e le storie della sua vita. Oggi l'opera in città.
Questa bella e importante manifestazione, quest’anno ha voluto coniugare i valori dello sport con quelli solidaristici e comunitari, andando a individuare una realtà del territorio, il centro “Il Faro”, che oltre a essere un eccellente servizio rivolto alla persone con disabilità è un punto di riferimento per le molteplici e diversificate iniziative che progetta e realizza.
"Sulla piscina Marchi è vero o no che c'è una pec del comune di Pescia nella quale si chiede al gestore per la manifestazione nella piscina la presentazione della SCIA , ben sapendo che non avendo la piscina il CPI, non sarebbe stato possibile!?"
Martina Mariniello, ex-alunna del Sismondi e ora laureata in Storia contemporanea, ha incontrato gli allievi della 2ASS, per raccontare la sua esperienza sul Treno della memoria. I ragazzi e le ragazze della classe 5ABL del Liceo artistico Berlinghieri hanno invece partecipato all’iniziativa "Memoria e conoscenza: semi di pace” presso il cinema La Compagnia a Firenze.
Mercoledì 24 gennaio a Pistoia si è svolta la fase provinciale della corsa campestre riservata alle scuole superiori, e 14 studenti dell’Istituto Anzilotti di Pescia, quelli che avevano ottenuto i migliori risultati nella fase di istituto svoltasi il 21 dicembre 2023, hanno partecipato alla gara.
Il prossimo, sarà un fine settimana dedicato all'antiquariato, all'artigianato, al collezionismo e al vintage: dove? Ma nel centro storico di Pescia che sempre più si sta imponendo quale città di riferimento in questo settore espositivo.
"Era il 30 ottobre 2023 quando in consiglio comunale il vicesindaco Tridente diceva ‘𝘯𝘦𝘪 𝘱𝘳𝘰𝘴𝘴𝘪𝘮𝘪 𝘨𝘪𝘰𝘳𝘯𝘪 𝘤𝘩𝘪𝘦𝘥𝘦𝘳𝘦𝘮𝘰 𝘶𝘧𝘧𝘪𝘤𝘪𝘢𝘭𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘶𝘯 𝘪𝘯𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘰’, ma oggi come quel giorno però non si capisce quale sia la posizione dell'amministrazione sul progetto di variante stradale: non lo dicono".
Stamani l’Istituto tecnico agrario Anzilotti, nell’ambito del progetto “Gli studenti dell’Anzilotti incontrano…” promosso dal dipartimento di lettere e curato dalla professoressa Faussia Cerchiai, è intervenuto l’onorevole Emanuele Fiano, scrittore e figlio di un sopravvissuto del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.
"Innanzitutto, la frequenza di bambini e genitori, molto consistente numericamente e altrettanto attenta e consapevole, poi le molte attività svolte, tante in collaborazione con l’associazione “Il grillo parlante”, storico alleato della biblioteca pesciatina quando si parla della promozione della lettura tra i bambini”.
Tredici nuove operatrici socio-sanitarie diplomate dall’Istituto Sismondi – Pacinotti si affacciano al mondo del lavoro. Le ex-allieve dell’indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” che hanno concluso gli studi la scorsa estate, hanno superato brillantemente l’esame di qualifica regionale di operatore socio-sanitario, presso i locali del Polo Uniser di Pistoia.
Com. stampa a cura di Uniti per Pescia: "Il tema della variante esterna all’abitato di Collodi è un tema molto importante per Pescia e Collodi ma anche per il vicino Comune di Villa Basilica visto che la SP12 delle Cartiere è di fatto l’unica via di accesso, per il traffico pesante, alle aziende cartarie di Villa Basilica".
Lettera aperta a cura di Antonio Grassotti e Giacomo Melosi: "Egregio sig. Sindaco, questi sono giorni importanti per migliaia di ragazzi e per le loro famiglie, si tratta in buona sostanza di fare una scelta fondamentale per il proprio futuro: scegliere l’indirizzo di studi da affrontare, scelta che determinerà il loro avvenire".
E' stata subito allertata la Direzione Sanitaria del presidio ospedaliero S.S. Cosma e Damiano non appena è stato rilevato che si erano verificati dei problemi all'impianto di aspirazione
Questo progetto è stato inserito nel piano triennale della Fondazione Caripit. In particolare, è interessante il tema della mobilità dolce, ovvero un percorso ciclopedonale che unisca tutti i centri collinari della Valdinievole, anche ai fini della valorizzazione turistica e culturale dell’area.
Domenica 21 gennaio alle ore 16 al teatro Pacini, in occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, va in scena "Quando men' vo", pièce teatrale tratta da La Bohème.
"Da tempo la via Lucchese, in particolare nel tratto tra le due rotonde, del Castellare e di Pinocchio, presenta criticità riguardo alla manutenzione del fondo stradale, alla mancanza dell’illuminazione pubblica ed al rispetto del limite di velocità; il traffico sopportato da questa arteria è stato stimato, da recenti rilievi, in circa 1400 veicoli quotidiani di cui 250/300 autotreni".
"Il mio operato e l'attività posta in essere dall'amministrazione si basa sulla correttezza e legittimità delle valutazioni e le conseguenti decisioni sono finalizzata al preminente interesse della collettività, certamente non contro qualcuno o qualcosa come peraltro sancito nel dispositivo della relativa sentenza del Tar a cui si fa richiamo".
Promossa dall’assessorato alla cultura del Comune e curata dal responsabile scientifico dei Musei civici, a partire da una proposta del presidente del relativo comitato scientifico, è stata messa a punto una importante iniziativa del tutto nuova per Pescia e per il suo territorio.
L’Istituto Sismondi-Pacinotti si presenta alle famiglie e ai ragazzi che stanno valutando le iscrizioni per la scuola superiore. Venerdì 19 gennaio, dalle 18.30 alle 21.30, l’Istituto pesciatino sarà aperto per ospitare la Notte delle professioni.