Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Per il ciclo "Scenari del XX Secolo", il 18 gennaio dalle 10 alle 12 al teatro Pacini, si terrà l'incontro "Shoah: storia, memorie e politiche del ricordo".
Fausto Tardelli, già vescovo di Pistoia, ha iniziato ufficialmente da ieri il proprio ministero episcopale nella diocesi di Pescia. Monsignor Tardelli sostituisce monsignor Roberto Filippini, per raggiunti limite d’età. La scelta di unire le due diocesi, è noto, ha provocato diversi malumori in città. Ma Tardelli ha replicato dicendo che non sarà un vescovo a "mezzo servizio".
Riprende, con il nuovo anno, la stagione teatrale al Teatro Pacini di Pescia, curata, per la prosa, da Saverio Barsanti e promossa dall’amministrazione comunale e Atp Teatri di Pistoia.
Ripartono con l’anno nuovo, per due domeniche consecutive, le visite guidate domenicali che includono il servizio bus navetta gratuito, promosse dal Sistema museale pistoiese nell’ambito del progetto “Domenica più”.
Si è sfiorata la tragedia nello stabilimento Verallia a Macchie San Piero, dove verso le 9 di ieri un operaio 43enne è stato investito da un muletto mentre si trovava nel piazzale dell'azienda. L'uomo, che è stato ferito a un piede, è stato portato in codice rosso all'opedale San Jacopo di Pistoia.
Ultimo appuntamento con gli open day dell’Istituto tecnico agrario “D. Anzilotti” di Pescia sabato 13 gennaio, dalle ore 15 alle ore 17, per presentare l’offerta formativa e le attività curricolari e extracurricolari della scuola.
"I sospetti iniziali di incapacità governativa della giunta Franchi vengono confermati dalle loro dichiarazioni riguardo il bilancio fatte in conferenza stampa: una sostanziale caduta dalle nuvole come se non avessero saputo cosa gli attendeva. Molto deludente da chi in campagna elettorale si è "sprecato" promettendo cambiamenti epocali nella gestione pubblica".
Domenica prossima è in programma l'ingresso del nuovo vescovo di Pescia, monsignor Fausto Tardelli. Previste visite al santuario della Madonna della Fontenuova a Monsummano e, a Pescia, all'ospedale, a Villa Matilde (Fondazione Don Bosco), Porta Fiorentina e cattedrale.
"Il prefetto, in modo istituzionale, non ha fatto considerazioni sul merito della nostra segnalazione ma sulla sostanza, invitando il Comune a verificare, riferire e al caso effettuare i necessari lavori di straordinaria manutenzione. Ringraziamo quindi il prefetto per il suo tempestivo intervento sulla nostra segnalazione".
A Pescia la festa della Befana si festeggia anche...il giorno dopo la tradizionale ricorrenza.
La sedicesima edizione del presepe vivente sul lungofiume della città si terrà il 6 e 7 gennaio.
"La giunta Franchi arriva a giugno 2023 e si trova l'azienda che lamenta il fatto che il Comune, al netto dei soliti video, non abbia assunto un atto ufficiale per dire sì o no e, soprattutto, verifica che la precedente amministrazione non abbia chiesto niente come compensazione a vantaggio del territorio".
Venerdì 5 gennaio, alle 18 nella cattedrale di San Zeno, il Vescovo Tardelli presiederà l’ordinazione presbiterale del diacono Andrea Torrigiani della comunità del Seminario di Pistoia.
"Peccato che le dichiarazioni entusiaste del consigliere regionale Niccolai e del sindaco Franchi abbiano trascurato, certo casualmente, di ricordare che al comune questo intervento costerà 450.000 euro, insomma praticamente tutti gli oneri di urbanizzazione dell'intervento di Verallia andranno a finire lì, insomma Verallia paga e riscuote".
"Il Partito democratico di Pescia esprime soddisfazione per le notizie giunte dall’ultima seduta del consiglio regionale che ha visto l’approvazione della legge regionale di bilancio con la previsione di 510mila euro a favore del Comune di Pescia, un contributo straordinario in virtù della situazione purtroppo straordinaria del bilancio del nostro Comune che la nuova amministrazione comunale ha trovato una volta che si è insediata alcuni mesi fa".
Secondo la Fp Cgil la situazione all'ospedale è diventata insostenibile, con il personale costretto a turni e condizioni di lavoro preoccupanti. In 5 anni si sono registrati 37 infermieri in meno ed è come se si fossero chiusi tre reparti. Nel servizio di ricovero chirurgico le cose non vanno meglio: i posti letto si sono ridotti di 12 unità.
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, seduta pubblica venerdì 29 dicembre al Palazzo del vicario prima convocazione ore 17, seduta pubblica sessione ordinaria.
"Mi auguro che questa apatia che ha colto la nostra città scompaia e le persone comincino a capire che a rischio ci sono migliaia di anni di splendori storia e tradizione. Mi auguro che Papa Francesco voglia ascoltare il nostro appello e rivedere la decisione che di fatto ha visto la diocesi di Pescia essere assorbita in quella di Pistoia".
"Dall’esperienza di precedenti episcopati avevamo accolto la sua nomina nel 2015 con una certa indifferenza, un normale succedersi di vescovi, che, a dire la verità, fino ad allora avevamo sentito piuttosto lontani dai cittadini, dai loro problemi. In poco tempo però abbiamo capito, lei era diverso e negli anni è divenuto sempre più parte dell’intera comunità, da quella dei piccoli paesi di montagna a quella dei centri più grandi".
Martedì 26 dicembre è in programma, nel centro storico cittadino, una edizione particolare di Pescia Antiqua che si richiama alle festività natalizie.
Durante l’iniziativa si è tenuta la raccolta fondi a favore delle popolazioni alluvionate della Toscana che ha raccolto, oltre al contributo dei cittadini presenti, anche quello di associazioni e imprese fra le quali, il Rione San Francesco, Flora Toscana, Antea Pescia e, in modo particolarmente consistente lo stabilimento Verallia Italia che, con le rispettive donazioni, hanno sostenuto l’iniziativa con la cifra di € 11.011,50.
Grazie alla famiglia Burchietti Nannini l'ambulatorio neuroevolutivo del polo pediatrico dell'ospedale di Pescia è stato dotato di un materassino di resina espansa. Servirà a rendere maggiormente confortevole ai neonati il momento dello screening e follow up neonatale.
"Le molteplici potenzialità di questo comune non completamente sfruttate sono state il tema caldo della politica locale per molti anni. Oggi ci troviamo a far fronte a un problema ancor più rilevante; il declassamento della città, perdendo rappresentanza storica, servizi, strutture, il tutto coperto da un silenzio terrificante".
Il presidente Matteini: "Sarebbe bastato, in fase di organizzazione lavori, conciliare le fasi di minor (o nessuna) attività del cantiere con il permesso di transito ai mezzi pesanti lungo la via; visto che non si è voluta cogliere la proposta di creare una viabilità alternativa a doppio senso su via Pasquinelli e a senso alternato sui ponti, o in subordine attivare il cantiere in orari serali o notturni prospettata dalle aziende".