Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Ventisei corsi solo a Pistoia e provincia, gratuiti, per aiutare le persone disoccupate, inoccupate, percettori di reddito di cittadinanza ma anche chi ha un lavoro, autonomo o dipendente, con redditi molto bassi a fare un azione di “upskilling”, ovvero di aggiornamento professionale. Sono quelli che sono stati promossi dal progetto Gol della Regione Toscana.
L’assemblea si è aperta con un momento di commemorazione per il presidente Paolo Batoni, purtroppo scomparso lo scorso febbraio e con l’annuncio, alla presenza della famiglia, del dirigente scolastico Francesco Panico e i professori Sara Michelotti e Matteo Gentili, della volontà di Flora Toscana di istituire annualmente una borsa di studio rivolta agli studenti dell’Istituto tecnico agrario “D. Anzilotti" in onore alla sua memoria.
Gli studenti delle classi quarte dell’indirizzo “Biotecnologie sanitarie” dell’Istituto Anzilotti hanno presentato il loro progetto di approfondimento, dal titolo “I colori della biologia”, presso il Dipartimento di scienze della vita dell’Università di Siena. L’iniziativa è stata promossa e coordinata da Simona Marchini, professore associato di Scienze biologiche nell’ateneo senese.
"Ospedale, Mefit, Collodi, Lorenzini, turismo: le mie posizioni sono chiare da tempo come si legge nel programma, come è stato sottolineato durante gli incontri pubblici e soprattutto come ho più volte sottolineato davanti alle associazioni di categoria".
"Nonostante i tanti discorsi che si sentono, secondo i quali ci sarebbero ricompense già pattuite per la nostra scelta per il ballottaggio, possiamo confermare che non c’è niente di vero. Intanto è bene ricordare che mentre Fiducia ha espresso l’indicazione di voto per Brizzi, Fratelli d’Italia e gli altri partiti del centrodestra hanno invitato a recarsi alle urne lasciando liberi gli elettori".
"Il candidato Franchi ha eluso per più volte la mia domanda, limitandosi a risposte generiche che purtroppo associo a quanto sta girando, ovvero che la sua parte politica potrebbe avere idee diverse per favorire altre realtà. Se sono solamente voci, basterebbe che Franchi le smentisse, prendendo impegni diversi, come hanno fatto fino a oggi Giurlani e lo stesso Grassotti".
Domenica 28 maggio tornano, in piazza Mazzini e nelle strade del centro storico, le bancarelle di Pescia Antiqua per quella che si annuncia come una nuova edizione record, sia per la presenza di operatori che per la quantità delle cose esposte.
"Il ballottaggio di domenica e lunedì è importante per diversi motivi. Fra questi certamente due fra i più rilevanti riguardano le forze in campo. Infatti la storia recente di Pescia ha dimostrato che solamente chi come noi è sganciato dai partiti può sostenere battaglie di un certo rilievo come quelle per i parcheggi dell’ospedale e per il nosocomio stesso, per i servizi ospedalieri e le eccellenze di cura".
"Non faremo nessun apparentamento con altre liste o coalizioni che hanno avuto accesso al secondo turno. E’ un orientamento già espresso in tempi non sospetti dalla nostra candidata sindaco Sabrina Lazzerini. Proprio per questo, per le nostre peculiarità di intendere la politica e un diverso ordinamento sociale, non diamo indicazioni di voto per i candidati rimasti in competizione".
"Fa rabbia rendersi conto che questa situazione dipende unicamente dalle decisioni del Comune che ha ideato e portato avanti una convenzione che non dà, tra le altre cose, al Comune nessun potere rispetto alla fissazione dei costi delle tariffe, che infatti sono rimaste, nonostante i continui annunci di questi ultimi anni, invariate; euro 1,50 euro si pagava e si paga ancora".
Sono oltre 2.500 le persone che in queste prime settimane di apertura hanno visitato la mostra Raffaello, La Madonna del Baldacchino. Ritorno in cattedrale, allestita all’interno della cattedrale di Pescia dallo scorso 6 maggio. Appassionati d’arte e curiosi giunti alla spicciolata o in famiglia, gruppi organizzati e classi di ogni ordine scolastico non hanno voluto perdere l’occasione di ammirare uno dei capolavori più celebri di Raffaello.
Sabato 27 maggio alle ore 17, presso la sede della Fondazione Poma Liberatutti a Pescia saranno assegnati i premi della prima edizione del concorso cinematografico Pinocchio Liberatutti.
Quello del Mostro di Firenze è un caso che da sempre attira l’attenzione dei media.
"Si pensi solo ai turisti a cui verrebbe interdetto l'accesso al parco di Pinocchio o l'impossibilità di raggiungere il distretto cartario di Villa Basilica, aldilà di percorsi assolutamente fantasiosi e privi di sostanza ipotizzati per i camion, o semplicemente alle decine di pullman in particolare scolastici che giornalmente si muovono nella direzione Pescia Lucca e viceversa".
"Il nostro spirito riformista ci impedisce di appoggiare la candidatura di Vittoriano Brizzi, espressione di un'amministrazione che in città ha già dato a sufficienza; allo stesso modo riteniamo di non poter sostenere Riccardo Franchi, che fin dall'inizio si è distinto per un atteggiamento finalizzato a escludere qualsiasi forma di dialogo, soprattutto chiudendo alla naturale fusione dei comuni tra Pescia e Uzzano".
Venerdì 26 maggio prossimo, 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟲 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗶𝗹 𝗣𝗮𝗹𝗮𝗴𝗶𝗼, si terrà la presentazione dei Quaderni del Cedacot/8
Obiettivo: raccogliere voti anche dai giovani troppo spesso lontani dalla politica. Così il sindaco Oreste Giurlani si è lanciato in uno scatenato (quanto improbabile) rap in un video che ci ha messo poco a diventare virale, in cui si vede il primo cittadino uscente esibirsi (esordendo con il solito "Avanti tutta" e proseguendo con "Scuola, salute, futuro") all'ex mercato dei fiori.
L’Istituto agrario Anzilotti ha ospitato, nei giorni di lunedì 22 e martedì 23 maggio, il progetto Asso, “A scuola di soccorso”, ideato e portato avanti dalla Federazione delle Misericordie d’Italia in intesa con l’ufficio scolastico regionale della Toscana: rivolto a tutti gli studenti delle cinque quinte, che hanno seguito sia una lezione di teoria che una di pratica, mira a far conoscere le tecniche di primo soccorso.
Gli occhi dei giovani sulla diversità di genere, di religione, di pensiero, di classe e di etnie: sono questi i temi delle storie di pluralità nei sei corti realizzati nell’ambito del progetto “Dive - Diversity in visual-essays”, dai ragazzi di quattro plessi scolastici di Firenze e Pescia (l’Istituto comprensivo “Libero Andreotti” e Isis “Sismondi - Pacinotti”). Coinvolte anche le scuole di Valchiusa e Alberghi.
"Invito tutti a dare la preferenza secondo la propria coscienza al candidato ritenuto migliore per futuro di Pescia. Sono sicuro che ognuno di voi sarà in grado di individuare la persona più adatta ad amministrare questa città. Per il prosieguo, garantisco il mio impegno convinto, deciso e disinteressato come consigliere comunale".
"Vogliamo ricordare a tutti quanto è importante andare a votare, che è un diritto ma soprattutto un dovere pensando a quanto potrà influire sul governo del nostro comune, della nostra città e sulle future scelte per il Mefit, del recupero dell’area ex Del Magro, del Lorenzini, alla variante di Collodi, di Ponte all’Abate e della nuova stazione, presso la quale inizieranno i lavori per il raddoppio ferroviario".
"Giudichiamo negativo l'operato della giunta Giurliani. Dopo dieci anni (con interruzione dovuta a motivi giudiziari), riteniamo conclusa quell'esperienza. Lo schierarsi a favore del candidato Vittoriano Brizzi da parte della destra, lo consideriamo un soccorso a difesa di una idea della politica piegata logiche personalistiche".
Una ‘scuola di soccorso’ per gli studenti toscani di ogni ordine e grado, dalle elementari alle superiori, che culmina con un corso avanzato di formazione all’uso del defibrillatore, riservato agli studenti dell’ultimo anno delle superiori.
Numerosi studenti delle classi 5AMA, 5BMA, 5CMA, 5ATM, 5SAMA, degli indirizzi manutenzione e assistenza tecnica, meccatronico e del corso serale dell'Istituto Pacinotti, hanno conseguito la patente per il muletto. Dopo essersi cimentati nell’esame di teoria nel mese di aprile, i ragazzi si sono preparati per l’esame pratico che si è svolto presso la sede della ditta Ptcar a Ponte Buggianese.
"Abbiamo apprezzato molto quanto dichiarato dalla lista Fiducia, che appoggiava Antonio Grassotti, che riconosce la presenza di molti punti programmatici comuni e condivisi e che esprime una valutazione positiva della nostra esperienza di governo".