Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
"Le liste civiche Voltiamo pagina, Conforti, Un'altra Pescia, Pescia solidale, invitano a unirsi per un ulteriore confronto le realtà che hanno capito quanto sia importante per Pescia girare pagina e inserire la parola concretezza in un contesto ormai fatto solo di apparenza e di spettacolarizzazione del nulla".
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, seduta pubblica venerdì 7 ottobre convocazione ore 20 presso il Palazzo del Vicario, sede del Comune.
Si inaugura, il prossimo mercoledì 5 ottobre, una serie di incontri con personalità eminenti del mondo culturale contemporaneo organizzati dal Capitolo dei Canonici della cattedrale di Pescia.
La Casa di Babbo Natale si trasferisce nel paese di Pinocchio per un Natale veramente speciale e magico a Collodi, dove si potranno incontrare i due personaggi più amati dai bambini (Babbo Natale e Pinocchio) e anche altri protagonisti dei classici delle festività: il Grinch e la Regina di Ghiaccio (Elsa con la sorella Anna).
E' stato eseguito in questi giorni nel reparto di ortopedia e traumatologia del presidio ospedaliero S.S. Cosma e Damiano un intervento chirurgico estremamente raffinato, efficace ed all’avanguardia per il trattamento della frattura del piatto tibiale in una donna di 29 anni, ricoverata a seguito di un trauma. La giovane, residente a Pistoia, si era procurata la frattura scendendo da cavallo, pur essendo un’esperta amazzone.
Un libro di racconti erotici con protagonista una donna determinata, forte e libera. A darle vita su carta è l’autrice Valentina, nata e cresciuta in Toscana da una famiglia che l’ha sempre incoraggiata a leggere e cresciuta in Francia, di cui ne ha apprezzato particolarmente lo stile di vita libertino.
La Cgil presenta il suo prossimo incontro sulla sanità locale.
Prevista per domenica scorsa e annullata a causa dell’allerta meteo, la prima festa dell’uva in piazza S.Stefano a Pescia si terrà domenica 2 ottobre. L’appuntamento si svolgerà regolarmente, secondo quanto previsto fin dall’inizio, con tutte le sue curiosità e attrazioni.
Nato da un'idea dell'associazione ViviLaVita aps in memoria di Silvia Tamarri, è stato organizzato e promosso in collaborazione con il Cai Pescia e Valdinievole per valorizzare e fare conoscere il territorio della Valleriana, e anche grazie al contributo della Banca di Pescia e Cascina. Sono state 3 le uscite nel corso dell'estate.
Sono passati ben tre anni, causa covid, dall'ultima edizione e a Vellano, capoluogo della montagna pesciatina, cresce l'attesa per il ritorno, dal vivo e nella forma tradizionale, della sagra delle frugiate.
Una settimana di eventi e incontri organizzati in tutto il mondo per raccontare cosa sono e a cosa servono le biotecnologie a un pubblico di esperti, studenti, tecnici e consulenti del settore o semplici curiosi e appassionati. Questa manifestazione è stata lanciata in Canada ed è giunta in Europa nel 2013 per volontà di EuropaBio.
Volge al termine il progetto Erasmus plus accelerating the future education online in the time of virus, che ha visto tra i suoi protagonisti l’Istituto C. Lorenzini, sotto il coordinamento della prof.ssa Cristina Galli e con la partecipazioni dei docenti Sandra Annibali, David Del Carlo, Cinzia Gonfiotti, Elisabetta Maccioni, e Silvia Pagni. Il 22 e il 23 settembre, ad Almeria, in Spagna, si è svolto il penultimo incontro.
"Certo per chi fa politica l’aspra critica è normale, purtroppo talvolta anche con punte di discredito, ma, nel mio caso, ormai da 5 anni si è alzato il livello della costante delegittimazione, per non dire delle offese gratuite, arrivando a configurare reati di pura diffamazione (aggravata dal mezzo dei social media), come in ultimo ha riconosciuto il Tribunale".
Il programma di viaggi di istruzione previsti per il corrente anno scolastico è stato inaugurato dalla partecipazione della classe IVB Scienze umane, il 21 settembre, alla prima de La forza del destino. Lo spettacolo ha dato avvio, presso il Teatro regio di Parma, al festival verdiano in una serata dedicata ai giovani under trenta.
Il Tiro a segno di Pescia, si era presentato ai campionati nazionali con tanta voglia di vincere e, moltissimi erano i presupposti per affermarsi in tal senso, ma forse è stata questo premessa che ha, come dire, allentato le principali motivazioni.
"Il Durc inequivocabilmente certifica che l’ente da me guidato da tanti anni era, in quel momento, in piena regola con tutti i versamenti previdenziali. Abbiamo prodotto questo documento, ma non è stato considerato. Lo sarà, naturalmente, in futuro e questo cambierà decisamente la prospettiva degli atti e delle risultanze".
"In primavera, a Pescia, si torna a votare. Il nostro consenso è certificato ed oggi tutti ne sono, finalmente, consapevoli. Se non ci sará la possibilità di costruire un’alleanza credibile sulla base del nostro programma per la città (già pronto, lo presenteremo a breve), siamo pronti a correre da soli".
E' convocato il consiglio comunale, in sessione straordinaria, seduta pubblica, ai sensi dell’art. 19 comma 6 dello Statuto comunale per venerdì 30 settembre.
"Quale sarà la sorte del nostro teatro?". A chiederselo è il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Giacomo Melosi visto che da giugno, mese in cui si è iniziato a parlare della gestione del Teatro Pacini, questo a oggi non ha ancora una guida. "Siamo praticamente a ottobre e il nostro teatro non ha ancora una programmazione di spettacoli ed eventi. Una situazione mortificante sia per la storia del teatro Pacini sia per la città".
A 51 anni Vincenzo Polimeno, residente a Monsummano, è morto mentre stava guidando un muletto all'interno del mercato dei fiori. A niente sono valsi i tentativi di rianimazione da parte dei sanitari, allertati dai colleghi. Polimeno lavorava al Mefit da circa 10 anni per conto di una cooperativa esterna che si occupava di magazzino e spedizioni.
Per l’organizzazione e la partecipazione della Fondazione Collodi a questi due meeting internazionali che focalizzeranno l’attenzione dell’Europa geografica su Pinocchio, sul borgo di Collodi (Pescia) e la provincia di Pistoia, ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
"A ora dunque la situazione degli interventi è questa: Regione Toscana 5 mln di euro (3 mln nel 2016 e 2 mln nel 2022), Comune 1,5 mln euro. Fa sorridere sentire dire che la Regione se ne disinteressa. Il Partito Democratico che guidava e guida la Regione Toscana ha parlato con i fatti e dunque non ha bisogno di fare passerelle al mercato dei fiori a pochi giorni dalle elezioni".
La biblioteca comunale "Carlo Magnani" prolunga l'orario di apertura. Anche in considerazione della situazione del liceo "Lorenzini" che, in questa fase, vede il doppio turno mattiniero con entrata dei ragazzi o alle 8 o alle 11, la biblioteca aprirà presto la mattina per accogliere, se lo vorranno, i ragazzi che aspettano di entrare in classe o di prendere i mezzi pubblici, così da non essere costretti ad attendere soltanto all'aperto.
Festeggiare e stare insieme per favorire la riqualificazione e l’animazione del centro storico. E’ questo il motivo ispiratore che il presidente del comitato “Il Palagio”, Gian Michele Mostardini, pone come filo conduttore della prima festa dell’uva.