Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Da ormai molti anni e ininterrottamente, la quarta domenica del mese significa, per Pescia, tanta gente in arrivo fin dalle prime ore del mattino, anche da fuori regione perchè il centro storico della città ospita Pescia Antiqua.
Sala piena con 100 persone e tanto entusiasmo per la cena elettorale organizzata dal Partito democratico di Pescia che ha visto la presenza di rappresentanti del Pd di Uzzano, Chiesina Uzzanese e Villa Basilica, delle candidate Caterina Bini, Serena Mammini e Anna Graziani, svolta martedì sera a Pescia.
Il 24 settembre, alle ore 16.30, in Pescia, presso la sala conferenze del Palazzo del Capitano del Popolo (Palagio), in piazza del Palagio, il famoso giornalista e conduttore della Rai Marcello Paris presenterà il volume di Alberto Maria Onori "Antonio Guastapaglia. Una vita fra impegno ed avventura".
Il commissario provinciale del partito Luca Tacconi e il commissario cittadino Gregorio Stiavelli sostengono che la messa in sicurezza sia propedeutica per evitare la chiusura ma soprattutto per l’ottenimento delle certificazioni necessarie allo sviluppo di nuovi progetti. Anche la consigliera regionale Luciana Bartolini sostiene che la multifunzionalità della struttura porterà beneficio a tutta la Valdinievole.
Pescia BeeRiver si svolgerà per la sua prima edizione presso piazza Rolando Anzilotti, sul bellissimo lungofiume in Zona Lidl, tre giorni 23-24-25 Settembre 2022, ampia disponibilità di parcheggi gratuiti.
Dal rincaro del 20% sulle materie prime, come concimi, fertilizzanti e vasi, alla bolletta elettrica per i frigoriferi in cui conservare i fiori che è quintuplicata rispetto allo scorso anno. È questo l’allarme lanciato da Flora Toscana, cooperativa agricola con sede a Pescia con 250 soci produttori e 45 milioni di fatturato nel 2021.
Il presidente Lorenzo Natucci ha ricordato i due service già realizzati, quello del “Campo Toscana giovani al Parco di Pinocchio” e quello di “Volare senza limiti”, che ha visto la collaborazione di 25 clubs, del Distretto 108La, organizzare due giornate dedicate a ragazzi diversamente abili che, all’aeroporto del Cinquale, hanno potuto provare l’ebbrezza del primo volo.
Mercoledì 21 settembre, in visita ufficiale al Mefit alle 11 poi incontrerà i cittadini in Piazza Mazzini al gazebo Lega, l'onorevole Borghi, membro della commissione finanze e programmazione del governo e candidato al Senato per la Toscana.
Il Pd: "È ora di dire basta a questo stato di totale abbandono e di degrado in cui versa la stazione. Siamo anche stanchi delle continue promesse di un sindaco evidentemente troppo distratto dai propri social piuttosto che occuparsi del degrado che c'è in uno dei punti strategici più importanti della nostra città".
È partito oggi, 18 settembre, da Firenze il treno Rock dedicato a "Pinocchio", la nuovissima versione live action del classico di animazione ora in streaming in esclusiva su Disney+. Il primo viaggio è stato speciale: ha accompagnato i bimbi dei ferrovieri toscani a Prato per assistere ad una proiezione esclusiva del film “Pinocchio” diretto da Robert Zemeckis.
Com. stampa Fratelli d'Italia: "Lunedì scorso a Roma alla Camera dei deputati si è tenuto un incontro sul tema transizione energetica al quale ha partecipato anche il presidente del Consorzio Torrente Pescia Leonello Benedetti, che trattando l'argomento dei fanghi di depurazione ha fatto riferimento specifico all’impianto di Veneri che il consorzio gestisce".
"A ottobre a Pescia doveva tornare il punto nascite, ma niente si sa, mancano gli anestesisti e questo si ripercuote sulle operazioni, l’otorino visita solamente al mattino e per le urgenze i pazienti vengono mandati tutti a Pistoia, le liste d’attesa sono lunghissime, mancano medici al pronto soccorso, così come sono insufficienti tecnici di anatomia patologica, determinanti per gli esami istologici".
"L'avvio dell'anno scolastico al Lorenzini non nasce, purtroppo, sotto buoni auspici. Al risaputo problema della sede inagibile si aggiunge, ora, vista la necessità di fare i doppi turni, una carenza di autobus per gli studenti. Immaginiamo che l'orario fosse noto da giorni e quindi ci chiediamo come mai non ci si fosse organizzati per tempo a livello di mezzi di trasporto".
Al giovane medico (nato nel 1978) l’incarico è stato conferito formalmente oggi e, nello stesso giorno, è stato presentato nel suo nuovo ruolo ai colleghi del S.S. Cosma e Damiano dal direttore del dipartimento delle specialistiche chirurgiche, Stefano Michelagnoli e dal direttore dell’area chirurgia generale Sandro Giannessi, alla presenza del direttore sanitario del presidio Lucilla Di Renzo e della referente dell’ospedale Giuditta Niccolai.
"Il mio intervento è stato incentrato su un tema troppo spesso trascurato ma rilevante per la sostenibilità: la gestione dei fanghi di depurazione delle acque", dice Leonello Benedetti, presidente del Consorzio Torrente Pescia, che gestisce il depuratore di Veneri al quale sono allacciate imprese, per lo più del settore cartario, con un migliaio di occupati complessivi.
Venerdì 16 settembre nella cattedrale di Pescia si terrà la presentazione del libro sul restauro e la ricollocazione della pala d’altare di Luca e Andrea Della Robbia, uno dei tesori più preziosi del patrimonio artistico e religioso della Diocesi di Pescia.
Venerdì 16 settembre alle ore 21 si terrà in piazza San Martino a Medicina (Pescia) la presentazione dei percorsi tematici realizzati dalla locale Proloco, tesi alla valorizzazione del borgo di Medicina e della sentieristica locale.
Il Comune di Pescia intende raccogliere eventuali manifestazioni di interesse da parte di operatori economici, con sede nella provincia di Pistoia, che offrono servizi di patronato e di assistenza fiscale.
Nonostante le ferie del personale e le ondate pandemiche nell’ospedale di Pescia durante i mesi estivi si è registrato un notevole incremento degli interventi operatori programmati. Un bilancio davvero positivo per il S.S. Cosma e Damiano ma soprattutto per i pazienti in attesa di operarsi: nell’estate 2022 rispetto all’analogo periodo 2019 (pre pandemico) si è verificato un incremento degli interventi e del numero dei pazienti dimessi.
"Da parte nostra, siamo certi e orgogliosi di avere fatto tantissimo per mettere studenti, insegnanti e operatori nelle migliori condizioni per operare. In questi anni abbiamo investito in sicurezza e infrastrutture oltre 10 milioni di euro e possiamo vantarci di avere tutte le scuole di nostra competenza a norma, fatto che non è certo scontato visti i drammatici elenchi che periodicamente vengono diffusi di strutture non a norma".
I Vigili del fuoco del comando di Pistoia, distaccamento di Pescia, sono intervenuti nella frazione di Medicina nel comune di Pescia in Via San Martino, per un incendio appartamento situato al primo piano in un edificio. A seguito dei danni provocato dall’incendio, l'appartamento è stato reso inagibile. Non si segnalano danni a persone.
In occasione della Giornata mondiale del cuore, che si celebra il 29 settembre, Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza dal 26 settembre al 2 ottobre l’(H)Open Week dedicata alle malattie cardiovascolari.
Appena conclusa nella sede del Centro per l'impiego di Pescia il "recruiting days", dedicato alla ricerca di personale per la società Ecopol spa di Chiesina Uzzanese. Scopo della due giorni di incontri, quello di favorire l'incrocio fra domanda e offerta di lavoro, in un'ottica di conoscibilità, tra candidati e impresa.
Affacciata sulla sponda sinistra del fiume che attraversa la città, la sede si trova in piazza San Francesco, ha una superficie di oltre 800 metri quadri e si sviluppa su due piani recuperati in oltre due anni di passione e di attenzione dallo storico laboratorio di marmi una volta appartenente alla famiglia Bisordi. Oggi l'inaugurazione, domenica l'apertura al pubblico.
Fisiatria Interventistica al S.S. Cosma e Damiano con l'apertura del nuovo ambulatorio dedicato ai trattamenti infiltrativi eco-guidati per le patologie della spalla. La nuova attività è stata integrata nel day service della struttura operativa semplice di medicina fisica e riabilitativa presente all'ospedale di Pescia di cui è direttore Martina Boni, e afferente al Dipartimento di medicina fisica e riabilitativa diretto da Bruna Lombardi.