Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
A far luce sul percorso progettuale che ha portato alla realizzazione del ristorante “Osteria del Gambero Rosso”, edificio che porta la prestigiosa firma di Giovanni Michelucci inserito nel percorso monumentale del Parco di Pinocchio a Collodi, è la tesi di studio di Ester Narducci, 27 anni di Pescia.
Sono in distribuzione da oggi le cedole librarie, documento che permette alle famiglie di ottenere gratuitamente i libri di testo delle scuole primarie, adottati dal collegio docenti degli istituti. Viene fornita a tutti gli alunni residenti a Pescia che frequentano le scuole statali, indipendentemente dal reddito. Non é previsto alcun onere economico per le famiglie.
Nel corso di una conferenza convocata presso il palazzo municipale, è stato illustrato, da parte del sindaco facente funzioni Guja Guidi, dell'assessore Annalena Gliori e da Paolo Biagini per l'associazione culturale Pinocchio 3000, il programma di massima di A Pescia c'e'! che comprende gli appuntamenti presso l'arena spettacoli di piazza del Grano e l'animazione serale nelle sere del giovedì e del venerdì in centro.
Una nuova serata tra negozi aspetta cittadini e visitatori nel centro di Pescia.
Venerdi 23 luglio si tornerà a parlare di castagne e di farina dolce.
"Tutti ci ricordiamo delle passerelle dell’ex sindaco sospeso Giurlani e di altri rispetto a questa vicenda, adesso invece sembrano aver perso tutti la parola. Sono forse dispiaciuti per il fatto che chi ci sia chi in Regione non ha fatto passerelle ma ha individuato in pochi mesi quasi un milione di euro per intervenire sul ponte?".
Il Black&White ensemble gospel choir di Montemurlo (PO) saranno i protagonisti del prossimo concerto della rassegna "Ma che musica!" promossa dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi al giardino storico Garzoni, piazza della Vittoria 1 a Collodi.
Grazie a un contributo pubblico intercettato in virrtù della capacità progettuale dell’amministrazione comunale, pari a 180mila euro nell’ambito del decreto Crescita del governo italiano, ci saranno interventi ai pali della illuminazione pubblica, con sostituzione di quelli deteriorati dal tempo, e dagli stessi corpi illuminanti, che diventano a led.
Pescia partecipa al concorso con molti monumenti deliberati, fra cui beni di proprietà comunali, o della Diocesi, o di privati cittadini oppure di istituzioni pubbliche (come ad esempio la ASL3 ecc…).
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, svolta con presenza fisica in sala consiliare, seduta pubblica mediante diretta streaming, per lunedì 19 luglio.
Grande soddisfazione per la conclusione del percorso scolastico delle studentesse dell'indirizzo benessere del De Franceschi Pacinotti presso l'istituto Luigi Einaudi.
"Il circolo del Partito di Rifondazione di Pescia è presente nel territorio comunale dal 1991 e rimane una realtà consolidata nel panorama politico locale, impegnato ad affrontare e trovare adeguate soluzioni alle varie problematiche del territorio e insieme, a costruire pensiero e azione per un’altra società, che per noi è la società socialista".
All'incontro erano presenti Silvia Franchi di Uzzano, Marco Traversari di Marliana, Margherita Semplici di Pistoia, Katia Gherardi di Agliana, Massimo Bicchi di Massa e Cozzile, Roberto Rimediotti di S.Marcello Piteglio, Salvatore Parrillo di Pieve a Nievole, Fabio Berti e Lorenzo Vignali di Chiesina Uzzanese oltre a Fabio Bellandi e Guja Guidi di Pescia.
Giancarlo Mannini, 36 anni, titolare della Nuova Sa.ca srl di Pescia azienda fondata nel 1972 che si occupa di trattamenti antiparassitari su piante e disinfestazioni, è il nuovo presidente del Movimento Giovani di Confartigianato Imprese Toscana. Sarà affiancato dalle vicepresidenti Laura Paffetti (Ar) nel ruolo di vicario e da Dominga Tammone (Gr).
Il progetto era rivolto ai bambini delle scuole primarie di primo grado del comune di Pescia e, ispirandosi al lavoro degli artisti americani Joseph Iacona e Carrie Mae Weems, consisteva nella realizzazione, a partire da un selfie, di un autoritratto costruito come collage di elementi tratti da riviste. Gli elaborati degli alunni sono stati poi oggetto di condivisione e di riflessione approfondita all’interno delle classi. I nomi dei vincitori.
Novecentomila euro dalla Regione per interventi manutentivi al ponte sul torrente Pescia di Collodi in località Ponte all’Abate. Il via libera allo stanziamento è avvenuto con una delibera presentata dall’assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti Stefano Baccelli e approvata in una delle ultime sedute della giunta regionale. Niccolai (Pd): “Obiettivo raggiunto e impegni mantenuti".
Con un incontro a Villa Vezzani, Pescia Cambia con tutte le sue componenti - il sindaco sospeso Oreste Giurlani, la giunta in carica, i consiglieri comunali e i sostenitori - ha fatto il punto della situazione al fine di rilanciare la propria azione di governo, confermando gli obiettivi prioritari per la parte finale del mandato amministrativo, che terminerà nel 2023.
L’Unione sportiva dilettantistica Pescia Calcio, presenziata da Alessandro Lucherini di comune accordo con il responsabile provinciale del Comitato italiano paralimpico Gian Luca Ghera, presso lo stadio sussidiario di Alberghi di Pescia, hanno voluto presentare la squadra di calcio a cinque degli intellettivi relazionali.
Venerdì 16 luglio, ore 17.30, Palagio di Pescia: incontro storico-letterario. “Un tuffo nel '500 toscano”.
Arriva la terza serata per lo Shopping di sera a Pescia.
Pescia ha portato bene a Simona Canipari, campionessa mondiale di handbike, titolo ottenuto a Cascais in Portogallo.
Un giovane di 28 anni originario del Brasile e residente a Buggiano, Junior Mesic, è morto in seguito a un incidente stradale che si è verificato in via Romana. Il ragazzo - che sarebbe diventato padre tra un paio di mesi - stava percorrendo la strada, che porta a Chiesina Uzzanese, in sella a una motocicletta Kawasaki, quando, in prossimità di una curva, è andato a sbattere contro un camion di proprietà di un uomo che risiede nei pressi.
"Siamo fuori dal centro di Pescia e questa zona è sempre stata trascurata negli anni, occorrerebbe una riqualificazione totale (illuminazione, rete fognaria, rete metano, fibra, pista pedonale o ciclabile lato strada o fiume, etc...). La beffa finale è il fatto che il tratto della stessa strada di competenza della provincia di Lucca è invece curatissimo, non un filo d'erba (vedasi foto)".
Quello che sta per partire è il terzo e conclusivo lotto del progetto di riqualificazione e adeguamento sismico del plesso scolastico di Valchiusa e va a completare quanto realizzato in precedenza, con una spesa di circa 1milione e 200mila euro, con interventi strutturali che hanno interessato praticamente tutto il fabbricato che accoglie diverse scuole e tante classi.
Il Comune di Pescia ha indetto un pubblico avviso per la presentazione di manifestazioni d'interesse per la formazione di un elenco di cartolibrerie e librerie ai fini dell'accreditamento per la fornitura gratuita di libri di testo agli alunni delle scuole primarie.