Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Luglio è mese di shopping con le aperture serali dei negozi nel centro storico. Torna Shopping di sera, l’iniziativa di Centro commerciale naturale e Confcommercio che tutti i giovedì sera di luglio aprirà le porte dei negozi e delle attività fino a mezzanotte. Appuntamento giovedì 1, 8, 15, 22, 29: 5 serate in cui all’offerta dei pubblici esercizi del centro si affiancherà quella dei negozi.
Si tratta di una applicazione che non è necessario scaricare, che quindi non occupa memoria sul telefono, che può essere attivabile in pochi secondi inquadrando con un qualunque smartphone il qr code che sarà disponibile un po’ ovunque. Con questo facile accesso, si avranno a disposizione molte informazioni, che comprenderanno tutte le eccellenze del territorio.
L’intervento, che coinvolge aree in cui vengono svolti attività e servizi diversi, comporterà il trasferimento interno al presidio di alcune attività e in altre una rimodulazione temporanea dei posti letto assegnati alle varie specialistiche a eccezione del servizio psichiatrico di diagnosi e cura, che per la particolare collocazione effettuerà i lavori concentrandoli nelle due sole giornate dei giorni 1 e 2 luglio.
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, seduta pubblica svolta con presenza fisica in sala consiliare.
Il 6 giugno scorso è stata inaugurata a Pescia la prima magione full time delle Città dei Presepi: a gestirla sarà L’Officina delle Arti, con il prezioso contributo degli studenti dell’Indirizzo Turistico del Sismondi-Pacinotti.
Sono iniziati dalla giornata di venerdì i lavori del consorzio di bonifica 4 Basso Valdarno nell’alveo del fiume Pescia, che costituisce il parco fluviale della città.
In un periodo in cui la scuola superiore rompe le righe in vista della ripresa di settembre, il mondo della formazione professionale mette in campo, grazie alle risorse della Regione Toscana nell'ambito di Giovanisì, nuove proposte dedicati ai giovani con meno di 18 anni che preferiscono un percorso più vocato al mondo del lavoro.
Com. stampa Oliviero Franceschi (Lega): "E' bastato che arrivassero due soldi che subito l'amministrazione li ha impegnati per valutare due progetti di finanza su cimiteri e illuminazione pubblica. Non e bastata la lezione del progetto di finanza vogliamo ingabbiare con altri due progetti che vincoleranno i cimiteri per almeno 15 anni.
Si è tenuta ieri l’Assemblea ordinaria dei Soci di Flora Toscana per l’approvazione del Bilancio 2020 e per la presentazione di progetti e iniziative per il futuro. Il bilancio approvato è stato chiuso in utile per circa €270.000, risultato non scontato viste le criticità create dalla pandemia da Coronavirus nell’esercizio 2020.
In stretta collaborazione con la struttura oculistica, diretta da Francesco Mincione la valutazione ortottica permette di identificare le anomalie della visione binoculare: dallo strabismo, alla diplopia (visione doppia) di un oggetto che spesso può essere causata da problemi neurologici (ad esempio la sclerosi multipla) o muscolari.
Ha fatto un grande effetto e unanimi consensi vedere le nuove luci sul viale Forti e zone limitrofe, lungo il fiume. I nuovi pali, decisamente molto belli anche sotto il profilo estetico, sono stati collocati in questi giorni e alle 22 di ieri sono state accese le luci a led per la prima volta.
Tutto è pronto, o quasi, in piazza Mazzini e nel centro storico della città, per accogliere, domenica 27 giugno, dalle ore 9 alle ore 19, la prima edizione estiva di Pescia Antiqua.
Dopo avere inutilmente provato più volte a riparare la pompa, l’ufficio tecnico del Comune ha deciso che l’unico modo per rimettere a posto la fontana di piazza Giacomo Matteotti sia quello di comprarne una nuova e sostituire quella esistente e così sarà fatto. L'assessore Bellandi: ”Vediamo spesso bambini giocare dentro la fontana, oppure qualche adulto introdurvisi, nonostante gli avvisi di divieto e le transenne".
Sono partiti i lavori di adeguamento sismico della scuola primaria dell’istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini”, conosciuta anche come Simonetti, dal nome della strada in cui si trova. L’intervento è importante e definitivo, ha un costo di 584mila euro di cui 200mila finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nell’ambito del bando “Cantieri Smart” del 2019 e il resto con fondi propri dell’amministrazione comunale.
Simone Cipani, 52 anni fiorentino, è il nuovo direttore, facente funzioni, di anestesia e rianimazione dell'ospedale di Pescia. E' dal 2002 che il medico lavora all'interno degli ospedali dell'Azienda Usl Toscana centro e dell'area vasta centro.
La polizia municipale sta approntando delle comunicazioni anche in arabo al fine di avvertire gli eventuali possessori dei mezzi che sono ancora nelle condizioni di spostarle prima che vengano prelevate e trasferite altrove, allo stesso modo in cui si stanno rimuovendo i veicoli abbandonati.
"Mancanza di sicurezza e degrado totale, causato dall’abbandono di materiale ingombrante, dall’accatastamento di biciclette, molte delle quali inutilizzabili, e dagli usi e costumi di certi abitanti non italiani, non propriamente addicevoli ai nostrie nonostante le molte richieste di una convocazione di un tavolo tra amministrazione, forze dell'ordine, controllo del vicinato e prefettura, a distanza di mesi ancora nulla è stato fatto".
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, seduta pubblica svolta con presenza fisica in sala consiliare.
In seconda convocazione per il giorno 24 giugno alle ore 17 si terrà l’assemblea ordinaria dei soci di Flora Toscana presso lo stabilimento di via Caravaggio 21 a Pescia.
Esaurita la prima fase per le iscrizioni, che scadeva il 16 giugno, l’amministrazione comunale, dopo avere collocato tutti quelli che hanno correttamente presentato la domanda, riapre i termini per i centri didattici estivi.
Il provvedimento arriva con qualche settimana di anticipo rispetto allo scorso anno, quando fu varato a metà luglio, anche in considerazione del caldo torrido di questi giorni e dalla scarsità di precipitazioni negli ultimi tempi, dopo alcuni settimane in cui la pioggia è caduta abbondante ma, evidentemente, non abbastanza, secondo gli esperti, per scongiurare il pericolo di una carenza idrica.
Con una presentazione ufficiale al Palazzo del Palagio di Pescia, cui è seguita l’inaugurazione nella sede di via Amendola 93, ha preso il via il progetto di “Emporio della solidarietà”, struttura nata dall’unione di Croce Rossa Italiana, Pubblica Assistenza, Caritas diocesana e la collaborazione del comune di Pescia.
Ci sono buone notizie per l’illuminazione pubblica di Pescia, con un progetto in esecuzione e un altro in arrivo, grazie all’ottenimento, da parte dell’amministrazione comunale, di un importante finanziamento di 180mila euro.
Il Premio Lions – Pinocchio 2021 va al regista Matteo Garrone per il film Pinocchio e sarà assegnato dal presidente del Lions Club di Pescia Francesco Bellandi e dal presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, durante la cerimonia organizzata dal Club Lions di Pescia in programma domenica 20 giugno al ristorante Villa delle Rose.
"La situazione è tale da non consentire ulteriori indugi e si rende necessario procedere, in sostituzione della proprietà, all’intervento di messa in sicurezza al fine di ripristinare i servizi interrotti e consentire il regolare svolgimento delle attività. Le spese da sostenere per dare esecuzione d’ufficio ai lavori potranno essere anticipate dal Comune con diritto di rivalsa e recupero coattivo in danno dei proprietari inadempienti".