Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Grani antichi e filiere del pane: all'Agrario le esperienze dei gas della Valdinievole e di tutta la Toscana

1/10/2013 - 14:04

"Dal grano al pane: prospettive per la ricostruzione di filiere locali" è il titolo di una importante iniziativa inserita nel programma del portale PistoiAgricoltura: la filiera corta allunga la vita, tenutasi all’Istituto Agrario di Pescia, organizzata dai soggetti che hanno dato vita in Valdinievole alla sperimentazione della ricostruzione della filiera (Gas “Il chicco di grano”, Gas “La gramigna”, Azienda agricola Calamante, Società Coop. Valleriana, Molino Fratelli Fontana, Panificio Panpepato).


Al mattino è stato presentato il progetto realizzato in Valdinievole, esaminandone i punti di forza, gli elementi critici e le prospettive. Al pomeriggio si è tenuta una tavola rotonda di confronto fra le diverse esperienze condotte in Toscana, introdotta dalla relazione del prof. Stefano Benedettelli dell’Università di Firenze sul tema "Aspetti qualitativi del frumento e del pane", che ha circostanziato gli elementi positivi in termini di salute e di valori agro-ecologici legati alla reintroduzione di antiche varietà di grano.


In particolare, sono stati illustrati il progetto “Dal grano al pane” della Provincia di Siena, la filiera cerealicola locale “Gran Prato”, il progetto Filiera del grano- Gas Vecchiano, Gas Lucca, Gas Newroz Pisa e sono stati forniti ulteriori elementi descrittivi del Progetto “Il buon pane solidale” della Valdinievole.


Gli interventi di un produttore storico di grani antichi in Toscana e dei rappresentanti delle associazioni di categoria degli agricoltori (Cia e Coldiretti) hanno permesso di contestualizzare la tematica nell’ambito delle strategie produttive agricole.


La tavola rotonda ha evidenziato approcci diversi per metodologia, ma comuni per finalità, nella ricostruzione delle filiere locali, facendo emergere la necessità di un collegamento e di una sinergia fra le esperienze. E’ stato quindi suggerito di utilizzare il Portale PistoiAgricoltura anche come piattaforma per lo scambio di informazioni e documenti sul tema della filiera “dal grano al pane”. Sono state altresì sottolineate le tematiche più generali della sovranità alimentare e della costruzione di comunità del ciboed è stato rilevato come sia indispensabile, nella prospettiva di dare stabilità alle filiere, inserire queste progettualità nel quadro degli interventi dei piani di sviluppo rurale e nei programmi territoriali delle Istituzioni pubbliche.  

Fonte: PistoiAgricoltura
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: