Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Franchini (Fratelli d'Italia): "Scuola a Calamari, serve quasi un milione, ma vale la pena di tentare"

17/10/2014 - 12:25

Roberto Franchini, Fratelli d'Italia, interviene sulla scuola a Calamari.

 

"Ero presente alla sommaria presentazione del progetto per la nuova scuola per l'infanzia a Calamari. Ci sono almeno due importanti priorità, per l'amministrazione comunale, da quanto ho capito: la prima è che se vogliono avere una speranza di poter concorrere al finanziamento della scuola l'amministrazione deve presentare il progetto alla Regione nel giro di pochi mesi.

 

La seconda è quella della impellente necessità di attuare l'abbattimento del tetto di eternit (amianto) del bocciodromo, troppo pericoloso per la salute, troppo vicino all'attuale scuola dell'infanzia di S.Ilario, solo per abbatterlo e smaltirlo servono cifre consistenti.

 

Quindi credo che in considerazione del fatto che come dice l'assessore ci sono il 90% delle possibilità di ottenere il finanziamento, che l'abbattimento del bocciodromo a detta del sindaco sarà interamente finanziato nel progetto stesso dalla Regione Toscana (essendo il recupero di quello spazio  determinante per l'ampliamento della scuola), che tutta l'operazione da una prima valutazione dei costi si aggira intorno a 995.000 euro.

 

Tentare non nuoce, tenendo conto che in seguito dovranno essere affrontate tutte le altre necessità infrastrutturali di cui una scuola ha bisogno e che oggi sono carenti o addirittura assenti sul quel territorio.

 

Come partito politico noi di Fdian vigileremo su tutto l'iter del progetto, in particolare su tre cose importanti. La prima sono i tempi: se entro un anno non sarà certa l'attuazione del progetto, si dovrà intervenire ad una profonda ristrutturazione delle due scuole S.Ilario e Sorana, e su questo l'assessore (dietro una nostra precisa richiesta) si è preso impegno pubblico.

 

La seconda: l'abbattimento del bocciodromo o solo la bonifica del tetto, che sempre tra un anno si dovrà comunque affrontare.

 

La terza: oltre a verificare che tutto il progetto e i lavori per l'attuazione rispettino le leggi e la volontà dei cittadini, controllare che alla fine non sia un inutile progetto solo per prendere soldi che oggi appaiono di facile disponibilità. Quindi sarà nostra cura verificare e stimolare l'amministrazione, che  nel momento in cui si andrà ad attuare il regolamento urbanistico si deve lavorare e progettare, per creare i presupposti urbanistici e infrastrutturali, indispensabili per tutta la nostra montagna, utili quest 'ultimi a portare nuove attività e popolazione a vivere sul territorio montano, creando così i presupposti per avere nel 2017 una scuola unica per l'infanzia della montagna, che vedrà le sue 5 aule piene di ragazzi (ne occorrono 65).

 

Una bella sfida, una bella scommessa, ma dobbiamo avere il coraggio di affrontarla, perchè il non fare non porta sviluppo".

Fonte: Fratelli d'Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/10/2014 - 1:32

AUTORE:
Roberto Franchini

SIG.ROBERTO NON LO CHIEDA A NOI NOI IL SINDACO LO ABBIAMO AVVERTITO SU COSA DEVE FARE PER AVERE LE AULE PIENE..LEGGA BENE L'ARTICOLO.."oltre a verificare che tutto il progetto e i lavori per l'attuazione rispettino le leggi e la volontà dei cittadini, controllare che alla fine non sia un inutile progetto solo per prendere soldi che oggi appaiono di facile disponibilità. Quindi sarà nostra cura verificare e stimolare l'amministrazione, che nel momento in cui si andrà ad attuare il regolamento urbanistico si deve lavorare e progettare, per creare i presupposti urbanistici e infrastrutturali, indispensabili per tutta la nostra montagna, utili quest 'ultimi a portare nuove attività e popolazione a vivere sul territorio montano, creando così i presupposti per avere nel 2017 una scuola unica per l'infanzia della montagna, che vedrà le sue 5 aule piene di ragazzi (ne occorrono 65).

Una bella sfida, una bella scommessa, ma dobbiamo avere il coraggio di affrontarla, perchè il non fare non porta sviluppo".

17/10/2014 - 19:24

AUTORE:
roberto

Mi chiedo dove troverete 65 ragazzi per la scuola della montagna. Il sistema c'è, vendere terreni per costruire case, o le esistenti ai nababbi e agli sceicchi. Le troverete queste persone, non lo credo!