Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Buona la prima per la rassegna "Acqua in bocca, ma non troppo"

28/6/2021 - 10:48

Scommessa vinta per Simona Peselli e la rassegna letteraria 'Acqua in Bocca ma non troppo' (che ha il patrocinio del Comune). Nella giornata di esordio, in un pomeriggio di giugno canicolare, moltissime persone hanno partecipato alla presentazione del libro di Antonio Fusco 'Quando volevamo fermare il mondo', edito da Giunti e apparso in libreria solo pochi giorni or sono. Il romanzo, incentrato sui tragici eventi che fecero da contorno al G8 di Genova del luglio 2001, parla di due protagonisti di quei movimentati giorni. Amici durante l'infanzia e l'adolescenza che tuttavia vedono il loro legame spezzarsi a causa di una presenza femminile ( un po'di salsa rosa, si sa, non guasta mai...).


Dopo molti anni di lontananza in cui nessuno sa più nulla dell'altro, ecco che la Storia (con la esse maiuscola..) li rimette l'uno contro l'altro, in un gioco delle parti che detta i tempi e le tematiche del romanzo. Il refrain è lo stesso della celebre canzone di Iva Zanicchi 'La riva bianca, la riva nera', dove l'ideologia, purtroppo, ha sempre l'ultima parola. Qua, nel romanzo, il protagonista principale ( soprannominato dai colleghi l'Indiano a causa delle sue origini Sinti ) deve combattere con il suo senso del dovere e con il suo sentimento di amicizia. Non sarà facile ma....chi leggerà il romanzo vedrà come andrà a finire.

 

E il pubblico è apparso curioso di conoscere il dipanarsi della storia. Antonio Fusco, autore di libri gialli, è molto apprezzato. Può contare su un novero inossidabile di fedelissimi che lo hanno sottoposto ad un fuoco di fila di domande, come la tradizione della manifestazione impone.


L' autore non si è sottratto al suo ruolo, rispondendo con entusiasmo a tutti i quesiti, anche a quelli più scomodi, come quello sollevato dal sottoscritto che ha chiesto se egli non considerasse Mario Placanica la vittima principale degli eventi. Mario Placanica è il carabiniere che reagendo all'aggressione di Carlo Giuliani, sparò un colpo di arma da fuoco che uccise il manifestante.


Placanica fu fatto oggetto di un linciaggio mediatico che lo portò alla nevrosi. In seguito a sfortunate vicende personali, fu addirittura congedato dall'Arma dei carabinieri ed ancor oggi stenta a trovare una sua collocazione nella vita.
"Entrambi, sia Giuliani che Placanica, furono vittime di un clima di odio e di incomprensioni che si era creato intorno all'evento". Risposta giusta ed equilibrata.


di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: