Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Grande successo lunedì 12 settembre sul prato di Santa Maria per la cena benefica “Un piatto per Amatrice” a favore delle zone terremotate organizzata dal rione di Santa Maria, lo staff della 42a Sagra della salsiccia, la Pubblica Assistenza Avis di Borgo a Buggiano, Croce Rossa Buggiano e Comune.
Nella splendida cornice di Villa Bellavista di Borgo a Buggiano Annastaccatolisa consegnerà la sua terza borsa di studio a Claudia Cocchi, vincitrice del bando 2016.
Sabato 10 settembre alle ore 21 nella Badia di Maria Santissima della Salute verrà consegnato il 23° premio musicale "Boris Christoff Buggiano Castello", istituito in ricordo del famosissimo basso bulgaro che aveva a lungo soggiornato a Buggiano.
Luca Lotti (Onestà e trasparenza gente comune) presenta un'interrogazione al sindaco in tema di lavori pubblici. "Che valore può avere un atto che potrebbe essere stato stipulato sulla base di una delibera di consiglio, richiamata dal responsabile del procedimento, avente per oggetto un bene che non poteva essere di fatto alienato, in quanto non citato nell'elenco?".
Dopo la sperimentazione della scorsa primavera, parte il servizio “Pedibus" promosso dal Comune di Buggiano e dell’associazione "Bene Comune”. "Il progetto - spiega l’assessore ai servizi sociali Sara Viti - intende promuovere la mobilità sostenibile, incoraggiare l’attività motoria dei bambini e insegnare loro le regole del codice della strada":
Torna il consueto appuntamento di inizio settembre con la "Rundagiata". La corsa è diventata ormai un grande classico del podismo, in grado di attrarre atleti da tutta la provincia di Pistoia e dalla Toscana. La gara, arrivata alla quarta edizione, conta quest’anno di raggiungere i 1.000 iscritti fra competitivi e non. La partenza è prevista domenica 4 settembre, alle ore 9.30, dal prato di Santa Maria
Comunicato stampa a cura del Movimento 5 Stelle: "Il grave stato del territorio italiano e i livelli insostenibili di consumo di suolo – in Valdinievole questi problemi presentano un profilo decisamente preoccupante per politiche urbanistiche scellerate – rendono urgente il passaggio dalla denuncia alla costruzione di un’ “altra urbanistica”, della quale abbiamo per fortuna alcune manifestazioni in piccole/medie realtà comunali.
Comunicato stampa a cura de "La Destra" di Buggiano e del "Fronte Nazionale": "Portiamo all'attenzione della cittadinanza, del Primo Cittadino e soprattutto di Trenitalia l'incuria lungo i lati della ferrovia nella zona di Buggiano: in questi ultimi anni il gruppo Ferrovie dello Stato ha lasciato crescere senza curanza piante ed arbusti che hanno realmente invaso le confinanti proprietà private.
Giacomo Grifò (La Destra Buggiano) ci scrive il seguente comunicato stampa: “In merito alle spiegazioni del Presidente della Pubblica Assistenza, riguardo la chiusura del Cup e la riduzione dell’orario del Centro Prelievi, lo ringraziamo per l’intervento, ma avremmo voluto che tali spiegazioni fossero date ai cittadini da chi dovere.
Come ogni anno, ad agosto, Colle di Buggiano torna a proporsi all’attenzione di cittadini e turisti con una vera sagra, la Festa dell’appetito, giunta alla quarantanovesima edizione, che reinterpreta una reale tradizione gastronomica locale, quella dell’indolcimento delle olive.
Il presidente della Pubblica Assistenza Brunero Bruni fa alcune precisazioni sul Centro prelievi e sul Cup. "In riferimento all’operatività del Centro Prelievi presso la nostra sede, confermiamo che la diminuzione dei giorni di apertura è stata stabilita e non concordata dal titolare del servizio, cioè l’azienda a cui l’Asl ha affidato tutti i punti prelievi provinciali, tramite gara pubblica nel rispetto della normativa in materia".
"L'Unione dei Comuni della Valdinievole appare opportuna per funzioni strategiche nell'area. Circa le riflessioni riportate in critica in articoli letti nei giorni scorsi, certamente l'operazione politico-amministrativa non dovrà comportare aumenti di spesa del denaro pubblico per le amministrazioni, ma condurre a una maggiore efficienza di queste".
"Eravamo già intervenuti qualche mese fa per segnalare la superficialità delle nuove disposizioni della azienda Usl circa la chiusura del centro Cup e la riduzione dell'orario dei prelievi. Nonostante le solite risposte rassicuranti del primo cittadino e dell'ufficio stampa dell' Asl, a oggi nulla è stato fatto, se non aumentare di un solo giorno l'apertura per i prelievi ematici".
"Molti cittadini lamentano la mancanza di sicurezza, l’abbandono e il degrado del territorio. Diverse zone di Buggiano presentano situazioni di evidente pericolo per pedoni e veicoli, e appaiono protette e segnalate in modo non adeguato. In alcuni casi le protezioni sono blande e improvvisate. Realizzate con supporti posticci, come rami raccolti per strada, e con fettucce in molti casi scolorite e lacere".
Tre incendi hanno tormentato il nostro territorio nella giornata di ieri. Il primo è divampato nella mattinata sulle colline di Uzzano, dove le fiamme si sono sviluppate in un oliveto, a poche decine di metri da alcune abitazioni. I vigili del fuoco, allertati da un residente, hanno impiegato più di due ore per bonificare l'area.
Un sinistro stradale si è verificato stamattiba a Borgo a Buggiano lungo la Strada provinciale Lucchese. Alle ore 10:50 circa, nei pressi del sottopasso della ferrovia, c'è stato uno scontro tra un mezzo pesante e un ciclista. Sono intervenute un'automedica di Montecatini e un'ambulanza del Soccorso Pubblico di Montecatini, che hanno trasportato il cicloamatore al pronto soccorso.
Il saluto dei colleghi: "Monica !a tenuto, con meticolosa competenza e aperta disponibilità, l’ufficio segreteria, sempre rapportandosi con gentilezza con tutti coloro che avevano bisogno di sbrigare pratiche. “Andare dalla Monica” per il cittadino aveva il valore di un incontro familiare e comprensivo, con la certezza che le sue esigenze avrebbero incontrato la migliore sorte".
"In più occasioni il sindaco Taddei si è dichiarato favorevole a una possibile fusione di alcuni comuni della Valdinievole; anche durante l’incontro pubblico sul tema tenuto a Bellavista, ha espresso la sua linea comprendendo i vantaggi economici e le prospettive per una migliore gestione del territorio e dei servizi".
Questa mattina, poco prima delle 10, si è verificato un incidente all'incrocio tra via Circonvallazione e via Lucchese. A scontrarsi sono stati uno scooter e un'auto e a farne le spese maggiori è stato il centauro, di 65 anni, che è stato trasportato in codice rosso con l'elisoccorso all'ospedale fiorentino di careggi. Per l'uomo si parla di un forte trauma cranico.
"Barriere architettoniche, in attesa di un “grande” progetto...Il M5S chiede piccole soluzioni immediate. Da sempre Buggiano non è un paese a misura di disabile, ancora oggi nel 2016. In questo comune le soluzioni per ovviare alle difficoltà riscontrate quotidianamente da cittadini disabili e con difficoltà motorie, non sono mai state affrontate concretamente e mai state attuate".
Bilancio e varianti urbanistiche al prossimo consiglio comunale di sabato 30 luglio.
Sabato 30 luglio alle ore 21 (ingresso garatuito) in piazza Pretorio a Buggiano Castello verrà proiettato il film documentario ‘P.S. Jerusalem’. Sogno infranto della regista Danae Elon, già presentato in Forum alla Berlinale 2015.
Nel pomeriggio di ieri personale del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Montecatini, mentre eseguiva servizio di pattugliamento nel comune di Buggiano, ha proceduto al controllo di C.B.P.G. cittadino spagnolo 20enne, domiciliato a Buggiano, il quale era stato notato transitare a piedi e assumere un atteggiamento sospetto.
Il consigliere comunale Luca Lotti (Onestà e Trasparenza Gente Comune) interroga il sindaco di Buggiano su l'elenco beni immobili da alienare dalle proprietà del comune nel triennio 2016/2018. Ecco cosa è scritto nell'interrogazione inviata al sindaco Taddei: "Considerando gli elenchi dei beni immobili da alienare, vogliamo chiarezza su due immobili a Buggiano Castello e Colle.