Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Rendiconto di gestione 2015 e variante al piano di lottizizazione a Pittini al centro dell'ordine del giorno del consiglio comunale del 14 giugno.
"Alcuni residenti di via Provinciale Pistoiese ci hanno contattato per esporci il problema di abitare in fabbricati adiacenti alla ferrovia; negli scorsi anni bordi e scarpate venivano ripuliti, mentre ora è da molto tempo che ciò non avviene e si è formata una giungla di arbusti, canneti ed erba alta. Oltre al problema estetico vi è un problema di sicurezza perché topi e altri animali vi vivono indisturbati e c'è anche il pericolo incendi".
Comunicato stampa a cura del gruppo "La Destra" di Buggiano sulla questione del consiglio comunale "fantasma": "Caro gruppo di maggioranza, nonostante vi siate tutti scomodati a risponderci, vorremmo sapere come è possibile che tutte le volte che vi scriviamo chiedendo spiegazioni ve ne uscite sempre con le solite rassicurazioni e vuoti giri di parole. È ora di finirla.
L’Assessore all’Ambiente del Comune di Buggiano Piero Pasqualini ricorda che è stata pubblicata l’ordinanza per la pulizia annuale dei terreni e delle aree a verde; entro il 30 giugno 2016 e successivamente, in maniera periodica fino al 30 settembre 2016 tutti i proprietari di fondi, aree prospicienti la pubblica viabilità, terreni privati anche se recintati, dovranno provvedere al taglio e alla manutenzione.
"Volevamo rassicurare i rappresentanti del partito La Destra - spiega il gruppo consiliare di maggioranza a Buggiano - le motivazioni che hanno portato al rinvio del Consiglio comunale per l'approvazione del conto consuntivo 2015 sono state unicamente di natura tecnico-informatica. Nessun problema numerico e al prossimo Consiglio comunale se ne avrà ampio riscontro".
Comunicata stampa a cura di Grifò e Mazzoni (La Destra): "Era stato fissato per Martedì 31 Maggio alle 21 e 30 il consiglio comunale di Buggiano che non solo non si è svolto, ma nemmeno sono state fornite indicazioni al riguardo. A portare alla luce il gravoso fatto sono stati Giacomo Grifò ed Emanuele Mazzoni, che insieme ad altre persone si sono recati nella sede comunale trovandola chiusa, buia e senza nessun foglio comunicativo.
Grave incidente stradale a Buggiano nel primo pomeriggio del 2 giugno presso via Santa Maria, all'altezza del civico 33. Sul luogo dell'incidente sono accorse l'auto medica di Montecatini Terme e l'ambulanza della Pubblica Assistenza di Borgo a Buggiano. Una Golf è entrata si è scontata con uno scooter guidato da un uomo, D.L. di 65 anni.
La mostra prevede l’esposizione di una serie di fotografie di Sandro Nerucci, fotografo e frequentatore del Padule.
Un successo i due percorsi di prova effettuati nella settimana tra il 23 e il 27 maggio scorsi con l'accompagnamento a piedi di gruppi di alunni fino all'ingresso della scuola elementare. L'idea prevede varie finalità: favorire l'esercizio fisico dei bambini facendo loro guadagnare un po' di autonomia, fare apprendere abilità per la sicurezza stradale, socializzare meglio con gli adulti e, infine, ridurre il traffico intorno alle scuole.
"Ancora oggi non abbiamo capito se i soldi con cui la Regione contribuiva alla ristrutturazione sono stati persi, visto che l'apertura del centro doveva avvenire entro un anno dall'inizio dei lavori. Ora il problema è che la struttura è stata conclusa più di due anni fa, ma il bando per l'assegnazione della gestione non è mai stato indetto. Quindi i soldi della Regione sono andati persi?".
Martedì 31 maggio alle 21,30 è convocato un consiglio comunale: all'ordine del giorno il rendiconoto finanziario 2015 e la variante al piano di lottizzazione in località Pittini.
Domenica 29 maggio (ore 9-12) il Centro Rdp Padule di Fucecchio propone una visita guidata nel territorio di Buggiano, con visita a Colle di Buggiano e Buggiano Castello e apertura di alcuni giardini degli agrumi.
"Vogliamo conoscere motivi e giustificazioni dell’enorme e vergognoso ritardo nella apertura dell’edificio ex Macelli (detto anche “Casa della musica”). Considerato che l’edificio in oggetto ha visto la conclusione dei lavori nel 2012, non si capisce, pur considerando qualsiasi complicazione, come sia possibile che a oggi, si debba ancora essere qui a esigere una plausibile spiegazione".
In particolare, vista la propensione dell’istituto di dotarsi di strumentazioni tecnolgiche, come tablet, lim e desk multimediali, utilizzate quotidianamente dai ragazzi, la somma sarà impiegata per l’acquisto di un proiettore a disposizione delle classi secondarie di primo grado, quelle che è un tempo erano le scuole medie. La donazione è stata deliberata dal consiglio d’istituto nella seduta dello scorso giovedì 19 maggio.
I carabinieri della stazione di Buggiano hanno notificato a un impiegato 39enne del luogo, un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Pistoia per bancarotta fraudolenta. L’uomo, che dovrà scontare due anni e mezzo di reclusione è stato trasferito presso il carcere di Prato.
Il secondo appuntamento con la musica pianistica in Palazzo Pretorio a Buggiano Castello è in programma sabato 28 maggio alle ore 17.30 con Ilaria Baldaccini che presenterà la seconda lezione-concerto, esibendosi in musiche di Schubert (Sonata in la maggiore, op. post 164.D537) e Liszt (Vallée d'Obermann).
Il regista livornese Paolo Virzì ha presentato il suo nuovo firlm “La Pazza Gioia” in Valdinievole: è stato prima al centro Asl di Buggiano e poi al cinema Imperiale di Montecatini. Qui ha anche ricevuto una targa ricordo dal sindaco Giuseppe Bellandi. Virzì ha anche incontrato alcune delle interpreti del suo film al «Mah Boh» di Buggiano, da anni punto chiave dell’inclusione sociale valdinievolina.
Da lunedì a venerdì 27 maggio sarà attivo, come settimana di prova, il servizio “Pedibus”, organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione Bene Comune. Esso consiste in un “autobus a piedi”, formato da un gruppo di bambini che camminano fino a scuola accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila.
Domenica 22 maggio va in scena la prima edizione di "Sgranar per colli". Si tratta di una passeggiata di circa 10 km attraverso alcuni dei percorsi più nascosti del territorio di Buggiano, con tappe nei tre colli principali del Comune: Colle - Buggiano – Stignano.
Alle 15:20 di questo pomeriggio un'auto si è cappottata in via Livornese di Sopra. Sul posto sono intervenute un'auto medica di Montecatini, un'ambulanza della Misericordia di Montecatini e una della Croce Oro di Ponte Buggianese. I pazienti sono stati trasportati al pronto soccorso di Pistoia.
In occasione della presentazione del film a Montecatini al cinema Imperiale (ore 20,30) il regista ha chiesto di incontrare nel pomeriggio le attrici non protagoniste; si tratta di sei donne che frequentano i centri del dipartimento di salute mentale della Ausl che nel 2015 sono state scelte per affiancare in alcune scene le attrici Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti.
Sabato 21 maggio, a partire dalle 9, nella sede di Palazzo Pretorio a Buggiano Castello, sette esponenti del mondo accademico italiano interverranno al convegno “I luoghi dell'industria. Archeologia e memoria del lavoro in Valdinievole”.
Dopo anni di attesa, la strada Sp 41 che collega Uzzano a Pescia potrà presto essere riaperta al traffico. Lo ha annunciato stamattina l'assessore regionale all'Ambiente Federica Fratoni, che ha ufficializzato lo stanziamento di 750mila euro per i lavori di ripristino. I fondi serviranno, oltre ai già citati lavori di ripristino della strada provinciale, anche alla messa in sicurezza delle frane che hanno colpito Buggiano e Massa e Cozzile.
"In particolare per la situazione di Uzzano, dopo un incontro con i cittadini di Uzzano Castello, mi sono attivato perché una soluzione fosse trovata senza ulteriori proroghe, unendo così il mio impegno a quello già profuso da Marco Niccolai. Tutti insieme stiamo dimostrando che il lavoro di squadra reca con sé vantaggi importanti per i territori che si rappresentano".
"Ringraziamo l’Asl, la Sds e il sindaco per la celere risposta al nostro articolo riguardo la chiusura del servizio Cup e la riduzione dell’orario del centro prelievi. Gli vogliamo però far notare che se questa celerità l’avessero meglio adoperata, forse con un po’ di intelletto, non ci saremmo trovati con una riduzione dei servizi sanitari".