Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Colle di Buggiano sta vivendo il suo appuntamento più importante dell’anno: la Festa dell’Appetito, giunta alla 47ª edizione. Si tratta di una sagra che reinterpreta una antica tradizione locale, un sapere popolare per l’indolcimento delle olive tramandato di padre in figlio.
Andrea Taddei, sindaco di Buggiano, replica alle critiche sulla manutenzione delle alberature presenti lungo le strade cittadine. Secondo Taddei le critiche sono state ingenerose: Taddei ricorda che i viali di pini lungo la circonvallazione sono sotto la operatività manutentiva della Provincia, così come il sottopasso ferroviario dove comunque puntualmente vengono apposti i segnali di pericolo in caso di allagamento.
Ha riscosso un bel successo il “Trofeo Ss. Crocifisso”, gara podistica a circuito organizzata dall' Atletica Borgo a Buggiano e dal comitato dei festeggiamenti del Ss. Crocifisso nella centralissimo Corso indipendenza di Buggiano ala vigilia di Ferragosto.
L'associazione Made in Buggiano ci invia, e volentieri pubblichiamo, il programma completo degli eventi relativi ai solenni, quinquennali festeggiamenti dell'avvenuto miracolo dell'agosto 1399 a Borgo a Buggiano. Si parte il 14 e si finisce il 31 agosto.
Giacomo Grifò (segretario comunale e coordinatore La Destra) e Guido Michelotti (segretario comunale e coordinatore Forza Italia) intervengono sulla situazione politica del centrodestra borghigiano. "E' nostra intenzione staccarci da Centrodestra Buggiano rappresentato dal consigliere comunale Letizia Zei e proseguire il nostro cammino dalla parte dei borghigiani come abbiamo sempre fatto".
In centinaia per l'ultimo saluto al trentottenne di Traversagna che la scorsa settimana è morto in seguito alle ferite riportate in un incidente stradale tra la sua moto e un'auto alla rotonda di Borgo. I funerali si sono svolti nella chiesa di Santa Maria in Selva, che non è riuscita a contenere la folla di amici e parenti accorsi per partecipare alle esequie. Il feretro è stato seguito da un corteo di auto, moto e mountain bike.
Il presidente della Pubblica Assistenza, Brunero Bruni, informa gliassociati del ritorno nelle casse dell'associazione di quanto in precedenza sottratto. "Cari volontari, soci e concittadini, è con estrema soddisfazione che annuncio l'avvenuta e totale restituzione della somma sottratta indebitamente dai conti bancari dell'associazione".
Acque SpA comunica che, per un guasto imprevisto sulla rete idrica nel comune di Buggiano, oggi è in corso un'interruzione dell'erogazione idrica a Buggiano Castello. Al momento è in corso la riparazione. Il ripristino del servizio, previsto per le ore 16, sarà accompagnato da fenomeni di intorbidamento dell'acqua.
Come richiesto nell'ultima assemblea dei soci dal sindaco di Monsummano Terme Rinaldo Vanni, nei prossimi mesi verranno organizzate giornate di visita per gli amministratori di tutti i Comuni del comprensorio, soci e non, per promuovere una maggiore conoscenza della realtà del Centro e della vicina riserva naturale del Padule di Fucecchio.
Niente ricevimento a Buggiano per il difensore civico territoriale nel mese di luglio. In alternativa gli interessati possono rivolgersi alla sede della Provincia di Pistoia giovedì 31 luglio.
Sono trascorsi 50 anni dalla nascita di quella che è oggi una realtà leader nella lavorazione della piuma per il settore letto, arredo e abbigliamento: Cinelli Piume e Piumini. Accanto all’aspetto produttivo, l'azienda di via Cessana affianca l’impegno etico e di responsabilità sociale, facendosi promotore di attività volte a sostenere due progetti concreti per lo sviluppo delle scuole italiane.
Il progetto denominato "Equi-libri" è un'iniziativa sperimentale, in accordo con l'Istituto comprensivo A. Cavalcanti-C. Salutati, destinata a favorire tutte le famiglie, in particolare quelle in condizioni di difficoltà economica. Nasce dall'idea della giunta di creare uno spazio, in attesa della nuova gestione del centro giovani, gestito dal personale dipendente e volontario, in cui poter effettuare lo scambio di libri usati.
Saranno gli attori della compagnia “Gad Città di Pistoia” i protagonisti della serata teatrale organizzata dall'associazione culturale Buggiano Castello, con il patrocinio del Comune di Buggiano, per venerdì 25 luglio alle 21.30 in piazza Pretorio.
Tasi, Imu, concessione delle civiche benemerenze sono tra gli argomenti all'ordine del giorno del consiglio comunale convocato per venerdì 25 luglio alle ore 18. Si veda l'allegato Pdf per i dettagli.
Niente ricevimento per il difensore civico territoriale nel mese di luglio: l'appuntamento si sposta il 24 luglio in Provincia a Pistoia. Si veda l'allegato Pdf qua sotto per ulteriori dettagli.
Il 18 u.s., i carabinieri della stazione di Buggiano, a conclusione delle indagini avviate su un furto patito da una 69enne pensionata del luogo nella mattinata, individuavano la donna che poco dopo aveva tentato di utilizzare una tessera bancomat, compendio del predetto furto, per effettuare un prelievo presso la Banca del credito Cooperativo.
Andar per colli - comitato per il recupero delle antiche strade buggianesi ha organizzato per domenica 20 luglio la "seconda merenda porta e condividi" in località Castelvecchio di Buggiano, nell'area dei bottacci del Mulino di Maciste.
Sabato 19 luglio alle ore 16 chiesa di S.Maria in Selva a Borgo a Buggiano si sposano Chiara e Juri.
L'uomo, un 47enne pregiudicato., è stato colpito da un ordine di carcerazione della autorità giudiziaria di Rovigo, dovendo espiare una pena di anni 3 e mesi 4 di reclusione, per alcune pregresse condanne per ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale. L’arrestato si trova ora ristretto presso il carcere di Pistoia Santa Caterina.
E' ripartita la tradizionale Festa del Partito Democratico all’ex Pineta Benedetti in località Santa Lucia. Quest’anno la manifestazione si svolgerà dal 9 al 20 luglio e ha scelto un titolo carico di ottimismo e di rinnovata speranza: “Perché l'Italia vale”.
Sono in programma ancora diverse iniziative al centro socio culturale polivalente della Valdinievole (situato a Buggiano) “Mah, Boh!”. Questa è la quarta estate consecutiva che il centro, il primo del genere nato in Toscana, organizza un vero e proprio festival con un calendario ricco di appuntamenti: dagli incontri di riflessioni e proposte sui percorsi della salute mentale, ai film, alle serate di letture poetiche.
Made in Buggiano nasce abbracciando un'idea molto semplice: chi semina cultura raccoglie sapere. Su questo concetto si collega la volontà di coinvolgere e di collaborare attivamente con le altre associazioni già esistenti sul territorio in modo da realizzare progetti solidali e costruttivi che sfruttino le potenzialità delle bellezze della Valdinievole per rivalurare la storia delle nostre tradizioni.
Comunicato dei 5 Stelle della Valdinievole: "l Movimento 5 stelle risponde alla lettera del comitato “Andar per colli” inviato all'amministrazione e a tutte le forze politiche. Allorché i cittadini si mobilitano in regime di volontariato per il recupero del patrimonio paesaggistico e storico-culturale dove si identificano le proprie origini, il gruppo M5s non può che condividere in pieno il progetto.
Nel corso della mattinata di ieri 11 luglio, i Carabinieri di Pescia, traevano in arresto in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare, C.C. 38enne rumeno senza fissa dimora in Italia. Il provvedimento restrittivo era stato emesso dal GIP di Pistoia, il 22 maggio scorso in relazione agli esiti di una indagine svolta dagli stessi CC di Pescia circa la rapina avvenuta la sera del 31 marzo.
Il comune di Buggiano comunica che il ricevimento del difensore civico territoriale non si terrà durante il mese di luglio. Lo stesso difensore civico riceverà, per questo mese, presso la Provincia di Pistoia nei giorni di giovedì 17 (posti già esauriti), giovedì 24 e giovedì 31 luglio dalle ore 19 alle ore 20. E' possibile prenotare un appuntamento al numero verde 800-246245 o al 0572-17133.