Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Martedì 30 aprile 2013 alle ore 21.30 è convocato il consiglio comunale. Tra gli argomenti all'ordine del giorno una mozione proposta dal consigliere di maggioranza Gionata Giacomelli sul codice etico degli amministratori del Comune di Buggiano
Pubblichiamo una nota della lista civica Tradizione e Libertà: "In data 12 aprile 2013, il direttivo della Lista civica "Tradizione e Libertà" ha eletto come suo nuovo coordinatore il Sig. Roberto Federighi che avvicenda dopo tre anni l'uscente Giacomo Bernardi"
La manifestazione, in programma ogni due anni, prevede l'apertura al pubblico degli orti di agrumi e dei giardini segreti di Buggiano Castello, in due domeniche consecutive: il 28 aprile e il 5 maggio. Un appuntamento diventato ormai una bella tradizione del piccolo borgo medievale, che in queste due domeniche si svela completamente
Borgo a Buggiano prepara la Festa della Liberazione con l'ormai tradizionale volo degli aquiloni, che quest'anno cambia scenario e si svolge al Parco di via Landini, zona Santa Maria.
Pomeriggio interamente dedicato all’approfondimento di arte botanica e valorizzazione del paesaggio quello organizzato dall’associazione culturale Buggiano Castello per sabato 20 aprile alle ore 16, nella sala conferenze di Palazzo Pretorio a Buggiano Castello.
Serata a tutto rock al ristorante pizzeria “Quelli del Mago Bago”. Il prossimo venerdì, 19 aprile, si esibirà, con inizio alle 23.30, nel locale della Valdinievole in via Provinciale Pistoiese 41 a Buggiano, la nota dj di Radio Popolare ed apprezzata vj di Deejay Tv Ketty Passa.
Per quanto riguarda i ricevimenti degli altri mesi sono confermati per l’ultimo martedi del mese sempre dalle ore 10 alle ore 12, salvo comunicazioni diverse.
Posavano sopra i tavolini della discoteca Full Stop le proprie borse, ma poi, nell'andarsene, si portavano via anche quelle degli altri avventori. Ma i carabinieri sono riusciti a intervenire per tempo e hanno bloccato all'interno del locale due donne ritenute responsabili del furto di cinque borse, cinque telefoni cellulari, una macchina fotografica digitale, 200 euro in contanti.
Anche quest’anno torna la “Giornata per Buggiano” promossa dall’associazione culturale Buggiano Castello. Un folto gruppo di paesani e volontari si darà appuntamento alle 8.30 in piazza Pretorio, armati di scope, guanti, rastrelli e di ogni attrezzo utile per togliere le erbacce e lo sporco accumulato per le vie del paese. Il presidente dell'associazione, Gionata Giacomelli: "Evento consolidato dove i cittadini si prendono cura della cosa pubblica".
Domenica tornerà la "Giornata per Buggiano", promossa dall'Associazione Culturale Buggiano Castello. Molti volontari e paesani si ritroveranno alle 8.30 in Piazza Pretorio ed armati di scope, guanti e rastrelli si impegnaranno nella pulizia di erbacce e sporco accumulato nei lunghi mesi invernale per curare il borgo.
Ieri i carabinieri dell’Ispettorato del lavoro di Pistoia, a conclusione di una attività ispettiva eseguita presso un cantiere edile corrente in Buggiano - dove sono in corso opere per la realizzazione di appartamenti a uso abitativo e commerciale - hanno deferito N.R. quale rappresentate legale della società in accomandita semplice incaricata dei lavori e T.G. quale professionista responsabile della sicurezza del cantiere.
La genitorialità rappresenta oggi una condizione complessa e articolata. Genitori diversi in quanto padri o madri di figli del terzo millennio, legati a filo doppio al momento storico che vivono: un mondo tecnologico, dove tecnica e individualismo rappresentano i nuovi “miti”.
Ieri mattina, decine di volontari (e tra questi anche il sindaco) hanno partecipato alla manifestazione “Viviamo la stazione”, ideata dai comitati cittadini in difesa delle stazioni e dei treni dai paventati tagli imposti dalla delibera di giunta regionale, al momento sospesa.
"Viviamo la stazione" è un'iniziativa del comitato "Diciamo no alla chiusura della stazione di Borgo a Buggiano" organizzata in collaborazione con il Comune. La manifestazione avrà luogo domenica dalle 9 alle 12 e vuol coinvolgere tutti i cittadini e le associazioni locali, che ritengono la storica fermata ferroviaria un bene prezioso per la comunità. Verranno anche piantati fiori si tinteggeranno le scritte lasciate dai vandali sull'edificio.
Si é svolta stamani la presentazione alla stampa degli eventi culturali organizzati per la stagione estiva dall'associazione culturale Buggiano Castello, attiva ormai da oltre 40 anni sul territorio, con la collaborazione ed il patrocinio del Comune. Ecco tutti gli appuntamenti in programma.
Arrestato dai carabinieri a Buggiano un pregiudicato del posto, S.M. di 32 anni, in quanto colpito da un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Pistoia, dovendo scontare una pena residua di un anno, cinque mesi e venticinque giorni di reclusione per una condanna per furto in abitazione.
Al McTerme per assistere alla premiazione di “Tutto in uno scatto”, il concorso fotografico organizzato dal mensile “Quello che c’è”. Il tema di questa seconda edizione era “Valdininievole ti amo: cultura, natura, arte, storia”, e ad aggiudicarsi il primo premio è stato Fabrizio Ferretti con la sua “Sospeso tra nuvole e realtà”.
Niente affidamento della comunità educativa per minori “La locomotiva” di Buggiano al consorzio Co & So di Pistoia. Lo ha stabilito il Tar, che ha annullato il procedimento dopo aver accolto il ricorso presentato dal Progetto Cooperativa Sociale Onlus. Il 2 luglio 2012 la Società della Salute aveva affidato “La locomotiva” al Co & So, dopo che il mese precedente aveva escluso dalla gara “Il Progetto”.
Non ci poteva essere occasione migliore che la Giornata mondiale dell'acqua 2013 - che ogni anno si celebra il 22 marzo - per inaugurare due nuovi fontanelli del progetto Acqua ad alta qualità prima a Margine Coperta (nel Comune di Massa e Cozzile) e poi a Borgo a Buggiano. La risposta della popolazione è stata massiccia e colorata grazie soprattutto alla presenza dei tantissimi alunni delle scuole dell'obbligo.
Secondo i militari due donne hanno ‘ripulito’ una signora di 71 anni alla «Coop» di Santanna (in Lucchesìa). Le due ladre hanno iniziato a chiedere alla donna alcuni consigli sugli acquisti. Mentre la 71enne cercava di aiutare le due malviventi, dall’altra parte le veniva tolto il portafogli dalla borsa. Cento euro in contanti e una carta di credito che hanno pensato di ‘usare’ subito per godersi una sontuosa cena
Venerdì, in occasione della Giornata mondiale dell'acqua 2013, si terranno le inaugurazioni dei fontanelli di Massa e Cozzile e Buggiano - rispettivamente alle ore 9 a Margine Coperta in via Toscanini e alle 10,30 in piazza Mercato del Bestiame - alla presenza del presidente di Acque SpA, Giuseppe, dei sindaci Massimo Niccolai e Daniele Bettarini. E in aprile ne arriveranno altri due in Valdinievole.
Per il mese di marzo il ricevimento del difensore civico territoriale per il Comune di Buggiano avverrà martedì 19 marzo dalle 10 alle 12. Per i mesi successivi i ricevimenti sono confermati l'ultimo martedì del mese, salvo diverse comunicazioni.
I comitati pistoiesi e lucchesi contro la chiusura delle stazioni, preso atto delle previsioni meteo che indicano pioggia per la giornata di domenica, hanno deciso di rinviare l'iniziativa al 7 aprile, non potendola svolgere nelle restanti domeniche del mese, causa concomitanza con la fiera in Selva e la festività della Santa Pasqua. E' il secondo rinvio per maltempo.
E' stata registrata una piccola scossa di terremoto oggi pomeriggio alle 13,48, con epicentro tra Borgo a Buggiano e Montecatini Terme. Il sisma è stato di magnitudo 1.5 ed è avvenuto a una profondità di 7.9 km. Il dato ufficiale è stato comunque registrato dai sismografi dell'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulaconologia).