Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Tra le tradizioni principali del comune di Lamporecchio, spicca fra tutte la Fiera d'agosto, sagra del brigidino, ormai nota un po’ ovunque sul nostro territorio e che, quest'anno, festeggia un "compleanno" decisamente importante. Ricorrono infatti i 150 anni di questa manifestazione e ciò non può che riempire di orgoglio tutti noi.
Ha rischiato davvero grosso la sedicenne Ilenia Bigozzi, promettente ciclista di Lamporecchio, tesserata per il Team Aromitalia di Vaiano, travolta da un auto a Santa Maria Monte, nel pisano. La ragazza si stava allenando in vista dei campionati italiani su pista di lunedì ma un'auto l'ha colpita all'altezza di un incrocio, scaraventandola a terra.
Domenica 28 luglio alle 18 nella Limonaia della Villa di Papiano (via Montalbano 174) verrà presentato il libro di Susanna Daniele "La scuola delle donne. Due secoli di esperienze didattiche al femminile nella provincia di Pistoia".
"Come ha dimostrato l'esito delle elezioni, il lavoro compiuto dal Pd di Lamporecchio in questi anni ha prodotto i propri frutti: è stato riconfermato il sindaco Torrigiani con quasi il 57% dei consensi, grazie anche al sostegno diretto del Psi e all’appoggio esterno di +Europa, ma anche per le europee il Pd, nel nostro comune, è rimasto primo partito".
"Alla luce dei recenti avvenimenti e delle dichiarazioni di alcuni partiti, i rappresentanti di Forza Italia ritengono doveroso chiarire che il sostegno dato al consigliere della Lega Giovanni Testai è giunto al capolinea, e il signor Testai non rappresenta più la linea politica di Forza Italia nel nostro comune".
Giovedì 25 luglio alle ore 9.30 è in programma la passeggiata con partecipazione gratuita "La Romea Strata sul Montalbano - la via dei pellegrini e il culto di San Jacopo"
“Prima l'adeguamento antisismico, poi l'efficentamento energetico. Una struttura pubblica sicura e con ridottissimi costi di gestione, oltre ad un bassissimo impatto ambientale. Tutto questo a Lamporecchio si può”, afferma soddisfatto il Sindaco Alessio Torrigiani.
Lunedì 15 luglio, presso la palestra della scuola secondaria di Lamporecchio, si è tenuta l’inaugurazione delle attrezzature sportive acquistate grazie al ricavato dell’edizione 2018 di Passo dopo Passo, la camminata ludico-motoria aperta a tutti, famiglie, sportivi o semplici appassionati di passeggiate che, alla sua seconda edizione, ha visto la presenza di circa 400 partecipanti
Giovedì 18 luglio appuntamento speciale con una passeggiata al tramonto.
Noi vogliamo sentitamente dire grazie ai cittadini di Lamporecchio, aggiungendo però che questa loro qualità meriterebbe un sistema gestione rifiuti che li premiasse realmente nonché un 'amministrazione che facesse valere questa loro virtù, senza tanti sbandieramenti o medaglie di cartone
Questo è anche un riconoscimento che premia l’aver organizzato svariate giornate ecologiche per recuperare rifiuti abbandonati nelle scarpate, l’aver sanzionato e denunciato i trasgressori, l’aver controllato le utenze, l’aver attivato strumenti per la immediata segnalazione degli abbandoni con immediata verifica e smaltimento dei rifiuti segnalati
Legambiente a Roma ha premiato Monsummano quale miglior "Comune riciclone" sopra i 15mila abitanti in Toscana. L'evento è avvenuto nel corso della presentazione dell'annuale rapporto dell'associazione ambientalista che si occupa delle migliori performance nella gestione dei rifiuti. A Monsummano si sono consumati in un anno solo 38,8 kg di rifiuti indiffrerenziati pro capite.
Giovedì 11 luglio la passeggiata prende il via da Lamporecchio percorrendo sentieri circondati da oliveti e vigne per poi fare tappa all'azienda agricola Forrà Pruno.
Tale progetto non comprende l’attuale rappresentante del centrodestra in consiglio comunale, sig. Giovanni Testai, con il quale, nonostante numerosi tentativi, non è stato possibile trovare una linea politica condivisa e rispettosa delle linee politiche di FDI
L’associazione non nasce contro qualcosa, e nella fattispecie contro l’amministrazione, ma nel rispetto della cosa e del bene comune, della legalità, della salvaguardia della meritocrazia e delle competenze dei cittadini, dell’interesse della collettività, della cultura civica intesa come presenza democratica circa la vita amministrativa del paese, attraverso la conoscenza, l’approfondimento e la discussione dei temi politico-amministrativi.
Le passeggiate sul Montalbano continuano con un programma di luglio tutto da scoprire.
Alle ore 13 circa una squadra della centrale vigili del fuoco di Pistoia è intervenuta per un incidente stradale in prossimità della località San Baronto, nel territorio comunale di Lamporecchio. L'auto era finita in una scarpata a circa 20-25mt sottostrada: la pendenza, la fitta vegetazione e la zona impervia rendevano la localizzazione e il recupero dell'auto difficile.
Un’operazione che avrà un costo complessivo di 205.000€ e vedrà la sua copertura con una variazione di bilancio. Tuttavia, mentre prendono il via nuove opere, si ricorda che attualmente sono in corso diversi interventi sul territorio fra asfaltatura di strade comunali, realizzazione di nuovi marciapiedi con abbattimento delle barriere, l’installazione di un secondo fontanello, la messa in sicurezza di alcuni tratti di strade in collina
Per la dodicesima edizione dei campi scuola “Anch’io sono la protezione civile” e l’Anpas della zona pistoiese ne è parte attiva fin da subito.
E' morta all'ospedale di Pistoia a quasi 91 anni Rossana Bisognin Pedretti, moglie del più grande studioso di Leonardo Da Vinci, Carlo Pedretti, scomparso un anno e mezzo fa. Era nata a Budrio (BO) e si era sposata con Carlo nel 1957. Insieme avevano vissuto a lungo in California, dove Pedretti aveva insegnato storia dell'arte, prima di tornare in Italia, nel 2013, scegliendo come dimora Villa di Castel Vitoni a Lamporecchio.
Nuovo appuntamento con "Camminando il Montalbano".
Acque SpA comunica che per consentire un intervento di sfociatura e risciacquo sulla rete di distribuzione nel comune di Lamporecchio, martedì 25 giugno, dalle ore 8.30 alle 12.30, si verificheranno cali di pressione e saranno possibili brevi interruzione idriche.
"Si é molto parlato della defezione della collega Calugi, gran putiferio, alla fine tutto si comporrá, per inerzia, come sempre; ma resta il fatto che la maggioranza si trova con un consigliere in meno rispetto al minimo, più incerta nella sua stabilità, ben più debole degli scorsi 5 anni, con minore credibilità nel tessuto cittadino. E la Lega si dimezza".
Nuovo appuntamento con la rassegna "Camminando il Montalbano". Sabato 22 giugno visita a Villa Rospigliosi e al suo parco.