Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
I carabinieri di Lamporecchio, a seguito di accertamenti, denunciavano all’autorità giudiziaria un cinese 30enne poiché, sorpreso alla guida di un autocarro, risultava sprovvisto della patente guida, in quanto mai conseguita, esibendo invece una patente di guida falsa riportante i dati anagrafici di un altro connazionale.
Pregevole banco di prova per un attore solista, nonostante l’apparente scabrosità del tema trattato, il monologo dello scrittore australiano Steve J. Spears (1951-2007), grande successo internazionale, inizia come una sorta di farsa, ambientata nell'Austrialia anni '60/'70, scatenata intorno ad un professore dall’eloquenza shakespeariana.
Terzo imperdibile pomeriggio, domenica 15 dicembre ore 17, del ciclo “Lamporecchio legge Dante” che, al Teatro Comunale sta riscuotendo un notevole successo di pubblico. Giovanni Capecchi e Giovanni Fochi commenteranno e reciteranno il canto VIII del Purgatorio sul tema “Le forme dell’esilio”.
Come terzo appuntamento di stagione il Teatro Comunale di Lamporecchio ospita sabato 14 dicembre (ore 21) "L'impresario delle Smirne" di Goldoni, nella produzione siglata Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con Valzer srl e diretta da Roberto Valerio.
La Pro Loco ha organizzato un incontro, al quale sono intervenuti importanti personaggi, sul tema “Il mondo che cambia”. Il presidente Remo Micheli ha poi premiato le associazioni, aziende e persone che nel 2013 hanno tenuto, con la loro attività, alto il nome di Lamporecchio. Premia anche per l'ambasciatore d'Italia a Cipro, l'azienda Ortigni, il primo clarinetto a losanna, la Volley Lamporecchio e le associazioni di volontariato.
Sfoglia online l'ultimo numero del mensile "Orizzonti"
La vittoria Renzi potrebbe significare la fine della classe dirigente legata al vecchio Pci nel Partito Democratico. Una svolta incredibile, visto che parliamo del paese dove una volta i comunisti raggiungevano la più alta percentuale in Italia. Il sindaco Giuseppe Chiaramonte che, pur non avendolo mai dichiarato, sosteneva la candidatura di Gianni Cuperlo, rischia ora di dover affrontare le Primarie per ottenere una nuova investitura.
Venerdì 6 dicembre dalle ore 21 presso i locali della Taverna, sarà presente l’On.Simona Malpezzi, docente e membro della commissione Cultura e Istruzione della Camera dei Deputati, per un incontro-dibattito sul tema con cittadini, docenti e istituzioni.
Il mezzo pesante è stato rinvenuto dai militari dell’Arma (che hanno denunciato una persona per ricettazione ma si lavora per risalire agli autori materiali del colpo) in un parcheggio pubblico a Lamporecchio, in Valdinievole, con tutto il materiale, in attesa probabilmente di essere smistato. I Carabinieri stanno indagando su episodi simili che sono avvenuti negli ultimi tempi in Valdinievole e nelle zone vicine
I Carabinieri di Lamporecchio, denunciavano all’A.G. un 53enne, pregiudicato, residente in provincia di Firenze, per furto. L’uomo, infatti, alcuni giorni fa, dall’interno di una lavanderia self service del luogo, aveva rubato l’incasso, dopo aver forzato, una macchina cambia monete ed un distributore automatico di bevande.
"Il muro", piccola opera rock scritta e diretta dal drammaturgo milanese Angelo Longoni ed ispirata al celeberrimo album “The Wall” (uscito nel 1979, divenuto un film nel 1982) dei Pink Floyd, la mitica band inglese che ha fatto la storia del rock.
Prosegue sabato 30 novembre alle 17, con il Canto V del Purgatorio, il ciclo di letture della Divina Commedia (a ingresso gratuito) “Lamporecchio legge Dante”, a cura della Società Pistoiese di storia Patria e del Comune di Lamporecchio.
Nella circostanza, la pattuglia dei carabinieri ha controllato l’uomo mentre si aggirava a piedi, con fare sospetto, nel centro del paese. Da un successivo controllo, a seguito di una perquisizione, l’uomo veniva trovato con tre cacciaviti, occultati nella tasca del giubbotto. Gli arnesi sono stati pertanto sequestrati.
Il consigliere comunale di "Sinistra per Lamporecchio", Ivano Bechini, interviene sulle elezioni del consorzio di bonifica. "Questo incessante appello al voto per organismi che fino a ora erano – e io penso, lo saranno anche questa volta – votati dal 2% massimo dei contribuenti, non è un appello alla partecipazione ma a “coprire” con modestissimi consensi formali, vere e proprie consorterie".
Tutto il paese è coinvolto nella mobilitazione contro la rotatoria costruita a inizio settembre (con fondi provinciali in occasione dei Mondiali di ciclismo) nel punto di accesso principale a piazza Berni, dove ci sono il municipio, la banca, un hotel e diversi negozi. Ma con la nuova infrastruttura, questo punto di accesso non esiste più.
"Ci mancano la sua intelligenza politica, le sue durezze e, insieme, la sua capacità di recuperare con una battuta e un sorriso, una serata di duri scontri verbali. Ma soprattutto ci manca la sua capacità di tenere legati radicalità politica (perché essere e agire da comunisti non è stato, non è e non sarà facile) e capacità di stare tra la gente, capire gli umori veri e trarne indicazioni per il lavoro politico".
Un ciclo di letture dedicate all'opera di Dante a ingresso gratuito da novembre a marzo
La stagione di prosa del Teatro Comunale di Lamporecchio, realizzata grazie alla felice collaborazione in atto da anni tra l’amministrazione comunale e l’Associazione Teatrale Pistoiese, si apre domenica 17 novembre (ore 21) all’insegna della commedia brillante.
In queste prime settimane di novembre si tengono i congressi dei circoli locali e comunali di Rifondazione Comunista anche in provincia di Pistoia. A Lamporecchio il congresso comunale si terrà venerdì 15 novembre nei locali della Casa del Popolo di Poggio Argentale a partire dalle 21.
E' uscito il nuovo numero del mensile "Orizzonti": sfoglialo online.
Luca Artino, annuncia di dover rinunciare alla sua programmata partecipazione al Monza Rally Show, in programma sull’autodromo brianzolo per il 21-24 novembre.
Il 10 novembre, dalle 9,30 alle 18,30, è in programma "Il pane con il backferment e i cereali integrali", un corso di cucina naturale.
Una "cena senza senso" con l'associazione Tirillò col filo.
La coppia, lo scorso mese di settembre, aveva effettuato abusivamente un allaccio a un impianto elettrico di un’abitazione confinante con il proprio domicilio, dove erano peraltro entrati arbitrariamente.