Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il comitato Acqua bene comune Pistoia e Valdinievole interviene per denunciare la presenza di amianto negli acquedotti del nostro territorio. "I ricavi stratosferici che derivano dalle bollette dei cittadini non sono serviti a finanziare gli interventi di manutenzione e di sostituzione necessari, ma soltanto quelli più remunerativi per l'azienda e finalizzati ad accrescere gli utili della società".
"Il Psi condanna la violenza aberrante con la quale attualmente, la parte peggiore di questa società, vuole infondere terrore in tutte quelle persone che credono nella vita, e nella convivenza pacifica sullo stesso territorio, fra i popoli di varia estrazione culturale e religiosa".
Il Partito Democratico di Monsummano Terme esprime le proprie congratulazioni per la nomina di Furio Morucci a segretario del PSI comunale, oltre che per quella di presidente per Spaltaco Burchietti e Massimo Biancalani in qualità di vice-segretario.
Su delibera della Regione Toscana i Comuni della Provincia di Pistoia, tra cui Monsummano Terme, intendono acquisire la disponibilità dei privati alla vendita di fabbricati da destinare ad alloggi di edilizia residenziale pubblica. Gli immobili, di nuova costruzione o integralmente recuperati, devono essere completamente ultimati, liberi da persone, conformi allo strumento urbanistico vigente ed assegnabili.
Nella missiva il sindaco, nell’evidenziare che il primo pensiero è rivolto giustamente ai caduti e ai feriti, ai loro familiari e congiunti, ha sottolineato come il vile attentato al giornale Charlie Hebdo non abbia colpito solamente un giornale, o Parigi o la Francia, ma abbia colpito l’Europa e il mondo intero perché si è trattato di un attacco alla libertà; non solo alla libertà di stampa ma alla libertà di pensiero.
Oltre un migliaio di biglietti staccati, tre weekend (più le giornate finali di lunedì 5 e martedì 6 gennaio) di grande divertimento, 16 squadre ai nastri di partenza, Babbo Natale e la Befana.
Proseguono, con grande interesse di pubblico le attività che il Museo della città e del territorio organizza, in collaborazione con l’Associazione Astrofili Valdinievole, nell’ambito de “Le domeniche al planetario”.
La monsummanese Veronica Bonamici (a destra nella foto) compie 20 anni il 9 gennaio. Tantissimi auguri in questo giorno speciale arrivano da parte del babbo Roberto, della mamma Franca, della sorella Chiara (a sinistra nella foto), dei nonni, gli zii, i cugini e tutti gli amici.
L'episodio è avvenuto in una abitazione del centro dove i due risiedono assieme al resto della famiglia. Il gesto forse a causa di vecchi e mai sopiti rancori: il più anziano dei due si è avvicinato al genero e, mentre questi era nel sonno, lo ha ferito alla testa con un coltello con almeno tre colpi. Il 61enne è quindi fuggito per strada, per poi sedersi su una panchina di via Garibaldi, sanguinante.
Tenerezza nel sentire parlare Paolina, che nonostante una vita di sacrifici, di lavoro nei campi, occupata soprattutto ad accudire la famiglia molto numerosa che lavorava nella casa dove lei ancora abita, è riuscita a tenere uniti tutti i suoi cari e con la giusta dose di tenacia e di amore ha saputo tramandare alle generazioni future un messaggio di forte unione familiare.
Parcometri coperti e non funzionanti fino a che una gara pubblica non individuerà un nuovo gestore del sistema parcheggi. Gli automobilisti possono esultare per questo "regalo" di inizio anno, ma non per molto: al termine dell'iter che porterà all'assegnazione del servizio al nuovo gestore i costi della sosta aumenteranno (erano fermi da 15 anni).
Un bel risultato nel nome della solidarietà a Monsummano dove sono state superate le 500 donazioni di sangue e plasma per l'Avis. Un numero che in realtà era stato prefissato dagli organizzatori come “obbiettivo” dell'anno 2014 ma che forse gli organizzatori stessi non credevano di raggiungere davvero. Il consiglio direttivo dell'Avis Monsummano coglie l'occasione per ringraziare tutti i donatori.
Ancora grande teatro per la giornata dell'Epifania al Teatro Yves Montand di Monsummano Terme, nella stagione di prosa promossa dall'Amministrazione comunale e dall'Associazione Teatrale Pistoiese.L'occasione per apprezzare il talento di una primadonna come Giuliana De Sio, diretta da Enrico Maria Lamanna
Per il Museo della Città e del Territorio la mostra La vita nella terra dei due fiumi – testimonianze dell’antica Mesopotamia ha sicuramente rappresentato uno degli eventi più importanti dell’anno appena trascorso. Tra pochi giorni l’esposizione si appresta a chiudere, terminerà infatti il 7 gennaio.
Fuori dall'euro: a partire da Lunedì 5 Gennaio 2015 sarà possibile firmare per il Referendum anche direttamente presso i comuni di Monsummano Terme e Chiesina Uzzanese.Nei giorni successivi, sarà possibile firmare anche negli altri comuni della Valdinievole.
Un pomeriggio in attesa della Befana? Nell'ambito delle “Feste in Città”, il Museo di arte contemporanea e del Novecento di Villa Renatico Martini propone, a grandi e piccini, “L'abete” ultimo spettacolo di burattini, nuovo di zecca, che la fervida mente di Enrico Spinelli, della Compagnia Pupi di Stac.
Secondo un’antica credenza i Re Magi, diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una signora anziana. Malgrado le loro insistenze perché li seguisse per far visita al piccolo, la donna non volle uscire di casa per accompagnarli
La Festa del Tricolore, è ufficialmente il Giorno nazionale della Bandiera Italiana, creata per celebrare la nostra bandiera nazionale. Si celebra ogni anno il 7 gennaio, in particolar modo nella città di Reggio Emilia.La giornata è stata approvata tramite la legge. 671 del 31 dicembre 1996 con l’intenzione di celebrare i duecento anni della nascita a Reggio Emilia della nostra bandiera, che ufficialmente ha avuto luogo 7 gennaio 1797.
Il Luogotenente Antonino Orlando è il nuovo comandante della Stazione Carabinieri di Monsummano Terme, il quale succede al Luogotenente Mignano Giuseppe, andato in congedo il 1° gennaio scorso, dopo averla comandata per ben 21 anni. Laureato in operatore di Polizia Giudiziaria, sposato, padre di due figli, avrà ora la delicata responsabilità della sicurezza del Comune di Monsummano Terme, al quale vanno gli auguri di buon lavoro.
A Grotta Giusti venerdì 2 gennaio ore 18.30 “Ritratti”, i cantanti jazz con la voce di Titta Nesti e Claudio Airo al piano.
Un nostro lettore ci invia questa foto per far presente cosa è accaduto sabato scorso dopo pranzo sulla linea Pistoia-Masotti-Monsummano. "Un utente costretto ad aprire l'ombrello all'interno del bus per evitare di bagnarsi dalla pioggia. Speriamo che l'azienda di trasporto intervenga tempestivamente".
Atmosfera natalizia, non solo nelle case addobbate a festa, nelle piazze con luccicanti e variopinti alberi di natale, e nelle vie con sfavillanti giochi di luce, il Natale è anche nei libri.