Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Anche quest’anno i musei civici monsummanesi festeggiano creativamente il carnevale e, in occasione delle Domeniche al museo, propongono laboratori per costruire originalissime maschere e il caratteristico “berlingaccio”.
Dopo il grande successo di Giuliana De Sio, calorosamente festeggiata dal pubblico del Teatro Montand di Monsummano nella pièce di Ruccello, la stagione di prosa propone un' altra 'chicca', ospitando domenica 25 gennaio alle ore 21 una produzione del Teatro Franco Parenti di Milano, Gli innamorati di Carlo Goldoni.
Il sindaco ha emesso un'ordinanza per evitare il superamento del qundicesimo giorno di superamento delle PM10. Tra i provvedimenti: "riduzione a 9 ore del funzionamento degli impianti di riscaldamento nonché la riduzione a 18C, della temperatura impostata nei suddetti impianti; il divieto di scaldare i motori degli autoveicoli da fermi ed obbligo di spegnimento dei motori per i veicoli in sosta o in sosta prolungata".
In occasione del 70° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, nella settimana dal 23 al 31 gennaio 2015 in cui l'assessorato all'educazione, formazione e cultura ha organizzato molteplici eventi, è stata predisposta anche una dettagliata bibliografia.
Venerdì 23 gennaio ore 21, alla biblioteca comunale “G. Giusti”, sala consiliare, presentazione del libro “Attraverso il cuore. Cronache di un itinerario che non avrei voluto percorrere”, di Elisabetta Pucci
Un centro commerciale naturale che funzioni, una maggiore attenzione al turismo, la valorizzazione dei negozi di vicinato: sono queste le richieste e i suggerimenti per il rilancio del commercio a Monsummano da parte del presidente territoriale della Confesercenti Severino Iozzelli. “E’ apprezzabile – dice Iozzelli - ogni contributo che dimostri la volontà di andare avanti e di salvaguardare l’esistenza dei negozi di vicinato".
Alberto Bruzzani, segretario Pd dell’unione comunale ed Elena Sinimberghi, capogruppo Pd in consiglio comunale accolgono con gioia e ampia soddisfazione la nomina del sindaco, Rinaldo Vanni, a vicepresidente della Provincia con la delega alla pianificazione territoriale provinciale e di coordinamento e valorizzazione dell’ambiente, affidategli nei giorni scorsi dalla presidente Federica Fratoni.
Prosegue l'animazione teatrale alla lettura "Una pagina dopo l'altra" organizzata dall'assessorato all'educazione e alla formazione del Comune di Monsummano Terme, a cura dell'associazione culturale "Mimesis".
Le strade sono state intitolate, dall'amministrazione comunale, a Carla Rossi Balducci (Monsummano 1928-Pieve a Nievole 1993), creatrice del famoso calzaturificio specializzato in scarpe per bambini; Gino Cassaresi (Mosummano 1896-1989); Febo Michelozzi (Monsummano 1920-2004), da molti indicato come l'inventore del mocassino.
Il sindaco rinaldo Vanni: "Attenzione: risulta che soggetti ignoti, spacciando accordi col Comune (inesistenti) chiedono sponsorizzazioni o collaborazioni. Avvertiamo che nessuna manifestazione è prevista dal Comune per l'evento Cioccolosità 2015. Ne' tale evento, peraltro registrato, può essere usato da altri. Si invita a fare segnalazione dei sedicenti organizzatori".
"Facciamo fatica a cercare di non vedervi l’ennesima manovra di sfruttamento della cosa pubblica in base ai propri interessi politici o meglio ancora personali. In fondo da poltrona nasce poltrona e guarda caso i tre sindaci valdinievolini non potranno essere rieletti alle prossime elezioni comunali".
La rassegna intende avvicinare i più piccoli e i loro insegnanti al magico mondo del teatro, nella convinzione che questo contatto, in virtù del linguaggio così potente ed evocativo del teatro, rappresenti per i bambini una straordinaria esperienza ed occasione di crescita umana e culturale.
Alla selezione degli spettacoli ha collaborato anche il consiglio comunale dei ragazzi (elementari e medie).
Nel descrivere il suo percorso di conversione, la Koll ha voluto iniziare a parlare proprio dei suoi primi anni di vita, partendo addirittura dalla sua nascita e dal periodo adolescenziale al termine del quale, come succede a molti ragazzi di oggi dopo aver ricevuto la cresima, ha cessato di frequentare la chiesa. Poi la conversione per l'anno santo.
Classe 1910, don Nello Magrini, il parroco più anziano della città, che per tanti anni ha celebrato la S. Messa nella chiesa di San Nicolao a Monsummano Alto, amato da tutti i suoi parrocchiani per la sua schiettezza e riservatezza, compie 105 anni. Un invidiabile traguardo supportato da un'intelligenza vivacissima.
Il sindaco di Monsummano Rinaldo Vanni è stato nominato vice presidente della Provincia per i prossimi due anni e non solo. La presidente Federica Fratoni ha assegnato in tutto quattro deleghe: al sindaco di Montecatini Beppe Bellandi è stato assegnato il ruolo di raccordo tra comuni, provincia e regione. A Pier Luigi Galligani, sindaco di Ponte Buggianese, l'istruzione mentre al vice sindaco di Quarrata Gabriele Romiti, è andata la delega alla viabilità.
La sede del Movimento Tricolore è stata visitata da moltissime persone che hanno voluto portare il proprio contributo a questa iniziativa benefica. In particolare anche quest’anno è stata molto apprezzata, soprattutto da parte dei numerosi bambini, la rappresentazione della Natività, raffigurata con centinaia di personaggi inseriti in un paesaggio completamente realizzato con materiale roccioso nelle sue più svariate tipologie
Claudia Koll a Monsummano per testimoniare la sua conversione. La parrocchia di Maria SS. della Fontenova, accogliendo la proposta del consiglio pastorale, ha impostato il programma dell'anno pastorale 2014-2015 basandolo sul tema della fede che illumina, che guarisce e che unisce.
Il 2015 propone due nuovi appuntamenti che, seguendo questa scia, saranno dedicati, il primo, al tema “Dalle origini della Terra ai dinosauri” e il secondo a “Il mondo dei dinosauri”.
Il Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme propone, a grandi e piccoli, questa affascinante esperienza sensoriale con un nuovo appuntamento, domenica 18 gennaio, per scoprire come possiamo trasformare i colori creando dei magici Mandala su stoffa.
Prosegue l'animazione teatrale alla lettura "Una pagina dopo l'altra" organizzata dall'assessorato all'educazione e alla formazione del Comune di Monsummano Terme, a cura dell'associazione culturale "Mimesis".
Il nido e la scuola bilingue Cappelli e Grazzini di via Matteotti, 55 a Monsummano Terme organizza un nuovo open day per far conoscere il proprio istituto, parte della più grande rete di scuole liberi di educare.
Paolo Fascetti, direttore generale dei Giovani Calciatori Monsummano, risponde al presidente del Montecatinimurialdo, Alessandro Potenza, sul caso della brutta accoglienza riservata domenica pomeriggio alla nazionale italiana di calcio Under 20, che si è presentata per gli allenamenti allo stadio comunale “Mariotti” di Montecatini.
Giacomo Ferretti, presidente della delegazione territoriale Confcommercio: "Troppo spesso ci dimentichiamo che sono proprio le attività commerciali l’anima dei centri storici senza le quali perderebbero gran parte della loro vitalità, è quindi doverosa una particolare attenzione verso il sistema di piccole e medie imprese che operano sul territorio".