Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Tre vittorie in altrettante gare per le formazioni del settore giovanile dei Giovani Calciatori Monsummano nel weekend concluso.
Venerdi 19 dicembre alle ore 17,30 è in programma “Viale Martini in festa”, con canti tradizionali del Natale eseguiti dai bambini e ragazzi della Accademia Musicale.
Un'anziana di quasi 80 anni è stata trovata morta questa mattina nella sua abitazione della frazione Pozzarello. A forzare un lucernario sul tetto e poi a entrare sono stati i vigili del fuoco, avvertiti dai parenti della donna che si erano preoccupati perché non ricevevano risposte alle loro telefonate. L'anziana s trovava, senza vita, sul suo letto.
Per la prima volta dall'inizio della stagione la Serie C dell'Enegan Pallavolo Monsummano cade sul parquet casalingo del Palapertini. Le fiorentine del TecnoAlarm Pontemediceo, terza forza del torneo, vincono 3/1.
Ieri mattina, nella sala consiliare del Comune si è svolta la cerimonia di premiazione e la consegna del Premio al lavoro Città di Monsummano Terme. La Commissione ha deciso di conferire, al di là del regolamento del premio, anche un encomio alla carriera al giovane acconciatore monsummanese Steno Romani.
Al via un nuovo anno di corsi e laboratori didattici nell’ambito del progetto “Tutti a Teatro” promosso dall’assessorato all'educazione e formazione del Comune di Monsummano Terme.
Una nuova cella refrigerata per la conservazione dei prodotti surgelati, una nuova sala per la lavorazione e la reparazione e un nuovo spazio di carico e scarico per gli automezi. Sono gli interventi di ampliamento che la ditta Arbi Dario Spa si appresta a effettuare e che costituiscono la terza fase di lavori dopo la prma costruzione avvenuta nel 2005 e un primo passaggio di ampliamento fatto nel 2010.
Lo scorso sabato ha ripreso la sua attività a pieno regime il circolo Arci della Vergine dei Pini. Il ritrovo, rinnovato in toto, ha la sua nuova sede in via Francesca 809. "La vitalità di amici e soci, e praticamente la volontà di tutti - commenta il vicepresdente del cirocolo, Furio Morucci - ha permesso in 30 giorni di spostare la vecchia sede, rifare cariche e consiglio, e rinnovare il tutto".
Prende vita oggi Ihc ● Italian Hospitality Collection, il polo alberghiero italiano del lusso e dell’eccellenza made in Italy. Il nuovo gruppo racchiude al suo interno il prestigioso Chia Laguna Resort in Sardegna e le rinomate strutture termali della Toscana, Fonteverde, Bagni di Pisa e Grotta Giusti.
Jeep Renegade con cambio automatico esce ufficialmente sabato 13 dicembre e domenica 14 si potrà ammirare da Bercini Automobili, concessionaria Jeep dal 1974, in via Risorgimento 748 a Monsummano Terme.
All’insegna della commedia brillante l'appuntamento prenatalizio della stagione di prosa del Teatro Yves Montand, realizzata dall'amministrazione comunale e dall'Associazione Teatrale Pistoiese.
Il Comune di Monsummano Terme dallo scorso anno ha istituito, in collaborazione con le associazioni di categoria, il "Premio per il lavoro", un riconoscimento che ha lo scopo di gratificare i lavoratori particolarmente meritevoli e le eccellenze del nostro territorio.
Ancora un appuntamento al Museo della città e del territorio, domenica 14 dicembre, con le “Domeniche ai musei”, con una interessante proposta inserita nel progetto dei musei della Valdinievole “Nel segno dell’acqua”.
Revocata dal sindaco l'ordinanza di divieto di accesso all'ex Cava Grigia di Monsummano Alto, in vigore dal 1997. La revoca non riguarda però la Vecchia Fornace, Novo Papino, Cava Rossa e Cava Baccioni, ancora tutte estremamente pericolose e prive di sistemi di sicurezza. Nella Cava Grigia è inoltre in atto un progetto di riqualificazione dell'area da parte del Cai, che dovrebbe riattivare la palestra di roccia.
In occasione della festa della Rete Redop, la biblioteca G. Giusti sabato 13 dicembre dalle ore 10, propone una nuova emozionante avventura per i piccoli lettori.
Sabato 13 dicembre alle ore 21 all'Auditorium San Carlo concerto di Santa Lucia con “CorInCorso”, coro “Puntaccapo” ,“Jubilum Jazz Chorus”.
In vista della scadenza della Tasi (Tributo per i Servizi Indivisibili), fissata per il 16 dicembre e il cui pagamento è obbligatorio sia per i proprietari (nella misura del 70%) che per gli utilizzatori (nella misura del 30%), l’amministrazione comunale di Monsummano Terme ricorda che il pagamento della stessa avviene in autoliquidazione.
Il boom di richieste dei Bac ci mette di fronte a una triste realtà: la crisi si fa ancora sentire in maniera forte nel nostro territorio. Per il carnet di tagliandi da 10 euro l'uno, che sarà poi distribuito dal Comune alle famiglie in difficoltà economica, sono state 404 le domande presentate, contro le 243 del 2012 e le 360 del 2103. Con i Bac si possono acquistare beni di prima necessità in 16 negozi di vario genere.
Per legge il 50% dei proventi delle multe spetta al Comune e, di questo, almeno il 12,5% deve essere destinato alla segnaletica e un altro 12,5% potenziamento delle strutture di controllo stradale. Così dei 230mila euro raccolti a Monsummano saranno in parte spesi per il maggiore controllo e pattugliamento delle strade, per l'acquisto di mezzi e di un misuratore di velocità (quest'ultimo del costo di 21mila euro).
E' quasi en plein di vittorie, nell'ultimo weekend, per le formazioni del settore giovanile dei Giovani Calciatori Monsummano. Risorgono, dopo qualche battuta di arresto, gli Allievi A 1998 di mister Giorgio Iannello.
Riprende in pieno l'attività letteraria della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti. Venerdì 12 dicembre alle ore 21, presso la sala consiliare, nell'ambito del ciclo di incontri “Monsummano...Incontri culturali”, organizzati dall'assessorato all'educazione e formazione, sarà presentato l'ultimo libro di Elga Battaglini “Il canto della terra”.
Acque SpA rende noto che, a seguito dello sciopero generale nazionale indetto da diverse organizzazioni sindacali, venerdì 12 dicembre, non potrà essere garantito il normale funzionamento del servizio al pubblico presso l’ufficio pratiche commerciali a Monsummano Terme (via Risorgimento 250).
“La società sposa pienamente il pensiero del direttore generale della Polisportiva Margine Coperta, Antonio Bongiorni, perché questi fatti non fanno bene al calcio e soprattutto ai bambini”: così il direttore generale amaranto, Paolo Fascetti, sulla sospensione della gara Margine-Monsummano, categoria Pulcini 2004.
Antonio è nato a Caserta, ma si è trasferito a Monsummano Terme nel maggio del 1962. Nella sua lunga vita ha fatto un po' di tutto, ha iniziato a lavorare come manovale e muratore e negli anni successivi è stato raggiunto anche dalla moglie e dai figli.
Proseguono, con grande interesse di pubblico le attività che il Museo della Città e del territorio organizza, in collaborazione con l’Associazione Astrofili Valdinievole, nell’ambito de “Le domeniche al Planetario”.