Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Sabato 7 febbraio al Mac,N – ore 17.30 è in programma "Aqua viva", colloqui contemporanei intorno a Luigi Garzi, pittore pistoiese del Seicento, Presentazione catalogo a cura di Paola Cassinelli.
E' successo a Molino dei Fondi, nelle campagne tra Cintolese e Uggia. L'uomo, ci circa 60 anni, è stato soccorso da un'automedica della Meisericordia di Lamporeccho: i sanitari lo hanno trovato mentre stava perdendo molto sangue e, dopo aver bloccato l'emorragia, lo hanno portato in ospedale a Firenze dove si cercherà di salvare la mano suturando i tendini tranciati.
Un'academy di scuola calcio come centro di formazione di livello regionale affiliata a un'importante società di Serie A: è attesa nei prossimi giorni l'ufficializzazione di una partnership di grande prestigio per i Giovani Calciatori Monsummano.
Giovedì 5 febbraio – ore 21.15 è n programma al Mac,N "La conferenza interrotta: Luigi Garzi pittore, Mosè, i Papi e il Seicento".
Dal 15 al 19 giugno prossimi, al palazzetto dello sport di piazza Pertini, si terrà il 1° Camp estivo “Città di Monsummano Terme” con la Savino del Bene Volley Scandicci, società di Serie A1 che da quest'anno è legata alla Pallavolo Monsummano da un importante rapporto di collaborazione sportiva.
Era il 2 febbraio del 1910 e a Silvo Vignoli e alla moglie Vittoria, abitanti nel Comune di Serravalle Pistoiese, arrivava una bambina, Maria. Maria cresce e si sposa il 29 marzo del 1930 a Serravalle Pistoiese con Oliviero Bonacchi di Monsummano, un'unione che sarà allietata dalla nascita delle figlie Lucia e Milena che oggi le sono vicine.
Per le Domeniche al Planetario, il 1° febbraio ci aspetta un appuntamento stimolante: "Quanto dura la notte al Polo Nord?".
Domenica 1 febbraio alle 16 al Museo di arte contemporanea e del Novecento è in programma "Il mito dell'acqua", laboratorio dedicato alle maschere, in cui i bambini insieme ai genitori si divertiranno nell’inventare maschere di Carnevale
Rafforzamento della continuità assistenziale a partire dal prossimo fine settimana nella provincia di Pistoia, per far fronte all’emergenza influenza e ridurre gli accessi impropri ai pronti soccorsi aziendali. Lo ha stabilito l’azienda sanitaria a seguito dell’accordo con i medici di medicina generale, i quali si sono resi disponibili a fronteggiare una situazione critica che sarà monitorata di settimana in settimana.
Sabato 31 gennaio ore 17.30 al Teatro Yves Montand, in collaborazione con l’associazione Artmonia e a cura di Nadia Tirino “Brundibar” di Hans Krasa (1899-1944). Opera per bambini in due atti (versione di Terezin).
I residenti chiamano i tecnici comunali per il troppo rumore proveniente da un tombino sulla via Francesca e questi si acorgono invece di una fuga di gas. E' successo ieri pomeriggio tra Vergine dei Pini e Cintolese. Probabilmente la causa è stata il gran traffico di mezzi che circolanop in quel tratto di strada, che ha allentato gli allacciamenti di una valvola del gas. Sono quindi intervenuti i vigili del fuoco
"Se i lavori per la scuola verranno appaltati entro il 2015, come si è letto, quali lavori sono in corso? In realtà il fabbricato non è ancora libero ma occupato dall'archivio del Tribunale. Il trasloco provvisorio, in altra ala dello stesso immobile, costerà ai contribuenti piuttosto caro, e comunque troppo per una “spesa a perdere”.
Venerdì 30 gennaio ore 21 nell'ex Oratorio San Carlo è in programma uno spettacolo teatrale con i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dal titolo “Giacere sul fondo”, a cura dell'associazione culturale Mimesis.
"Monsummano ha un centro commerciale naturale sulla carta, inattivo fin dalla sua costituzione. Sono ormai anni che Confesercenti propone di azzerare tutto e costituire un unico strumento rappresentativo di tutti gli operatori e in grado di funzionare. Lo sforzo dell’amministrazione non può esaurirsi in una convocazione, ma dovrà essere quello di ‘pretendere’ uno strumento unico per il bene della città".
La segretaria del sindaco Sandra Begliuomini e l'impiegata del Comune Anna Gasparri sono state investite ieri poco prima delle 8 da un'auto guidata da un 40enne in piazza Martini. Le due donne camminavano a fianco: la dipendente comunale ha sbattuto la testa e riportato diverse ferite a una gamba, la segretaria del sindaco ha riportato ferite meno gravi.
Da oggi chiunque passi davanti all'ingresso di una di queste cinque realtà toscane, saprà che l'impianto è conforme e fruibile da tutti e al suo interno sono organizzate attività ad alto tasso di accessibilità.
Alla ditta meccanica Sarro Srl di Cintolese sono stati annunciati 9 licenziamenti sui 13 dipendenti. Si tratta di un'azienda ben radicata sul territorio, attiva fin dagli anni 60. Ma la crisi si è fatta sentire anche qui e i lavorator sono entrat in sciopero (alcuni di loro sostengono inoltre di non ricevre lo stipendio da tempo). Ieri i dipendenti si sono ritrovati in azienda per fare il punto della situazione insieme ai sindacati.
Martedì 27 gennaio è in programma l'apertura straordinaria del Mac,N per la mostra di Cesare Vagarini.
Martedì 27 gennaio ore 10 alla biblioteca comunale “G. Giusti” (sala consiliare), è in programma una animazione teatrale per le scuole primarie “Le stelle stanno in cielo”, a cura dell’associazione culturale Mimesis.
Aria inquinata a Monsummano, con un valore di polvere sottili vicino ai limiti stabiliti per legge. Per affrontare il problema Monsummano e il suo sindaco hanno deciso di correre ai ripari: si parla di ridurre l'utilizzo degli impianti di riscaldamento, fra i principali responsabili della situazione, nel periodo dal 22 gennaio al 31 marzo e dal 1 novembre al 31 dicembre. Gli impianti rimarranno accesi 9 ore.
Il Comune di Monusmmano mette in guardia la cittadinanza: sono arrivate diverse segnalazioni di persone che raccolgono fondi per l'organizzazione della nuova edizione di Cioccolosità. Il Comune di Monsummano precisa che nell'anno 2015 non è prevista l'organizzazione dell'evento. E' in atto quindi una truffa e si richiede ai cittadini la massima attenzione. I cittadini sono altresì pregati di segnalare al comune ulteriori richieste di denaro.
Il sindaco di Monsummano Terme Rinaldo Vanni risponde a Confesercenti inviandoci una lettera che pubblichiamo integralmente: "Con riferimento alla vs. nota, della quale condivido alcuni passaggi, fra cui la necessità di rafforzare il commercio locale e di porre in essere ogni azione che possa essere a suo sostegno dopo la crisi durissima che l’ha investito, sia a Monsummano Terme come altrove e che tutt'oggi perdura.
Il segretario provinciale della Fiom Cgil, Paolo Mattii, annuncia uno sciopero in un'impresa a Cintolese. "Con la presente per comunicare che il giorno lunedì 26 gennaio i dipendenti della ditta Sarro Srl, via Francesca Uggia, 668 di Cintolese saranno in sciopero per protestare contro le decisioni aziendali di licenziamento per 9 dipendenti du 13 totali".
Domenica 25 gennaio “Enel Infrastrutture e Reti” eseguirà un importante intervento di manutenzione e potenziamento del servizio elettrico nel centro di Monsummano Terme.