Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Nasce da un'idea di Antonella Urciuolo una community sul social network Facebook per tutte le ragazze "curvy" (dall'inglese - formose) che devono andare orgogliose della loro femminilità e unirsi, tramite prossimi eventi sul territorio, affinché si possa vincere la battaglia contro un'immagine sempre più stereotipata della donna.
E' stato nuovamente teatro di un pauroso incidente l’incrocio di Vergine dei Pini, dove ieri il bilancio è stato di 4 feriti. Erano le 11,30 quando un’auto e un’Ape si sono scontrate facendo violentemente sbalzare fuori dal mezzo a 3 ruote una 19enne. Dentro l’Ape invece è rimasto incastrato il nonno della giovane, mentre i due occupanti della macchina, un uomo e una donna, hanno riportato contusioni.
Si conclude con un percorso netto, fatto di solo vittorie, la Fase a girone del Campionato di Prima Divisione Provinciale. La banda Giannotti conclude alla grande l'ultima giornata espugnando il campo di Chiesina Uzzanese, vincendo più che meritatamente il confronto contro le esperte locali.
Le liste civiche “Monsummano Terme Bene Comune” e “Monsummano Terme Progetto Comune” formalizzano la propria partecipazione alle prossime elezioni comunali dopo aver scelto come candidato sindaco Giacomo Pasqui. Le liste, già complete, si presentano svincolate da qualsiasi alleanza.
Il Posta Club, noto locale di piazza 4 Novembre che da anni attrae giovani da tutta la Valdinievole e dalla Toscana, è stato messo sotto sequestro dall'autorità giudiziaria. I sigilli agli ingressi sono stati messi giovedì sera dalle forze dell'ordine. Sul cartello messo dai gestori del locale su una sbarra all'inizio del gazebo si legge: "La direzione comunica che per motivi tecnici di ripristino l'attività momentaneamente è sospesa".
Rinaldo Vanni, sindaco uscente, presenterà alla città la propria candidatura a sindaco di Monsummano Terme per il prossimo mandato amministrativo 2014-2019.
La Diocesi di Pescia e la parrocchia dei santi Michele arc. e Lorenzo mart.di Montevettolini (chiesa plebana) presentano un "Concerto della Passione", domenica 13 aprile alle ore 16,30.
Piante e fiori invaderanno le piazze del centro storico ma non mancheranno stand di piccolo antiquariato, bricolage, artigianato, stand con i prodotti tipici della Valdinievole e del Montalbano, animazioni ed inoltre, sotto il loggiato dell’Osteria dei Pellegrini, un bellissmo laboratorio per la costruzione di piccoli spaventapasseri.
Grande successo e tanto divertimento domenica scorsa al Museo di arte contemporanea e del Novecento: in un pomeriggio bambini e genitori si sono trasformati in piccoli e grandi esploratori del parco di Villa Renatico Martini. Un appuntamento, che si ripeterà domenica 13 aprile.
Torna a Piazza in Fiore domenica 13 aprile l’appuntamento di solidarietà che gli sportivi dell’Asd Giusfredi Ciclismo propongono a fianco dell’Avis monsummanese, e questa volta la proposta ha il dolce sapore del cioccolato.
Il privato investirà sui cimiteri, costruendo loculi e ossari e ripristinando i posti a terra. La società che si aggiudicherà l'appalto diventerà proprietaria dei beni per 12 anni e si finanzierà l'investimento con la vendita di loculi, ossari, tombe a terra e illuminazione votiva. Ma i prezzi per i cittadini rimarranno gli stessi applicati finora dal Comune.
Domenica al profumo dei fiori di primavera il volontariato aggiunge quello della solidarietà e dell’impegno civile e l’Avis sarà, come sempre, in prima fila. “Piazza In Fiore” è l’evento che apre la stagione degli appuntamenti all’aperto e l’Avis non poteva certo mancare con le sue proposte di grande qualità: prima fra tutti la ricerca di nuovi donatori.
Sabato 12 aprile dalle ore 16 alle 18 "Scavando scavando...piccoli e grandi archeologi", un gioco per famiglie tra le sale del museo alla scoperta del mestiere dell'archeologo...tra indizi, domande e piccoli trabocchetti.
«E se vorrete farmi un monumento, mettetemi di schiena al sacramento»: sicuramente i monsummanesi ricordano questa celebre frase di Giuseppe Giusti, tanto da aver provocato una dura polemica nei confronti del candidato sindaco di Forza Italia Michele Moceri sui social network. A far scoppiare la “bomba” sembra sia stato il punto del programma dell’aspirante sindaco che prevede di ruotare di 180° la statua del poeta.
Il registro, che dà la possibilità a chiunque di avere un riconoscimento della propria unione al di là dei limiti posti dalle questioni di genere, è arrivato dopo un lungo percorso burocratico. Il primo ordine del giorno fu presentato nel 2007. Il registro delle unioni civili non è uno strumento che dà ufficialità in termini di legge alle coppie che vogliono iscriversi, ma almeno è un modo per dare un riconoscimento alle unioni atipiche.
La candidata a sindaco: "Forte dell’esperienza maturata in questi anni in consiglio comunale, sono convinta sia giunta l’ora di mettermi in gioco e di convincere gli elettori che è arrivato il momento di dire tutti insieme, come comunità: mai più a questo modo di trattare il cittadino e gli imprenditori. Questo è il mio slogan elettorale. Questo è il motivo perché ho deciso di mettermi in gioco".
Sabato, con inizio alle ore 18 l’Unvs (Unione nazionale veterani dello sport) sezione Celina Seghi di Pistoia organizzerà la cerimonia di premiazione della “Giornata del veterano dello sport - Premio atleta dell’anno 2013 - Premio atleta giovane emergente”. Ecco i nomi di tutti i premiati (e tra loro anche il sindaco di Montecatini Giuseppe Bellandi).
Venerdì 11 aprile, Marco Chessa illustrerà la geologia della Valdinievole, argomento che non mancherà di sorprendere gli ascoltatori per le curiosità che verranno ricordate.
Le rappresentanze sindacali continuano con la richiesta di attivazione dei contratti di solidarietà, specifici accordi durante gli stati di crisi che prevedono sì la diminuzione dell'orario di lavoro, ma al contempo il mantenimento dell'occupazione. Sarebbe il solo scenario percorribile al termine del periodo di cassa integrazione (iniziato nel 2009), il cui regime straordinario scade a maggio.
Questo gruppo amaranto, formato da 24 bambini, per la prima volta nella sua breve storia, iniziata appena cinque anni fa, è riuscito a qualificarsi per le finali provinciali del “Sei bravo a scuola calcio”.
Il quaderno è costituito da 6 fascicoli legati per complessive 59 carte e la legatura è coeva alla data presumibile del manoscritto, 1838-1842 circa. La scrittura, esaminata anche da esperti, è autentica e la stessa filigrana della carta conferma la datazione. Infatti, dalle diciture presenti “G.C. Cini” si desume che le carte sono state prodotte dalla cartiera di Giovanni Cini da San Marcello che fu attiva dal 1822 al 1844.
Anses, con il patrocinio del Comune di Monsummano Terme, presenta presso i locali dell’Oratorio S.Carlo, in piazza Giusti, a Monsummano Terme alle ore 21 di giovedì 10 aprile un seminario esperienziale gratuito sul tema “Stress e lavoro”
Le responsabili e lo staff del Pesciolino Rosso informano che sono aperte le iscrizioni per l'anno 2014-2015 e che i posti a disposizione sono 8.
«È stata una scelta del partito, non mi sono fatto avanti io». Michele Moceri, avvocato di 66 anni, spiega com'è maturata la decisione di una sua candidatura a sindaco del centrodestra. Nato a Campobello di Mazara (Trapani), Moceri cerca il consenso per un centrodestra che si presenta diviso, orfano di due esponenti di punta: Tiziana Adele Scannella (candidata di una lista civica) e Giovanna Perone (che sta con Paolo Cangemi).
Rinaldo Vanni, sindaco uscente e ricandidatosi, da sabato scorso ha avviato una nutrita serie di incontri con i cittadini che verranno attuati in varii punti del territorio. "Una capillare campagna di ascolto - scrive la Fabbrica delle idee - sulle tematiche più svariate ad esso legate, proprio per sentire dalla voce di ognuno idee, pensieri, esigenze e aspettative".