Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Antonella Urciuolo (Sel) interviene sulla vicenda profughi a Vergine dei Pini.
Alessio Boldrini, 37 anni, è consigliere comunale uscente dell’opposizione, eletto 5 anni fa nella lista “Noi per la gente”. Lista che, all’epoca, sosteneva la corsa a sindaco di Sergio Miglianti. Una donna sarà invece il candidato sindaco della lista della sinistra “L’altra Monsummano”: si tratta di Paola Beretta, originaria di La Spezia.
La lista "l'altra Monsummano" presenta i propri candidati alle prossime elezioni amministrative. Candidata a Sindaco: Paola Beretta, ex insegnante e promotrice culturale. Nata a La Spezia, vive a Monsummano Terme. Nella sua vita ha combinato l'insegnamento con la pittura, per poi divenire autrice di un libro di narrativa, racconti, poesie.
Buona la prima per la "Banda Giannotti". La Pallavolo Monsummano si aggiudica il match di andata della semifinale playoff vincendo per 3 a 0 contro la S.V. Pistoiese. Non fa una piega la meritata vittoria delle ragazze termali anche se la tensione, per l´importanza della partita, ha tenuto a freno le ragazze di coach Giannotti nei primi due parziali
Paolo Gangemi, candidato sindaco a Monsummano, ci invia il seguente comunicato: "L'unica vera alternativa alla gestione Vanni sul territorio. Al di fuori di conflitti di interessi.E' questa la prima considerazione che mi viene in mente dopo aver visto e letto le liste ed i nomi dei candidati che si sono schierati con lui. Quali gli obiettivi e le istanze da difendere ce lo diranno ad uno ad uno a viso aperto se ne avranno il coraggio.
Il 27 aprile alle ore 16 è in programma una passeggiata “urbana” a Montevettolini alla scoperta degli usi tradizionali delle erbe e degli alberi spontanei.
E' sicuro del risultato Michele Moceri, 66 anni, avvocato, candidato sindaco per la coalizione di centrodestra. Accanto al coordinatore provinciale di Fi Alberto Lapenna, a quello de La Destra Giuseppe Fiore, a Ilaria Michelucci e Patrizio La Pietra di FdI e all'on. Maurizio Bianconi, ha tenuto a battesimo la lista che lo sosterrà nelle urne. Sette donne e 9 uomini, un solo rappresentante di FdI e uno de La Destra. Ecco tutti i nomi.
Il referente è Daniele Ruotolo, 38 anni, commerciante, che alla precedente consultazione amministrativa si presentò anche in quel caso con una propria lista civica, ottenendo il 4% delle preferenze. “Il colore amaranto è quello che contraddistingue da sempre Monsummano - commenta Ruotolo - . Volevamo un nome e un simbolo che potessero essere una dichiarazione di intenti che vada avanti con il tempo".
Sabato 26 aprile, alle ore 17, a Monsummano Terme, presso la sede del Partito Democratico in piazza Giusti, avrà luogo la presentazione dei candidati alle prossime elezioni amministrative del 25 maggio.
"La Lega Nord Toscana, sezione della Valdinievole, esprime alla popolazione della Vergine dei Pini la propria solidarietà e comprensione, in quanto riteniamo che una simile situazione sia causa diretta della inadeguatezza delle politiche immigratorie attuate dal ministro degli interni Alfano".
Il Comune ha emesso un bando per l'esonero dei servizi scolastici.
«Qualsiasi cosa si dica – spiegano alla Nazione – rischia di farci passare per razzisti, cosa che noi non siamo assolutamente. Solo che non siamo stati avvertiti che sotto casa nostra sarebbe sorto un centro d’accoglienza e vogliamo delle risposte da parte delle autorità su come tutelarci, cosa che finora né il Comune, né i carabinieri ci hanno dato». Per i residenti ci sono persone anziane sole e ragazze adolescenti e non si sentono sicuri.
Il 25 aprile prossimo si commemora l'anniversario della Liberazione d'Italia dal regime nazifascista nel 1945 e, come ogni anno, la città di Monsummano Terme ha in programma la cerimonia per celebrare e non dimenticare questa importante festività.
Venerdì 25 aprile dalle ore 14 alle 19 si terrà "Un ricco ecosistema: il Padule di Fucecchio". L’incontro avrà inizio all’interno del museo per comprendere l’importanza di questa risorsa naturale nel corso della storia. L’appuntamento proseguirà con un’uscita sul territorio fino al Padule.
Questi nuovi arrivi, dice un residente alla Nazione, stravolgeranno la loro vita perchè sono abituati a lasciare le porte aperte e ad assistersi l’un l’altro. «Noi non vogliamo problemi qui – dicono in coro gli abitanti, a loro volta famiglie di immigati, ma dal Sud Italia – ci sono persone anziane e ragazze adolescenti e abbiamo saputo che arriveranno 6 uomini dai 20 ai 30 anni che la notte saranno lasciati soli».
E’ stata un’azione fulminea: erano in due e sono scappati di corsa, erano circa le 20,45, e hanno svuotato la cassa continuando a tenere puntata la pistola addosso al titolare. I due indossavano un passamontagna, forse parlavano italiano.
Prestazioni sopra le righe e un risultato fantastico per i Pulcini anno 2003 dei Giovani Calciatori Monsummano al 1° Memorial “Ivo Rastelli”.
"Alla Pieve il nostro candidato sarà Enrico Barni, 50 anni, dipendente pubblico. A Monsummano invece si tratta di Enzo Maddaloni, 33 anni, infermiere del pronto soccorso dell'Ospedale di Pescia e appassionato motociclista istruttore di "guida sicura" in pista. Anche in questi comuni sarà presente la voce di una destra sociale, identitaria e nazionale".
Chiusura delle conferenze culturali di primavera, martedì 22 aprile (ore 21,15) organizzate dall’associazione “Fontenova, Cultura e Fraternità, Onlus” nell’Oratorio San Carlo di Piazza Giuseppe Giusti, a Monsummano Terme, con ingresso gratuito.
Il Tar boccia il regolamento per la telefonia mobile, approvato dal consiglio comunale di Monsummano nel luglio 2012, in una delle sue parti più importanti, quella che prevedeva lo spostamento del ripetitore Telecom di via Maneto. Una battaglia storica, visto che quello di via Maneto è stato il primo ripetitore per cellulari installato a Monsummano, e il primo sul quale si è aperta anni fa la battaglia dei residenti della zona, poi affincati anche dal Comune.
“Beni comuni” e “interesse collettivo”, queste le parole d’ordine delle liste civiche “Monsummano bene comune” e “Monsummano progetto comune”, che alle amministrative sosterranno l’ex assessore Giacomo Pasqui. Illustrate le idee del programma elettorale, tutte o quasi in contrapposizione con quelle della coalizione di centrosinistra, con cui Pasqui nel 2009 (quando era in Rifondazione) si presentò alleato.
Il nuovo gruppo (leggi tutti i nomi) si è messo a lavoro da subito, individuando gli obiettivi da perseguire a sostegno del commercio e dell’economia locale. Nell’ambito dell’incontro sono stati presentati i risultati del questionario somministrato da Confommercio a un campione di aziende associate con l’intento di individuare il punto di vista dei commercianti sugli interventi necessari a rilanciare il commercio nel territorio.
Il Museo della città e del territorio lancia un appello: portateci le vostre foto più belle e affascinanti che ritraggono luoghi, persone o cose della realtà di Monsummano Terme. Il Comune invita tutti, fotografi esperti o semplici amanti della fotografia, a catturare le immagini più toccanti, inedite e rare che meglio possono descrivere un frammento di storia della nostra realtà.
Il 18 aprile a Monsummano Terme, presso la Fattoria Medicea, si terrà una serata in compagnia con Luciano Moggi, ex direttore generale della Juventus, che farà dalle 19 una conferenza stampa su calciopoli, a seguire buffet.
Ieri pomeriggio è stata presentata ufficialmente la candidatura per il secondo mandato con l’impegno a proseguire la strada tracciata da quello che volge al termine, focalizzando l’attenzione su tre punti focali ritenuti imprescindibili per il benessere della città ed il territorio. E’ stata un’occasione importante di confronto con i molti cittadini che hanno preso parte all’incontro di piazza Berlinguer.