Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Al via la “Festa grossa”, appuntamento triennale in onore del SS. Crocifisso che si venera nella chiesa pievania di Montevettolini.
La residenza termale Grotta Giusti omaggia il Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci con un ventaglio di proposte ispirate al grande Genio, immersi nella natura e coccolati dai trattamenti della Spa. È un legame forte quello tra l’anniversario e le terre di Leonardo, che si avverte in ogni scorcio della cittadina di Vinci, dei colli del Montalbano e di Monsummano Terme, in cui sorge l’elegante resort.
E' caduto a terra battendo violentamente la testa e la schiena il giovane di 26 anni che ieri è rimasto vittima di un brutto incidente alla Cava Grigia a Monsummano Alto. Un volo di oltre tre metri a seguito - secondo le prime ricostruzioni - di un errore di valutazione dello stesso scalatore.
Lunedì 15 aprile il candidato sindaco di CasaPound Andrea Buonamici sarà in zona Vergine dei Pini alle ore 21 presso il bar ‘Jabar’ per incontrare simpatizzanti e residenti della frazione.
Per il ciclo “Monsummano…Incontri culturali”, lunedì 15 aprile, alle ore 21.15, nella sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale "Giuseppe Giusti", si terrà un incontro aperto al pubblico con lo scrittore Federico Pagliai, ospite del gruppo di lettura “Il tè delle quattro”.
"Sono diventa una persona disabile quando avevo 11 anni, questa condizione non mi ha mai fatto smettere la voglia di vivere e di vedere un mondo migliore anche dalla prospettiva delle fasce più deboli della comunità. Certa che “disabilità” non sia sinonimo di “inabilità”, ma di adeguamento. Vorrei provare ad abbattere insieme i muri che impediscono l’essere socialmente civili facendo di Monsummano un baluardo".
Approvato dal consiglio comunale un regolamento per la "messa a dimora di nuove piante". In pratica, chiunque si trovi a realizzare nuovi lavori edili, dovrà parallelamente piantare alberi in proporzione alle opere effettuate, nel propio giardino o - se non ne fosse in possesso - in aree pubbliche. Gli stessi cittadini dovranno poi occuparsi della manutenzione delle aree verdi.
Ancora un nuovo incontro nel mese di aprile per il ciclo di animazione teatrale alla lettura “Una pagina dopo l’altra”.
Presentata la lista dei candidati del Pd al consiglio comunale. A sostegno di Simona De Caro c'è un gruppo formato da persone rinnovate per oltre la metà rispetto a cinque anni fa, con una età media che scende sensibilmente (c'è anche un 19enne). Ecco tutti i nomi. Buccellato: "Scelta personale e ben ponderata".
Per ricordare Leonardo da Vinci nel cinquecentenario della morte, nell'ambito della mostra “Assenze” dell’artista Andrea Dami che presenta una serie di opere-installazioni, alcune delle quali dedicate al Cenacolo di Leonardo da Vinci, in corso fino al 29 settembre al Mac,n.
Monsummano Terme sarà una delle capitali italiane della cultura partecipata. Dal 4 al 20 maggio la città propone infatti "Abc Festival della cultura della partecipazione", una manifestazione che mette al centro arte, bellezza e comunità dove la stessa comunità partecipa ed è parte attiva e integrante.
Dalla voce di Marco Paoli, giovane universitario, ascolteremo le sensazioni suscitate nell'animo dei poeti, scrittori e artisti remoti e recenti dalla figura della "Madonna" madre del Salvatore e patrona della nostra città e della nostra diocesi.
La Serie D/Under 18 del Centro tecnico territoriale Monsummano gioca probabilmente una delle migliori partite dell’anno ma si arrende alla Lucchese Pallavolo seconda in classifica nel girone A, che vince 3-1 (26/28 28/26 20/25 24/26).
"Sono tante le domande che ci vengono poste, le più gettonate sono: la discarica del Fossetto non doveva già essere chiusa, è vero invece che verrà ampliata? E’ vero che abbiamo già speso decine di migliaia di euro per il progetto delle piazze e non è stato fatto nessun lavoro? Ed è vero che nel progetto approvato è stato approvato lo spostamento del monumento a Giuseppe Giusti?".
Le operazioni, che devono essere effettuate in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, richiedono due interruzioni temporanee del servizio elettrico che E-Distribuzione ha programmato eccezionalmente di sabato e domenica, in modo da ridurre per quanto possibile i disagi per le attività operative nei giorni feriali.
Continuano gli appuntamenti previsti ogni primo sabato del mese dell'iniziativa “Ti leggo una storia...” rivolta ai genitori e bambini da 0 a 6 anni per promuovere la lettura in famiglia.
Sabato 6 aprile, alle ore 16.30, verrà presentato il nuovo catalogo dal titolo “M'istruisco, dunque sono: iniziative d'istruzione nella Valdinievole e oltre”.
“Lo stabilimento Grotta Parlanti è una risorsa turistica fondamentale per la nostra città – afferma Buonamici – ed è incomprensibile come a distanza di ben vent’anni dal sequestro giudiziario sia ancora lasciato in completo stato di abbandono nel totale disinteresse dell’amministrazione comunale. Serve un impegno concreto per avviare un progetto di bonifica e ripristino". Guarda il video.
Esce sconfitta ma con onore la Serie D/Under 18 del Centro tecnico territoriale Monsummano sul campo dell’esperta e forte Vba Hosterfood, che con questi tre punti è ancora più in corsa per i playoff.
Le due truffatrici avevano scelto come base di azione il parcheggio della Conad di Cintolese e il parcheggio di via Risorgimento antistante l’ufficio postale. Gli episodi attribuiti loro sono tutti avvenuti nel novembre dello scorso anno. Nel primo caso erano riuscite a farsi dare 50 euro di “risarcimento” da un 78enne del luogo, accusandolo di avere urtato in manovra la più giovane delle due donne.
"Dopo una lunga assenza dalla scena politica locale e una profonda pausa di riflessione ho scelto di entrare a far parte della famiglia di Fratelli d’Italia perché voglio continuare a dare un contributo anche critico al paese in cui vivo. Così come ho fatto nel mio precedente incarico, continuerò con grande onestà intellettuale a dedicarmi al nostro territorio, a dare ascolto ai cittadini".
Per il ciclo di incontri “Pomeriggi con l'arte” rivolto a un pubblico adulto appassionato di storia dell'arte, a cura e con Silvia Di Paolo, giovedì 28 marzo, alle ore 16,30, si terrà l'ultimo appuntamento dal titolo “A 500 anni dalla morte...è ancora il Genio indiscusso: Leonardo Da Vinci”.
L'associazione "Fontenova cultura e fraternità", onlus, costituita nel marzo 2011, si occupa sia di aiuto alle persone e famiglie meno fortunate, sia per la divulgazione di argomenti culturali, storici, artistici, religiosi, tradizionali del territorio.
Acque SpA comunica che, a causa di un corso di formazione e aggiornamento del personale, mercoledì 27 marzo, il PuntoAcque di Monsummano Terme (via Risorgimento 250) non effettuerà alcun servizio al pubblico.
E' stata inaugurata ieri, con una solenne cerimonia alla quale ha partecipato il vescovo Roberto Filippini, la nuova chiesa di Cintolese intitolata a Massimiliano Maria Kolbe. Presenti le autorità civili (tra queste il cardinale Ernest Simoni) e religiose di tutta la Toscana. Almeno mille i fedeli che si sono radiunati in chiesa e nel piazzale antistante. Durante l'evento è sata letta anche la lettera scritta dal Papa.