Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Aveva appena rubato un decespugliatore e due motoseghe da una rivendita di macchine e accessori per l’agricoltura di via Abruzzo nella zona industriale. I militari della locale stazione hanno sorpreso A.C., pregiudicato 23enne del luogo, mentre tentava di allontanarsi a bordo della propria auto con la refurtiva.
Prosegue il ciclo di appuntamenti domenicali al Mac,n con un nuovo laboratorio gratuito per bambini e famiglie dal titolo “Il mio capolavoro” previsto per domenica 3 giugno, alle ore 16.00, a Villa Renatico Martini.
Gli Shoemakers Basket scendono in campo insieme a Confesercenti per dare una mano alle scuole e sostenere, allo stesso tempo, gli esercizi commerciali del territorio. All’iniziativa “Shopping for school” hanno partecipato quattro istituti comprensivi dei comuni di Monsummano Terme, Larciano, Lamporecchio e Pieve a Nievole.
A Grotta Giusti il 2 giugno tornano le "Terme del sabato sera".
Nel solco di una tradizione ormai consolidata e di una forte progettualità, la scuola secondaria di primo grado “G. Giusti”, facente parte dell’istituto comprensivo “A. Caponnetto” di Monsummano Terme, organizza lo spettacolo teatrale dal titolo “E’ qui la festa?”.
Si informano tutti i genitori interessati che per l'anno scolastico 2018/2019 il bando, contenente tutti i requisiti e le modalità per l'accoglimento delle domande di esonero, può essere scaricato dal sito internet del Comune.
Ad attendere la Torcia saranno presenti oltre 450 studenti e 45 docenti delle scuole primarie e secondarie dell'istituto Caponnetto e Iozzelli, l'Istituto Forti sarà presente con un gruppo di inclusione e un'intera classe, anche le nostre associazioni di volontariato e sportive attendono con ansia l'arrivo dei runner. Ecco quali discipline si svolgeranno a Monsummano per gli Special Olympics.
Durante questo anno scolastico l’istituto comprensivo “A. Caponnetto” ha aderito a un progetto significativo, dal titolo “Al casolar de no’ altri, in colaborazione con gli instituti scolastici del comprensorio di Monsummano Terme”. Hanno partecipato tutte le classi quarte dei tre plessi di scuola primaria “Arinci”, “Martini” e “Mechini-Fucini”.
Il 28 maggio, alle ore 21, presso l'arena di Villa Renatico Martini, andrà in scena lo spettacolo teatrale "La Grande guerra dei grandi... raccontata dai piccoli", che vedrà protagonisti gli alunni e le alunne della scuola primaria degli istituti comprensivi “A. Caponnetto” e “W. Iozzelli”.
Il campo estivo denominato “Estate all'Isola” è destinato a circa 47 bambini e bambine dai 6 ai 14 anni e sarà suddiviso in giornate lunghe o corte, dal lunedì al venerdì, per il periodo dal 2 al 27 luglio.
Opportunisti, voraci, prolifici: il gambero killer è una tra le specie aliene invasive più pericolose (non per l'uomo ma per l'ecosistema) d'Italia. Dopo diversi continui di eradicare questa specie dal nostro territorio, un lettore ci invia invia una sconfortante immagine della Candalla, il corso d'acqua che attraversa Monsummano, lettaralmente invaso da questi crostacei.
L’associazione cristiana Veriamici onlus presenta una serie di seminari sulla famiglia. Oratrice: Daniela Alonge - psicologa. Tema: "Imparare ad amarsi”
Acque SpA comunica che, per un intervento urgente al data center aziendale, sabato 26 maggio il PuntoAcque di Monsummano Terme (via Risorgimento 250) rimarrà chiuso.
Per il ciclo “Monsummano…Incontri culturali”, venerdì 25 maggio, alle ore 17.30, nella sala Walter Iozzelli della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme, verrà presentato da Filiberto Segatto il libro dal titolo “Di giovar, nocendo, si credea”.
Si è svolta lunedì 21 maggio al bar Centrale di piazza del Popolo, a Montecatini Terme, la presentazione del Clinic Tecnico “Città di Monsummano Terme 2018”.
Acque SpA comunica che, per esigenze organizzative interne, giovedì 24 maggio gli uffici al pubblico del PuntoAcque di Monsummano Terme (via Risorgimento 250) anticiperanno la chiusura alle ore 14.
Spazio alla musica al Teatro Montand di Monsummano con due nuovi appuntamenti, promossi dall'Associazione Teatrale Pistoiese con l'amministrazione comunale e dedicati alla canzone d'autore di qualità.
Sarà il palcoscenico del Teatro Yves Montand di Monsummano Terme a ospitare il sesto appuntamento della rassegna “La scuola in scena”.
Nei giorni 22, 23, 24 e 28 maggio, alle ore 21, presso l'arena di Villa Renatico Martini, andrà in scena lo spettacolo teatrale "La Grande Guerra dei grandi...raccontata dai piccoli".
Nell’ambito di specifici servizi antidroga posti in essere nel comune di Monsummano Terme, nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato di Pistoia ha tratto in arresto in flagranza di reato due cittadini italiani di anni 40 residente a Monsummano Terme, poiché, ad esito di perquisizione personale e domiciliare effettuata ai sensi dell’articolo 103 del D.P.R. 309/90, veniva trovato in possesso di hashish armi e grosse somme di denaro.
Sabato 19 maggio si svolgerà la 14ª edizione della Notte europea dei musei. In questa serata, numerosi musei europei apriranno gratuitamente le loro porte fino a mezzanotte. Visite commentate, laboratori, proiezioni daranno la possibilità, ad un vasto pubblico, di vivere un'esperienza unica e coinvolgente.
L’intero sistema delle piazze del centro di Monsummano, con piazza Giusti, piazza Martini e piazza del Popolo, sarà il luogo nel quale tutta la magia, la cultura, l’arte e la filosofia orientali si metteranno in mostra per la tappa valdinievolina di “Notti d’Oriente”.
Sabato 19 maggio, alle ore 16, è in programma l'appuntamento dal titolo “Aironi, ibis e cicogne: un successo delle attività di conservazione” che si terrà al Museo della città e del territorio di Monsummano Terme, con Enrico Zarri e Alessio Bartolini.
Con la primavera torna “Il maggio dei libri” con la sua sfida: leggere, e leggere ovunque.
A Grotta Giusti il 19 maggio tornano le "Terme del sabato sera".