Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
"Uomo colto e amante della letteratura ha ricevuto il Premio Giusti per la satira nel dicembre 2010. In quell’occasione volle visitare la sede della nostra sezione Avis e ci spronò a impegnarci sempre con maggior impegno per il bene altrui. Grazie Paolo. Con te se ne va un grande".
Martedì 4 luglio, presso il circolo Arci “Le Svolte” di Grotta Parlanti, l’Arci caccia Pistoia inaugura un nuovo punto di tesseramento con una pizza in compagnia a partire dalle ore 20.
Lunedi 3 luglio alle ore 12 si svolgerà presso il municipio di Monsummano Terme, una premiazione per gli eccellenti risultati raggiunti nella stagione sportiva 2016/2017 da alcune società sportive del nostro territorio.
Anche quest'anno come da più di 40 anni, domenica 2 luglio si svolgerà la Festa della Madonna del soccorso a Chiesina Ponziani, un piccolo borgo rurale .situato nel comune di Monsummano Terme, al centro del quale sorge dal 1659 l'Oratorio Ponziani in cui si venera la SS Madonna del Soccorso.
Il Comune ha pubblicato un'ordinanza con cui fa "divieto di utilizzare contenitori in vetro e in alluminio (lattine) per il consumo la vendita e la somministrazione di bevande, dalle ore 12 di sabato 1 luglio fino alle ore 6di domenica 2 luglio, in occasione della manifestazione Notte bianca".
Toscana Energia ha portato a termine il progetto di estensione della rete gas per complessivi 5380 metri nei comuni di Larciano e Monsummano Terme. La posa della nuova condotta ha permesso attualmente di realizzare complessivamente 101 allacciamenti di cui 74 nel comune di Larciano (inclusa la frazione di Cecina) e 27 in quello di Monsummanno.
Don Gianni Di Peppo festeggia i 50 anni di sacerdozio. Di Peppo è dal 2003 alla guida spirituale della basilica di Maria Santissima della Fontenova e proprio ieri ricoreva l'anniversario del suo ordinamento a sacerdote, avvenuto il 29 giugno 1967. Per rendere omaggio a questa ricorrenza (che ha visto anche una cena dietro la chiesa) era presente anche il vescovo Roberto Filippini.
Questo pomeriggio, verso le 18,30, si è verificato un incidente che ha coinvolto un ragazzo del 2000, residente a Monsummano (F.L. le iniziali). La sua moto è finita contro un'auto. Per il giovane è stato riscontrato un trauma cranico prevalente ed è quindi stato trasportato al pronto soccorso di Pescia.
Sarà una navetta a trasferire i bambini dalle scuole elementari Martini alle vecchie Arinci (vuote da quando gli studenti sono stati spostati nelle aule ricabate dall'ex-tribunale) e sarà così per tutto l'anno scolastico 2017-18. I lavori di ristrutturazione e adeguamenti antisismici alle Martini (dal costo di 5-600mila euro e che hanno beneficiato di speciali finanziamenti) iniziaranno a gennaio e andranno avanti per circa 8 mesi.
Una serata speciale con cena a buffet e musica per raccogliere fondi a favore della ricerca e della cura dei tumori cerebrali come il medulloblastoma, che la Neurochirurgia dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, affronta ed indaga da anni con grande impegno.
Con la scorsa settimana si sono concluse tutte le attività organizzate dalla Pallavolo Monsummano e dedicate alle piccolissime pallavoliste, futuro di questo sport.
Giunta alla sua ottava edizione, l'evento organizzato dall'associazione “Made in Buggiano” con la collaborazione dell’assessorato al turismo ha come obiettivo il rilancio e la promozione delle attività del territorio. Gli organizzatori, Made in Buggiano e Madeventinbuggiano, con la collaborazione di Radio Nostalgia in diretta tutta la serata sul palco centrale Live Concept, presentano la Notte Bianca 2017.
Con la performance Invisible tour: le città del sogno, liberamente ispirata a “Le città invisibili” di Italo Calvino si conclude martedì 27 giugno alle ore 21.15 (ingresso libero) al Teatro Montand di Monsummano il laboratorio di Recitazione e Canto “Su il sipario!”.
Monsummano Terme è il miglior Comune rifiuti free sopra i 10.000 abitanti della Toscana. E' questo il riconoscimento che il Sindaco Rinaldo Vanni insieme all'Assessore all'ambiente Andrea Mariotti hanno ritirato a Roma il 22 giugno, alla 26° edizione della rassegna Comuni Ricicloni, organizzata da Legambiente.
Una domenica ricca di appuntamenti quella che il Mac,n propone il 25 giugno.
Attorno alle 18.15 di questo pomeriggio si è verificata una caduta di bicicletta in via Francesca (località Violi, all'altezza del numero civico 463). Sul posto è subito intervenuta l'ambulanza della misericordia di Monsummano, che ha ricoverato B.D. di 22 anni in codice giallo al pronto soccorso di Pescia.
"Dalla data della presente ordinanza e fino a nuova disposizione in merito, c'è il divieto di prelievo dalla rete idrica pubblica di acqua potabile per scopi non domestici (quali lavaggio di veicoli, innaffiamento di orti e giardini ed altri simili impieghi diversi dagli usi alimentari, attività di cucina e servizi igienici)". Multe da 25 a 500 euro per i trasgressori.
Dovrà scontare un anno e dieci giorni di reclusione A.B., pregiudicato 63enne di Pescia che si trovava agli arresti domiciliari per una precedente evasione. L’ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Pistoia, si riferisce a un furto aggravato commesso dall’uomo nel marzo di quest’anno.
La formazione Under 12 della Pallavolo Monsummano è in assoluto la terza migliore squadra delle province di Pistoia, Lucca e Massa Carrara, una bella fetta di Toscana.
Venerdì 23 giugno, dalle 20 a mezzanotte, torna l’appuntamento con l’Aperispa di Grotta Giusti. La serata prevede: bagno sotto le stelle nella grande piscina termale a 34°C con cascata e idromassaggi subacquei; bagno nel percorso termale Bioaquam con idromassaggi subacquei; aperitivo a buffet, lounge music e tanto divertimento.
C'è un ipotesi di trasferimento per i bambini per i bambini delle scuole elementari Martini. In vista dei lavori di adeguamento nel plesso di viale Martini, i piccoli studenti potrebbero essere trasferiti nelle ex Arinci di via Casciani o a settembre 2017 o a gennaio 2018, di ritorno dalle vacanze natalizie. Il comune di Monsummano sta adeguando le scuole del proprio comune agli standard edilizi vigenti e proprio alle Martini risultano le problematiche più delicate
Per un video postato su Facebook (e che aveva raccolto 27mila visualizzazioni) 13 persone risultano infatti indagate per diffamazione (l'altra ipotesi di reato, oltraggio a pubblico uficiale, è stata invece archiviata). Uno di questi è l'autore del filmato, un pesciatino 39enne, gli altri sono 12 dei tantissimi che avevano commentato il post, talvolta con pesanti offese.
E' morto a 80 anni Tommaso Mantuano: originario della provincia di Latina, ha a lungo insegnato lettere agli studenti del liceo scientifico Salutati di Montecatini. Tra gli anni 70 e 80 è stato a Monsummano a più riprese consigliere comunale per il Partito Repubblicano e per altre liste civiche. Lascia la moglie Marialuisa Giovannoli e i figli Andrea e Salvatore.
Si comincia giovedì 15 giugno in via Gobetti con “La notte delle lanterne”, una suggestiva illuminazione di lanterne colorate che farà da sfondo a dimostrazioni con il fuoco che animeranno tutta la strada, esibizioni del coro “Eh-no-eh” e la rappresentazione “Incursione urbana on the road” a cura dell’associazione Artepiena di Pistoia.
Il palazzetto dello sport di piazza Pertini sempre più casa del volley con il Camp “Città di Monsummano Terme”, organizzato per il terzo anno consecutivo dalla Pallavolo Monsummano in collaborazione con la società di Serie A1 femminile Savino Del Bene Volley Scandicci.