Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
"Il diritto di avere tariffe agevolate su base procapite e non per singola utenza, consentirà costi più equi. Evidentemente l'autorità competente, spinta dalle azioni del Comitato per l'acqua pubblica e del M5S, non ha ritenuto la proposta così sbagliata, come invece fu valutata dal Pd a Monsummano, quando a febbraio, respinse la nostra proposta in consiglio comunale, dimostrando scarsa attenzione verso i propri amministrati".
L'incontro si terrà venerdì 22 settembre, a partire dalle ore 17, nella sala “Walter Iozzelli” della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”, nell'ambito del ciclo “Monsummano incontri culturali”.
La stagione è ormai iniziata anche per le piccole aspiranti pallavoliste. Sono ripartiti infatti i corsi della scuola di Pallavolo Monsummano, che come ogni anno coinvolgono un numero sempre crescente di giovanissime atlete.
Alcune attività del centro denominato “L'isola dei ragazzi” saranno realizzate nei locali messi a disposizione dalla scuola Arinci in via Cavour e seguiranno il calendario scolastico 2017/2018.
Sono più di 60 i marchi di aziende di Pistoia e di Lucca che partecipano alla 84esima edizione del Micam di Milano; la principale esposizione di settore che si apre domenica a Milano Fiere Rho. Aldilà dei dati congiunturali, che danno per stagnante il mercato interno e con aperture e prospettive di crescita l’estero, esiste, da parte degli industriali aderenti a Confindustria Toscana Nord, la percezione della particolarità del momento.
Fra gli obiettivi strategici dell'amministrazione comunale nel mandato 2014-2019 è stata posta particolare attenzione alla qualificazione degli edifici pubblici, con specifico riferimento alle scuole: dalle verifiche sismiche, alla qualità degli spazi, alla riqualificazione-messa a norma degli impianti di riscaldamento, con l'obiettivo anche di ridurre il consumo energetico. Ecco tutte le scuole che hanno beneficiato degli interventi.
Dopo il successo di pubblico dei primi due incontri musicali, Martini Jazz e Martini on the Rock, anche la rassegna “Un'estate da…bere!”, ormai giunta alla sua seconda edizione, si avvia alla conclusione.
Pubblichiamo, in allegato Pdf, l'ordinanza n.135/2017 riguardante la "Sp22 del Porrione e del Terzo km 4+000 - Tri.ger. s.r.l. restringimento carreggiata e senso unico alternato dal giorno 15 al 22 settembre dalle ore 8 alle ore 18 per l'esecuzione dei lavori di cui all'autorizzazione n. 124/2017".
Arrivano finanziamenti dalla Regione per alcuni musei di Pistoia e provincia. E’ stato pubblicato, infatti, l'esito del “bando 2017 per i musei ed ecomusei di rilevanza regionale”. E’ Marco Niccolai, consigliere regionale del Pd componente della commissione cultura del consiglio regionale, a darne notizia spiegandone i dettagli.
Il 13 settembre dalle 9 alle 16 si verificherà una interruzione dell'energia elettrica.
Le classi resterano qui per un anno, il tempo di portare a termine i lavori alle scuole Martini (che saranno attive quindi dall'anno scolastico 2018-19 dopo interventi per i quali il Comune ha acceso un mutuo da 800mila euro). Nei mesi estivi l'edificio è stato riverniciato, sono stati trasferiti banchi, attrezzature e laboratori. Da venerdì via alle lezioni per 200 bambini.
Se il buongiorno si vede dal mattino... Alla prima uscita ufficiale della stagione, l'Under 16 Elite del Centro tecnico territoriale Monsummano vince il 1° Memorial “Gino Patanella & Nanni Castelli”, torneo che si è giocato sabato 9 e domenica 10 settembre.
I responsabili del progetto “Per Elisa contro il medulloblastoma” desiderano ringraziare Fabrizio Bardelli e i dipendenti della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, filiale di Monsummano Terme, per la sensibilità dimostrata e resa concreta con la generosa donazione di € 140 a favore del progetto, effettuata in memoria di Rosanna Mariotti Bardelli, recentemente scomparsa.
Incidente stradale a Monsummano Terme in via del Fossetto. Due auto sono rimste coinvolte in un tamponamento. Sul posto è intervenuta l'ambulanza della pubblica assistenza della croceverde Lamporecchio che ha ricoverato in codice verde un 48enne, A. M. le sue iniziali, al pronto soccorso di Empoli.
Da giovedì 14 a sabato 16 settembre alla piscina comunale di Monsummano e a quella intercomunale di Larciano-Lamporecchio, località Centocampi, si terranno gli "Open Days" organizzati dall'Asd Nuoto Valdinievole.
Domenica 10 settembre è in programma un pranzo per la Dynamo Camp in collaborazione con la Proloco "Rondò di Montevettolini".
La biblioteca Giuseppe Giusti continua a incrementare il patrimonio librario della sezione “ipovedenti”, costituita da libri a grandi caratteri dedicata appositamente ai lettori con deficit visivi, dovuti a malattie o all'età, e indicata come sussidio per la dislessia. Si tratta di edizioni speciali con caratteri altamente leggibili, su carta ad elevato contrasto e priva di riflessi.
Un gradito ritorno in società: Andrea Lami, tecnico con grande esperienza e dal lungo curriculum, già head coach della prima squadra di Monsummano, torna a far parte della società biancoblu con il ruolo di team manager.
Dopo molti mesi di lavoro è stato presentato al pubblico di Monsummano Terme il recupero eccezionale dei dati anagrafici di Jacopina Mariotti, sia dal punto di vista storico-archivistico che con un compendio a stampa di 48 pagine a colori (allestito dalla parrocchia) a supporto della conferenza che si è tenuta il 2 settembre scorso alle ore 21 nell’oratorio di San Carlo presso il santuario.
Danni per centinaia di euro alla sede dei Giovani Granata di piazza Gentili. Sembra che alcuni vandali (entrati nell'immobile dopo aver forzato la porta d'ingresso) abbiano acceso un incendio, probabilmente divampato a partire dai bagni della struttura e poi propagatosi fino a distruggere alcuni locali. Danneggiati anche armadietti e altre attrezzature.
Questa mattina si è verificata una caduta accidentale di bicicletta, in via Variante del Fossetto all'altezza della rotonda di Pazzera. Sul posto, inviata dalla centrale operativa del 118, sono intervenute l'auto medica di Lamporecchio e l'ambulanza della Pubblica Assistenza Monsummanese, che hanno ricoverato in codice rosso V. L. di 24 anni al pronto soccorso.
Il cammino in Coppa Toscana della Gioielleria Mancini Shoemakers si apre con una sconfitta contro l'Audace Cestistica Pescia, maturata di misura con la palla del possibile overtime all'esordio in una competizione impegnativa.
Potenziamento fisico ma anche primi assaggi di tecnica, allenamenti serrati tutti i giorni del mese di settembre.
Procede senza sosta il lavoro della dirigenza monsummanese che punta a coprire gli importanti impegni finanziari che la società dovrà sostenere per il campionato di Serie D. L’ultimo in ordine di tempo, ma non per questo meno è importante, è l’accordo con l’azienda “Pace - La Palagina Ceramiche” di Pieve a Nievole.
La donna, secondo quanto accertato, avrebbe più volte ceduto in locazione un appartamento di proprietà in via Colzi, pretendendo la metà del danaro riscosso dalle prestazioni sessuali offerte da prostitute di varia nazionalità che si alternavano utilizzandolo per gli incontri con i clienti. Nella tarda serata di ieri i militari sono intervenuti riscontrando nella flagranza, i reati di sfruttamento e favoreggiamento.