Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
“Nel 2020 la stagione si è fermata a metà con la chiusura di tutte le stazioni i primi di marzo e non ha più ripreso. La mancata riapertura nel 2021 comporta un rischio che il territorio della montagna pistoiese non può permettersi di correre", afferma Rolando Galli, presidente del consorzio turistico Apm.
"Egregi signori, vista la riunione della Consulta per la Salute del 18 Dicembre scorso, ho creduto utile fare un resoconto della stessa, come promemoria per noi componenti, come comunicazione alla stampa ed alla popolazione. Elenco i vari punti che mi sembrano più importanti".
Il progetto prevede la distribuzione di generi alimentari o beni di prima necessità da parte dei Comuni, da acquistare preferibilmente presso gli esercizi commerciali del territorio, a favore di nuclei familiari residenti o domiciliati nel territorio dell’Unione dei Comuni Appennino Pistoiese, colpiti da situazioni economiche di disagio economico, a causa dell’emergenza COVID-19.
Tra i vari interventi, per un milione e mezzo di euro complessivi ritagliati dall’avanzo di bilancio, ci sono quelli a favore del mondo della cultura e dello spettacolo, sostegni per le Pro Loco ma anche un contributo, 200mila euro, a favore dei maestri di sci che aspettavano le vacanze di Natale per poter lavorare e che quest’anno non potranno farlo.
Sarà un concerto di Natale sui generis, quello del 2020, ma il Comune di San Marcello Piteglio non rinuncia a celebrare le festività in musica.
Quest'anno l'emergenza Covid non permette di realizzare i tradizionali laboratori natalizi per ragazzi che si svolgevano nella biblioteca Bellucci di San Marcello.
"Petrucci dimentica che nel 2011 il sindaco del Comune di Cutigliano, nonché presidente della Comunità montana (nella persona di Carluccio Ceccarelli) era espressione del centrodestra, che non mancò di brindare sotto il pilone fresco di demolizione, evidentemente ignorando gli errori compiuti dai suoi uffici. Inoltre la vicenda fu ulteriormente complicata dal fallimento dell’azienda milanese vincitrice dell’appalto".
Quest'anno l'emergenza Covid non permette di realizzare i tradizionali laboratori natalizi per ragazzi che si svolgevano nella biblioteca Bellucci di San Marcello.
"Mentre l’amministrazione comunale è stata in grado di spendere le risorse a disposizione, garantendo il funzionamento degli impianti de “Le Regine, Selletta e Riva, la Provincia da oltre 12 anni non riesce a utilizzare le risorse disponibili, impoverendo la montagna e privandola di una infrastruttura fondamentale per tutta l’area della Doganaccia".
Con l'avvicinarsi della scadenza – fissata al 16 dicembre – relativa al versamento del saldo dell'Imu (l'Imposta municipale unica sugli immobili), Il Comune di San Marcello Piteglio propone ai cittadini un nuovo portale per il calcolo del tributo.
Da lunedì 14 dicembre riapriranno al pubblico, nel pieno rispetto delle regole anti Covid-19, gli archivi storici di San Marcello Pistoiese e Piteglio.
Confesercenti Pistoia: "Il Signor Prefetto di Pistoia, che ringraziamo vivamente, ha convocato un incontro in videoconferenza nella giornata di venerdì sul tema del gravissimo dissesto della strada “Melo – Le Roncacce”.
"Sono sempre stata fermamente convinta - afferma Luciana Bartolini, consigliere regionale della Lega - che le zone montane non debbano essere mai considerate come aree secondarie, ma messe sullo stesso livello, anche in tema di servizi dedicati al pubblico, di quelle cittadine".
L'ufficio Servizi educativi e scolastici del Comune segnala che, a causa di un problema tecnico del sistema gestionale utilizzato per l’emissione degli avvisi di pagamento relativi al servizio di mensa scolastica, quelli che riguardano i mesi di ottobre e novembre 2020 risultano incompleti.
L’edizione 2020 del premio giornalistico “Paolo Bellucci” promosso da “Letterappenninica” è assegnata a Simone Gai, di Tvl, per la conduzione di un programma, su quella emittente televisiva toscana, intitolato “Resistenti” e dedicato alle cooperative di comunità.
Il Collegio regionale maestri di sci della Toscana accoglie con favore la proposta di Stefano Scaramelli, vicepresidente del consiglio regionale, di prevedere delle risorse nel bilancio regionale toscano per sostenere i maestri di sci, rimasti esclusi dalle misure nazionali.
I militari dei carabinieri forestale hanno colto in flagranza di reato il responsabile e detentore di una trappola in metallo costruita artigianalmente per la cattura della fauna selvatica. All’interno, perfettamente funzionante, erano presenti delle esche, tra cui mele, patate, presumibilmente per la cattura degli animali selvatici come cinghiali, istrici, tassi e volpi.
In pista dal 7 gennaio. Fino all’Epifania, infatti, i comprensori sciistici sono chiusi e potranno essere utilizzati solo da atleti professionisti e non professionisti riconosciuti di interesse nazionale dal Coni, Cip o dalle rispettive federazioni per permettere gli allenamenti finalizzati alla partecipazione a competizioni nazionali o internazionali. Dal 7 gennaio invece è previsto il via libera allo anche sci amatoriale.
Il Consigliere regionale Diego Petrucci (Fdi) ringrazia l’amministrazione di Abetone Cutigliano per il lavoro svolto e l’assessore ai lavori pubblici Gabriele Bacci. Due giorni di forti precipitazioni sulla montagna pistoiese ma senza grandi danni: l’ingente quantità d’acqua caduta si è mischiata al manto nevoso presente sul terreno, che si è sciolto in seguito alla pioggia.
Da lunedì 7 dicembre riaprono i servizi di prestito, lettura e consultazione della biblioteca San Giorgio e riapre l'Archivio storico.
Dalle 2.30 circa squadre del comando di Pistoia sono impegnate in località bellavalle nel comune di sambuca pistoiese per l"incendio di una abitazione, le operazioni di spegnimento sono difficoltose a causa dell'inposibilita di raggiungere l'abitazione.
"Per l'ennesima volta nel giro di pochi mesi - afferma Luciana Bartolini, consigliere regionale della Lega - circa 1000 persone abitanti nella zona di San Marcello Pistoiese, rischiano di non poter contare sulla naturale assistenza del medico di base, ovverosia di quello classicamente detto di famiglia".
Ottanta stelle di Natale per le famiglie degli ospiti di Dynamo Camp, il primo centro italiano di terapia ricreativa appositamente strutturato per ospitare gratuitamente bambini affetti da patologie gravi o croniche in fase di terapia o nel periodo di post ospedalizzazione. La piccola ma significativa donazione è stata fatta ieri da un'azienda floricola di Pescia.
“Ho chiesto al governatore Giani di sostenere come Regione Toscana la ripresa, seppure parziale, delle attività sciistiche”. Così Diego Petrucci, consigliere regionale di Fratelli d’Italia ed ex sindaco del Comune di Abetone-Cutigliano, a conclusione del primo incontro tra il presidente Giani e i sindaci dei Comuni toscani che hanno stazioni sciistiche.
Il Comune di San Marcello Piteglio ha pubblicato un avviso per manifestazioni di interesse per l'acquisto di un autocarro Nissan TL45 Cabstar attrezzato per la raccolta dei rifiuti e dotato di costipatore e volta-cassonetti.