Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Da una perquisizione domiciliare da parte dei carabinieri è emersa tutta l’attrezzatura da egli utilizzata per l’illecita ricerca, composta da un metaldetector con cuffiette e un pro-pointer di marca Garrett, una torcia analogica e una vanga da utilizzare per lo scavo. Tutto il materiale, del valore di migliaia di euro, è stato quindi posto sotto sequestro.
"Il Partito Indipendentista Toscano chiede l’effettuazione di posti di blocco permanenti nei quattro giorni riguardanti le festività di Pasqua contro l’invasione di gitanti mascherati da imbecilli che sicuramente, complici la produzione di fantasiose scuse, metteranno a rischio la salute pubblica della popolazione della Montagna Pistoiese".
«Poste Italiane ci ha appena comunicato - spiegano Marco Niccolai, consigliere regionale del PD ed il Presidente della Provincia Luca Marmo - che l’ufficio di Abetone riaprirà, dalla prossima settimana, nei giorni di lunedì, mercoledì, e venerdì».
"Chiediamo al consiglio comunale voto favorevole a questa mozione affinchè la giunta comunale ponga in essere, attraverso la commissione competente, la creazione di un tavolo di lavoro che abbia lo scopo operativo di favorire esternamente la creazione di una cooperativa sociale multiscopo. che abbia l'obiettivo di tenere di coinvolgere i cittadini e cittadine italiane della montagna".
Previsti il ripristino di alcuni tratti: Fosso dei Confini, Carpineta a Treppio, strada panoramica a Pavana; strada comunale Teglia, Pontaccio, asfaltatura in via di Sovvigno e via Piana in località Casore del Monte. "Misure come queste - dice Marco Niccolai, Pd - sono linfa vitale per i piccoli Comuni perché assicurano la qualità degli spostamenti all'interno degli stessi, con beneficio per i cittadini e per le imprese".
E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che venerdì 3 aprile eseguirà un intervento circoscritto per estensione, ma urgente e importante in termini di manutenzione del sistema elettrico.
Nella riorganizzazione il presidio Pacini continua a garantire le attività erogate fino a oggi: funziona regolarmente il Pps (Punto di primo soccorso) con l'apertura sulle 24ore; in ambito radiologico sono garantite tute le prestazioni urgenti, sia quelle che provengono dal punto di primo soccorso che quelle interne comprese le indagini diagnostiche che riguardano i controlli ortopedici; il punto prelievi non ha invece subito variazioni.
Sulla vicenda interviene anche il sentaore Patrizio La Pietra (Fratelli d'Italia): "Vorrei riflettere sulla posizione espressa dal presidente/sindaco Marmo. La sua posizione ondivaga sulla questione mi lascia perplesso, anzi sconcertato. Marmo come presidente della Provincia sa benissimo qual è la situazione a livello provinciale e come tale ha la responsabilità di tutelare al massimo gli interessi di tutta la collettività".
Il nucleo operativo e radiomobile della compagnia carabinieri di San Marcello Piteglio è andato in soccorso della protezione civile che, dovendo consegnare del materiale per la protezione individuale (mascherine per il personale medico) non riusciva a raggiungere le località a causa del maltempo. I militari, preso in carico i vari pacchi, li hanno trasportati nelle sedi della protezione civile.
"Chiediamo l’immediato sequestro dei centri di medicina privata di Pistoia e di tutta la provincia ove ve ne dovessero essere: la sanità privata non è affatto una priorità. Stessa cosa chiediamo riguardo al complesso della Dynamo Camp, che dovrebbe essere destinato all’ospitalità dei Covid19 in convalescenza meno gravi".
La Fondazione ha provveduto, reperendo a fatica sul mercato i tamponi, a sottoporre a test Covid 19 tutti i propri dipendenti impegnati al lavoro nel reparto di riabilitazione di Gavinana, ove nei giorni scorsi si sono verificati tre casi di pazienti risultate positive. Sono stati effettuati complessivamente 40 tamponi risultati tutti negativi salvo uno, relativo a un operatore sanitario che immediatamente è stato collocato in quarantena.
Affitta il proprio appartamento e l’inquilino, non solo non paga il canone, ma intesta al proprietario di casa anche le bollette per la fornitura di energia elettrica rimaste inevase. Denunciata dai carabinieri della stazione di San Marcello Piteglio una 33 enne del posto per truffa e sostituzione di persona.
Originario della Dogana, Delnista è stato anche amministratore di condomini e si è sempre impegnato per valorizzare il suo territorio (l'obiettivo era quello di realizzare un consorzio tra le varie attività). Ugo Delnista lascia la moglie Silvana, i figli Diego e Anita e 4 nipoti.
"Chiedo di nominare per ogni frazione un pro sindaco in estensione del Coc, e credo che le normative vigenti lo prevedano, affinchè questo coordini le attività di assistenza alla popolazione delle associazioni del socio sanitario e anche di altri soggetti, in un luogo predisposto o requisito dal Comune a detto scopo. E chiedo di requisire il centro vescovile di Lizzano affinchè esso sia destinato al ricovero di persone in quarantena".
Tre pazienti ospiti del reparto riabilitazione del centro Turati di Gavinana sono risultate positive al test Covid 19. Alla comparsa dei primi sintomi della malattia le pazienti sono state immediatamente isolate e, successivamente, trasferite in Ospedale. Stringenti precauzioni sono state adottate per tutti coloro, operatori e pazienti, che potrebbero essere entrati in contatto con le pazienti positive.
La Giunta comunale di San Marcello Piteglio ha approvato stamani una delibera che posticipa al 31 luglio 2020 tutte le scadenze ordinarie di pagamento relative alle entrate tributarie ed extratributarie dovute al Comune.
“È un momento difficile e delicato. Le attività sportive e agonistiche federali e del Comitato toscano sono ferme, come è giusto e necessario che sia, per la salvaguardia e la tutela della salute degli atleti e di tutti, ma quando sarà possibile ripartiremo insieme e serviranno sforzi collettivi e tanta collaborazione, che sicuramente non mancheranno".
"Il Partito Indipendentista Toscano ritiene una follia assoluta che vengano destinati fondi per consentire la villeggiatura dei presunti profughi. Quei fondi devono essere destinati immediatamente per pagare i test di massa della popolazione della Montagna Pistoiese e per acquistare mascherine, guanti, camici e visiere per gli operatori sanitari e per la nostra popolazione. I villeggianti se ne tornino nei loro paesi".
Lettera al sindaco Marmo: "Preoccupati per l’emergenza sanitaria a livello provinciale e nazionale, preso atto anche che il popolo della montagna è costituito in pevalenza da anziani, siamo a chiedere che sia attivato quanto prima il pronto soccorso che era già nelle corde della sua amministrazione, e per il quale si era già avviato un percorso con la Regione".
Abitava in montagna la quarta vittima del Coronavirus nella nostra provincia. Dopo Agliana, Quarrata e Ponte Buggianese, il virus ha colpito fatalmente un 82enne di San Macello, ricoverato da una settimana all'ospedale pistoiese d San Jacopo. Le sue condizioni si sono progressivamente aggravate fino al decesso, avvenuto ieri.
"Rossi ha accennato anche alla riapertura degli ospedali chiusi, e ci sembrerebbe folle che in questa azione di ovvia riapertura di ciò che era stato chiuso, non rientri l'ex ospedale Pacini di di San Marcello P.se, un'eccellenza distrutta dalla barbarica azione distruttrice delle giunte di sinistra, appoggiate dal centrodestra".
"Gli impiegati hanno chiamato i carabinieri, che hanno aspettato l'arrivo dell'autobus. Chiedo come sia possibile che a persone sprovviste di documentazione richiesta sia stato dato il permesso di viaggiare. Chiedo inoltre chi erano queste persone, e con quale scusa hanno viaggiato. Chiedo inoltre come sia possibile che con le città completamente deserte, questi signori possano violare le leggi allegramente".
"Porgiamo le nostre più sentite scuse, dichiarandoci profondamente dispiaciuti per non aver adeguatamente vigilato permettendo la circolazione di un messaggio così sbagliato e inadeguato al grave momento che sta vivendo il nostro Paese a causa del Coronavirus. Lungi da noi qualsivoglia intento speculativo di cui siamo stati accusati".
Alle ore 20,30 circa la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di San Marcello è intervenuta a Maresca per il soccorso a una persona. La donna, sessantenne, è stata ritrovata deceduta in casa dal personale vigilfuoco. Sul posto anche i sanitari del 118 e i carabinieri.
“Metti parole di speranza nel metro di distanza”. Questo il titolo che Letterappenninica, associazione culturale della Montagna Pistoiese, ha dato a una iniziativa di scrittura collettiva chiedendo a tutti di inviare testimonianze su come vivere un periodo di emergenza evitando di restare schiavi della paura.