Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Con una delibera approvata nei giorni scorsi, la giunta ha sancito l’avvio del procedimento di variante urbanistica per dare una nuova destinazione d’uso al terreno dietro al Palaterme. Esselunga, nell’area acquistata oltre 10 anni fa, vuole realizzare una grande struttura di vendita, disposta su circa 2.500 mq, con parcheggio da 400 posti auto.
Al Comune costerà 182 mila euro l’installazione delle telecamere di videosorveglianza nei punti strategici della città. Questa la cifra massima decisa per la gara d’appalto per 5 anni di gestione, dal 2014 al 2018. Ogni bilancio annuale sarà gravato da una spesa massima di 36.478 euro. L’impresa che si aggiudicherà la fornitura avrà l’obbligo di piazzare 40 postazioni fisse da collegare con sistema wireless alla centrale operativa.
Come da regolamento regionale, il giorno mercoledì 12 febbraio alle ore 21.15 è convocata l'assemblea comunale aperta a tutti gli iscritti del Pd per discutere del documento programmatico del candidato unico alla segreteria regionale.
Il traffico illecito dei rifiuti verso la Campania è stato documentato nel dossier di Legambiente «Le rotte toscane verso la Terra dei Fuochi. Numeri, nomi e storie della Rifiuti Spa in Toscana». Tra la fine degli anni 80 e gli inizi dei 90, centinaia di tir carichi di rifiuti di ogni genere partivano dalle aziende toscane verso le province di Napoli e Caserta. Il circolo pistoiese di Legambiente ha organizzato un incontro sul tema.
Il blitz è scattato all’alba, con uno schieramento di forze notevole: carabinieri, polizia municipale, vigili del fuoco e ispettorato del lavoro. Un’operazione che si è conclusa con un arresto e con il sequestro del locale. A quell’ora era in corso un afterhour, che raccoglieva il popolo del sabato notte intenzionato a continuare a divertirsi dopo la chiusura delle discoteche. I carabinieri hanno anche rinvenuto droga. Più tardi i dettagli.
Blitz delle forze dell’ordine la scorsa notte al night club e discoteca Glamour Sexy Disco di Montecatini. L’operazione ha coinvolto polizia municipale e carabinieri, e si è svolta in occasione di un “afterhour” nel locale di via Cimabue, che adesso è stato posto sotto sequestro: nel locale sarebbero state rinvenute sostanze stupefacenti ma al momento le forze dell’ordine mantengono il massimo riserbo.
Sono cominciati i lavori per la trasformazione del campo sussidiario dello stadio comunale “Mariotti”. Il terreno di gioco, proverbialmente ridotto a pantano a ogni pioggia, sarà livellato e ricoperto da un manto di erba sintetica. L'ex assessore Valdemaro Pellegrini dice no a questa soluzione, per quanto ormai già presa, avanzando anche accuse di illegittimità dell’intervento.
Saranno tre (e tutti uomini) i candidati a sfidarsi il 2 marzo per le primarie del centrodestra. E i nomi sono quelli già noti da tempo: Riccardo Sensi (attuale capogruppo del Pdl) per Forza Italia, Maurizio Galligani (vice presidente del consiglio provinciale) sempre per Forza Italia, Pier Paolo Blasi appoggiato da una lista civica che vede al suo interno anche l’ex sindaco Ettore Severi.
Uno dei maggiori immobili storici della strada dei grandi alberghi montecatinesi è stato acquistato da un importante uomo d’affari ucraino. La Villa Tamerici di vila IV Novembreè stata ceduta dal proprietario Eugenio Pancioli a Volodymyr Bayduzh, che ha effettuato l’acquisto per conto di una società probabilmente straniera.
Il dibattito che si è aperto in Città sul futuro della Scuola, sabato chiusa, sabato aperta, rischia di ricondurre il tutto a una semplice questione oraria, come se l’oggetto del contendere fosse un ipermercato o un ufficio. Ho apprezzato molto le parole dei genitori Antonacci, Lenzi e Natalini nella cronaca di giovedì, quando hanno detto di voler pranzare insieme ai figli, per farsi raccontare...
Torte di arance e solidarietà nella sede della scuola di cucina “Cotto ad arte” (via Foscolo) del Cescot Confesercenti. Fino a lunedì 17 febbraio sono infatti aperte le iscrizioni (gratuite) per una inedita “gara” a colpi di torte di arance tra aspiranti chef o semplici appassionati. Lo scopo dell’iniziativa è benefico...
Un nostro fedele lettore, Sergio Porrino, ci segnala una (gradita) novità. "Finalmente da qualche giorno sono aperti i bagni alla stazione Montecatini Terme-Monsummano (quella grande di piazza Italia), con tanto di orario di apertura. Si trovano lungo il binario 1 sul retro".
Prossimi appuntamenti alla biblioteca comunale di Montecatini Terme: lunedi 10 febbraio invito alla lettura dedicato ai bambini dai 4 ai 7.
L’amministrazione comunale di Montecatini Terme in occasione del “Giorno del Ricordo” ricorda le vittime delle foibe lunedì 10 febbraio, alle ore 12, presso il cippo in memoria ai Caduti in corso Matteotti (di fronte all'hotel President).
Il segretario provinciale Andrea Carobbi Corso: "Vista l'esperienza avuta con la nuova sede della Questura di Pistoia, confidiamo in tempistiche brevi per la realizzazione finale del progetto, cercando di anticipare e risolvere tutte quelle problematiche burocratico-economiche che inevitabilmente si verranno a creare".
Un'auto è andata a fuoco, giovedì notte, intorno alle 22.30, in via Toscana, nella zona di Montecatini al confine con Pieve. Il veicolo, una Fiat 500 a gasolio, di proprietà dell’imprenditore Massimo Porciani, ex presidente del Convention Bureau, era appena stata parcheggiata. Per motivi ancora da chiarire, all’improvviso, le fiamme hanno iniziato a salire dal motore.
Dopo le molte polemiche sollevate negli scorsi mesi dopo il bando di selezione per un dirigente amministrativo, le Terme stavolta pubblicano un avviso di selezione per l’assunzione di un "Responsabile amministrativo a tempo indeterminato e pieno".
La copertina dedicata alla festa degli innamorato (San Valentino, 14 febbraio) e all'interno servizi sul progetto "Città Nuova", sulla Mille Miglia (che passerà da Montecatini), un dibattito sulla legalizzazione (o meno) delle droghe leggere, sulle ricandidature a sindaco di Rinaldo Vanni a Monsummano e Antonio Pappalardo a Larciano e tanto altro ancora.
Ultime 24 ore per raccogliere le 100 firme necessarie alla presentazione di un candidato al “Patto per la città”, le primarie del centrodestra. Scade domani a mezzogiorno, infatti, il termine utile. Fino a oggi tre erano i candidati dati per sicuri, ma circola un quarto nome: si tratta di Francesca Greco, titolare con la famiglia di Data Medica, “pupilla” del coordinatore provinciale Alberto Lapenna.
Al primo gruppo di Pescia si sono inoltre aggiunti i pentastellati di Ponte Buggianese (prima lista certificata in Valdinievole) e contemporaneamente si sono uniti sul territorio gli Attivisti 5 Stelle della Valdinievole che provengono e operano nei comuni di Montecatini Terme, Monsummano Terme, Pieve a Nievole, Borgo a Buggiano, Lamporecchio e Larciano.
L'amministrazione comunale invia la lettera informativa del sindaco in merito alla Tares 2013, che sarà inviata dall'Ufficio Tributi di questo ente ai cittadini che non hanno ottemperato al pagamento della Tares, unitamente a una comunicazione di invito al pagamento (da eseguirsi entro il 15 aprile 2014). Il testo integrale della lettera.
Un percorso creato dal Partito Democratico di Montecatini Terme per la condivisione di idee, scelte e indirizzi per il futuro di Montecatini Terme, volto anche a sensibilizzare la cittadinanza alla partecipazione pubblica delle scelte e degli indirizzi. Appuntamento del forum “Partecipare al Futuro” sabato 15 febbraio dalle ore 15,30 presso il Palazzo del Turismo di viale Verdi.
Stanno per concludersi gli interventi progettati dall'amministrazione e volti alla riqualificazione e valorizzazione ambientale e urbana del mercato coperto, uno dei simboli della città. Al momento sono in corso i lavori edili per la realizzazione della Biblioteca dei Ragazzi all'interno di un fondo non occupato, finiti i quali si provvederà all'arredo di questo spazio pensato soprattutto per i più piccoli.
Arriva al Teatro Verdi di Montecatini, in un’unica data Toscana, sabato 8 febbraio alle ore 21, David Larible, il clown dei clown, il più applaudito al mondo. Nei suoi show ci introduce in un magico universo, dove la maschera e l'artista si fondono per emozionare il pubblico.