Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Venerdì 7 e sabato 8 febbraio si svolgerà nei centri studi Benedetto Croce, nelle sedi di Pistoia e Montecatini, l'open day dalle 9 alle 12. Entro il 15 marzo infatti è ancora possibile ritirarsi da scuola senza perdere l'anno scolastico.
Ad appoggiare la probabile ricandidatura (anche se non ancora ufficialmente annunciata) del sindaco Giuseppe Bellandi, oltre a quella del Pd ci saranno anche liste civiche. Ma qualche nervosismo affiora da parte dei Montecatinesi, cui tutto questo “affollamento” che rischia di togliere visibilità. Intanto i Riformisti stanno per tornare alla "casa madre" del centrosinistra.
Montecatini Parcheggi & Servivi dovrà produrre uno studio sui flussi di traffico in città e le necessità delle varie zone termini di posti auto. Difficile a questo punto, visto l’impegno nella realizzazione dei documenti, che qualsiasi decisione sull’avvio o meno dei lavori nell’area ex Lazzi, o sotto piazza Cesare Batisti o via della Torretta, possa essere prese prima delle prossime elezioni amministrative.
La programmazione del gruppo prevede il ritorno in serie A in tre anni, da dove mancano dalla stagione 1990/1991 (attulamente militano in Lega Pro). Domenico Filippelli, 47 anni, è titolare della Filippelli Costruzioni Srl, società edile con sede in corso Matteotti a Montecatini, città dove vive anche l’imprenditore. Oltre a Filippelli e Aldo Brini (ramo fotovoltaico) c’è anche un imprenditore ucraino.
Sabato scorso è iniziato a Montecatini Terme un percorso che vede la collaborazione tra l'Associazione familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili e le scuole di Montecatini e dintorni. Questo progetto è stato sostenuto e fortemente voluto dal Comune e dal sindaco Bellandi che ritiene di fondamentale importanza promuovere questa serie di incontri.
Massimo Ceccherini e Alessandro Paci in "Gli arrockettati: spaventapassere in concert" va in scena al Teatro Verdi venerdì 7 febbraio alle 21.
E' questione di meno di una settimana per l'inizio dei lavori per la realizzazione del campo sussidiario in erba sintetica allo stadio Mariotti. I lavori partiranno il 10 febbraio e finalmente Montecatini avrà un campo aggiuntivo per gli allenamenti: un’opera che ragazzi, famiglie e associazioni sportive attendevano da anni. I racconti di Dessì, Zinanni e Pinochi.
Solo uno studente ammalato di tubercolosi, gli altri dodici risultati positivi al test di Mantoux sono immunizzati al batterio e quindi non contagiosi. Sono questi i risultati, confermati dalla Asl 3 di Pistoia, emersi durante un incontro che si è tenuto oggi all’istituto alberghiero Martini, dove nelle scorse settimane uno studente aveva accusato un malessere ed era stato ricoverato con una diagnosi di tubercolosi.
Al 31 dicembre 2013 il numero delle imprese iscritte al Registro della Camera di Commercio di Pistoia era pari a 32.909, di cui 28.685 attive. Fra queste, le imprese artigiane registrate sono state 9.955 (9.912 le attive). Nell’anno, a fronte di 2.157 nuove iscrizioni, sono cessate ben 2.341 imprese (escludendo le cancellazioni d’ufficio), con un saldo negativo di 184 posizioni. Tutti i numeri, settore per settore e comune per comune.
I carabinieri del Norm, nell’ambito degli interventi richiesti al 112, si recavano per accertamenti presso il centro commerciale dove individuavano e denunciavano in stato di libertà un sessantenne montecatinese per furto di un paio di scarpe del valore di euro 70.
Lo scorso fine settimana i carabinieri del Norm di Montecatini, nell’eseguire controlli sugli autoveicoli in transito sulle vie cittadine e rurali, eseguivano il sequestro amministrativo di un autoveicolo di grossa cilindrata denunciando il conducente per aver falsificato il tagliando assicurativo.
Cordoglio per la morte di Giovanni Banelli, conosciuto come il Breccia, scomparso improvvisamente a soli 44 anni, nel suo appartamento di via Mascagni. Giovanni, originario di Pieve a Nievole, era amatissimo e popolare anche a Montecatini. I titolari del bar Stadio in viale Adua, di cui era cliente, lo ricordano sulla Nazione a nome dei tanti amici del bar.
Avrebbe dovuto essere un incontro tecnico dove far incontrare (in Comune) albergatori, associazioni e direzione dei lavori del progetto “Città Nuova”. È finita con appuntamenti sovrapposti, ritardi, malintesi, musi lunghi e porte sbattute. Bartolozzi (Ctm): "Vogliamo uscire dall'asilo e cercare di far fronte alla crisi tutti insieme?"
Tre giorni di clic e aneddoti. E il gruppo “Sei un vero montecatinese se...” su Facebook ha raggiunto così i 2.300 iscritti (conro i 3.200 dei cugini pesciatini). A Montecatini, virtualmente, si parla dello storico Bar Splendido, che ha formato una generazione di ragazzi, gelateria Bartolini, negozio di cappelli Guerrieri (dove adesso c'è Sisley), da Obre di via Marruota dove comprare tutto per la pesca, il direttore delle Panteraie Stinchetti.
I militari del Norm della compagnia di Montecatini Terme, hanno arrestato un minore residente in Valdinievole per spaccio di sostanze stupefacenti. Nella circostanza, il suddetto giovane, veniva sorpreso da una pattuglia della radiomobile, subito dopo che aveva ceduto uno spinello, confezionato con marijuana, a un altro giovane sconosciuto, che nel frattempo era riuscito a dileguarsi.
Mercoledì 5 febbraio, presso il salone storico delle Terme Excelsior, alle ore 9.30, terzo concerto della rassegna invernale "DoReMiFaBus", proposto dall'assessorato alla cultura della Provincia di Pistoia e dal Festival Estate Regina, in collaborazione con le Terme di Montecatini.
Nessuna bufera o improvvisazione. L'amministrazione era consapevole fin dall’inizio che con il progetto “Città nuova” sarebbero venuti a mancare diversi stalli di sosta vicini al centro. Ed è anche per questo che ha deciso di procedere a stralci, iniziando da piazza del Popolo e via Cavallotti proprio per incidere il meno possibile da questo punto di vista. Lo spiega il vicesindaco Ennio Rucco al Tirreno.
Sono stati svegliati nel cuore della notte da un forte rumore, hanno pensato che fosse stato un fulmine caduto vicino casa. Ma la mattina si sono accorti che invece erano state alcune querce abbattutesi sul tetto della casa a fare tutto quel chiasso. La famiglia Tanteri abita in via Bruceto, ai margini del bosco delle Panteraie, nei pressi del minigolf. Le piante hanno danneggiato parte del tetto, la grondaia e la recinzione. Ed è andata bene.
Enrico Pieri, assicuratore, figlio di Arnaldo, ex assessore in Comune con il Partito Socialista, è in pole position per guidare una lista civica a sostegno del sindaco Giuseppe Bellandi alle elezioni amministrative. Il gruppo andrebbe ad affiancarsi al Partito Democratico e ai «MontecatineSì» nella sfida per mantenere la guida dell’amministrazione.
Dopo che la Soprintendenza ha vincolato l’ex Lazzi, MP&S ha proposto soluzioni alternative, per esempio il parcheggio sotto piazza Battisti. Costo per la comunità? Zero, garantisce Pazzaglini. Tutto questo va inserito, però, in un quadro più ampio di un progetto di città che il centrosinistra ha proposto ai cittadini. E allora, dice Pazzaglini, perché non provare a trovare una soluzione il più ampiamente condivisibile, senza preconcetti?
"Mi solleva il fatto che Motroni convenga sul fatto che alla scuola alberghiera più che un ristorante occorre una nuova sede per dare risposte ai tanti ragazzi esclusi ogni anno e che Polizia e Guardia di Finanza possono stare in una sede unica. Questa però dovrà essere sufficientemente ampia, in grado di garantire anche l'ospitalità notturna per eventuali agenti aggiuntivi nel periodo stagionale e dotata di spazi esterni per i mezzi".
Ancora un episodio di microcriminalità, giovedì in pieno centro. Una curiosa coincidenza: esattamente due anni prima, il 29 gennaio 2012, nello stesso negozio rimase vittima di un’ aggressione per un tentativo di rapina l’ex assessore Valentino Pieri, che venne ferito con un trincetto da un pesciatino di origini campane.
Milletrecento adesioni in 24 ore. Il passaparola di Facebook ha funzionato benissimo anche per il gruppo “Sei un vero montecatinese se...”, sulla scia di quello nato a Pescia (che conta già 2.300 iscritti). Qualcuno ieri, sulla pagina Fb di Pescia, ironizzava sul ritardo montecatinese (“arrivano sempre secondi”). Nel gruppo di Montecatini si parla delle T shirt allo Stock 2000, dei pompieri in corso Roma con il senso di marcia verso Pescia...
Per Silvia Motroni, candidato sindaco della lista civica “Ora”, anche se il sindaco ha promesso a Guardia di Finanza e Questura la sede della ex casa di riposo in viale Adua, si tratta di una villa prestigiosa che per le sue caratteristiche - parco, saloni, cappellina, ampie cucine - si presterebbe meglio a essere utilizzata o per scopi sociali o per farne una scuola.