Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Lettera aperta del Vescovo di Pescia ai fedeili: "Carissimi Presbiteri e Diaconi, carissimi fedeli, vista la situazione che stiamo attualmente vivendo con lo slittamento della nostra Provincia da zona “arancione” a zona “rossa”, tornano attuali le indicazioni date il 14.11.2020.
Contrariamente a quanto comunicato, l’entrata in vigore della zona rossa almeno fino al 7 marzo modifica il provvedimento che avrebbe riportato, da sabato 27 febbraio, il mercato dei generi alimentari e della frutta e verdura, che era stato spostato qualche mese fa per l’emergenza sanitaria nella zona di piazza Anzilotti, nelle sue sedi tradizionali di piazza Mazzini e piazza del Grano. Rinviata la manifestazione Pescia Antiqua.
Il Comune di Pescia aderisce alla giornata mondiale delle malattie rare, che avrà luogo il prossimo 28 febbraio. Giunta alla sua XIV edizione, promuove in tutto il mondo l’equità come accesso a pari opportunità che possano valorizzare il potenziale delle persone con malattie rare.
Banca di Pescia e Cascina è uno degli operatori finanziari già attivi nelle provincie di Pistoia, Lucca e Pisa nella gestione delle operazioni di acquisto dei crediti d’imposta relativi al Superbonus 110%, ma anche quelli al 50%, 65% o 90% derivanti da lavori o istallazioni previsti dal cosiddetto decreto rilancio.
Il provvedimento dovrà essere ratificato in consiglio comunale, ma in attesa di questo passaggio, che non dovrebbe riservare sorprese, il Comune ha firmato l’accordo per lo svolgimento coordinato dei servizi di polizia locale in materia di sicurezza stradale e contrasto delle violazioni ambientali, al termine di un incontro che si è svolto nella giornata di ieri in prefettura a Pistoia.
Tornano operativi da venerdì i venticinque posti letto per il ricovero dei pazienti con patologia Covid19 nel presidio ospedaliero di Pescia. Chiusi dallo scorso dicembre i posti letto sono stati nuovamente ottenuti da una riconversione attuata all'interno del setting di medicina interna diretto da Grazia Panigada.
E’ stato positivo l’incontro che si è svolto tra l’amministrazione, rappresentata dal sindaco facente funzioni Guja Guidi e tre esponenti del centrodestra pesciatino.Questo contatto si era reso necessario dopo alcune incomprensioni che si erano verificate tra le parti nel “Giorno del ricordo”, lo scorso 10 febbraio, istituita per legge dal 2004, in onore delle vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.
"Bar, ristoranti, palestre, negozi vari, accusano ingenti perdite economiche e molti non avranno più la possibilità di riaprire e il Comune invece di porre in essere tutte le energie per rallentare il propagarsi del virus, nella speranza di una ripartenza concreta, pensa ad autorizzare questo genere di manifestazione che in altri tempi e in altre circostanze forse avrebbero anche avuto un senso ma non di certo oggi".
Da sabato 27 febbraio il mercato dei generi alimentari e della frutta e verdura, che era stato spostato qualche mese fa per l’emergenza sanitaria nella zona di piazza Anzilotti, nell’area del parco fluviale vicina al supermercato Lidl, ritorna nelle sue sedi tradizionali di piazza Mazzini e piazza del Grano.
Il Tiro a segno Pescia già pronto per 1° gara Federale regionale con tutte le disposizioni del Dpcm e il comitato regionale Uits ha presentato le nuove strategie di allenamento “on line” per i tiratori toscani.
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, che si svolgerà tramite web conference cs collaborate space (la pubblicità della seduta sarà garantita con la successiva pubblicazione della registrazione sul sito istituzionale dell’ente), per giovedì 25 febbraio.
La piazzetta dei Mosaici di Venturino Venturi a Collodi è protagonista di un convegno internazionale in tre giornate trasmesse in diretta streaming.
Sabato 20 febbraio gli studenti e le studentesse della classe 4ABL del liceo artistico Bernardo Berlinghieri hanno incontrato lo storico Andrea Lottini. Appassionato e cultore di storia locale, Lottini ha ricostruito le vicende di alcune famiglie che hanno vissuto nella nostra provincia la persecuzione delle leggi razziali nel libro “Vite sospese: memorie e storie della Shoah nel Pistoiese”.
"Almeno un grazie per averci appioppato per una miseria un debito pluridecennale che gravava sulle spalle della Regione e che con una “astuta” mossa 'l'ex sindaco a riposo” aveva accollato alle tasche dei pesciatini essendo esso luogo di aggregazione economica di buona parte della Toscana".
Come è accaduto già diverse volte nei mesi scorsi, il consigliere comunale di Pescia Cambia Ezio Bonini, con il suo camion professionale adeguato alla missione, è andato all’Osmannoro a prendere le 100mila mascherine messe a disposizione dalla Regione Toscana con l’unica condizione che venissero autonomamente ritirate.
"Sin dall'inizio di questo nuovo percorso del PD pesciatino, la Segreteria ha posto attenzione ai problemi della floricoltura. Settore che nonostante la crisi, occupa ancora una parte importante della nostra economia. Attraverso un gruppo di lavoro stiamo predisponendo delle proposte serie da confrontare con le varie realtà: associazioni Mefit, produttori e istituzioni".
Anche l’amministrazione comunale di Pescia si unisce all’iniziativa nazionale di sensibilizzazione sulle difficoltà che sta attraversando il mondo del teatro e dello spettacolo in generale, sia per quanto riguarda gli artisti che gli operatori.
E’ in fase di completamento l’ambito comunale di spazi destinati a magazzino e cantieri. Con la cessione a Alia dell’immobile che aveva questa funzione in via Caravaggio, è iniziata da qualche mese l’operazione che porterà a una razionalizzazione di questi servizi e, particolare doppiamente importante, a un recupero funzionale della struttura di Veneri.
Una buona notizia è arrivata in queste ore al Comune: l’ente di piazza Mazzini è risultato fra i pochi (appena 42 in tutto il territorio regionale) ad avere diritto a un finanziamento per la connettività ultralarga dei plessi scolastici di competenza comunale. Pescia ha ottenuto il massimo: 8mila euro che serviranno per la connettività ultralarga dei plessi di Valchiusa, Alberghi, Simonetti e Collodi.
La società Pe.Par., in accordo con l’Azienda Asl Toscana Centro, per favorire la campagna vaccinale ha predisposto a partire da mercoledì la possibilità di utilizzare l’area del parcheggio “D” gratuitamente per 40 minuti a tutti coloro che dovranno sottoporsi vaccino anti-Covid19 presso i locali della “Filanda”.
A sentire, infatti, i sindacalisti della Cisl la situazione sembrerebbe alquanto precaria, tanto che i lavoratori sarebbero costretti ad un superlavoro per pulire al meglio i vari ambienti ospedalieri. Oltretutto stiamo parlando di un luogo dove occorre una puntuale, quotidiana e attenta sanificazione".
Con una innovativa iniziativa, la biblioteca comunale di Pescia Carlo Magnani ha lanciato, sulla propria pagina facebook, un simpatico contest in occasione della festa degli innamorati, S.Valentino.
Arrivano le risorse di Garanzia Giovani a Pistoia e provincia, tramite le azioni condotte in Toscana dal progetto Giovanisì, destinate alla lotta all'abbandono scolastico e al recupero dei ragazzi con meno di 18 anni che al momento non studiano e non lavorano, definiti anche con l'acronimo inglese Neet.
Si terrà martedì 16 febbraio la prova preselettiva del concorso per agente di polizia municipale, categoria economica C1.
"Il PD pesciatino vorrebbe render pubblico la propria idea per il rilancio di settori utili allo sviluppo economico del territorio, in lista della predisposizione del Bilancio di previsione 2021-2023".