Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Due anziani coniugi ottantacinquenni si sono gettati dal balcone del loro appartamento di Collodi ieri tra le 21 e le 22 sono morti. Per prima si è buttata la moglie e poco dopo il marito. La finestra si trova a circa 4 metri di altezza, ma il volo nel vuoto è stato ugualmente fatale per i due anziani. Non sembra che alla base ci sia stato un gesto legato a particolari motivi economici.
Saranno condizionate, come è inevitabile, dalla situazione di emergenza sanitaria le celebrazioni per la patrona S.Dorotea organizzate dal Comune di Pescia in collaborazione con la diocesi, per sabato 6 febbraio.
"Sono consapevole che l'impegno che mi aspetta nei prossimi mesi - ci dice - sarà davvero pressante. Dovrà essere definito in tutti i suoi aspetti il Piano operativo regionale relativo alla nostra città. Questo ci consentirà di tracciare un'immagine definitiva della nostra città, coordinando tutte le aree del nostro grande comune, dalle zone della piana alla nostra splendida montagna".
In un primo momento sembrava un gesto che, oltre a essere vandalico e comunque da condannare, oltraggiava la memoria degli animali cui è dedicato il muro del lungofiume Birindelli, piastrellato con le immagini dei quattrozampe amici dell’uomo. Poi, a una analisi più approfondita, la vernice arancione ha solo lambito le piastrelle.
Sono arrivati i risultati degli accertamenti veterinari sul lupo ritrovato senza vita nei boschi del pesciatino a gennaio: l'animale è stato avvelenato. L’animale, che dallo stato di conservazione doveva essere morto da poco tempo, risultava piuttosto magro e, data la giocane età, apparteneva verosimilmente a un branco gravitante sui monti circostanti. I carabinieri hanno avviato le indagini per risalire al responsabile.
Sono in pieno svolgimento i lavori del primo lotto dell’ex- Mercato dei Fiori, che costeranno circa 1milione 150mila euro. Per verificarne lo stato di avanzamento, il vicesindaco Guja Guidi e l’assessore ai lavori pubblici Aldo Morelli, accompagnati da tecnici dell’ente, hanno fatto in questi giorni un sopralluogo.
Oltre 5 milioni saranno investiti da qui alla fine della legislatura, prevista per la metà del 2023, nelle scuole, strade, illuminazione, decoro urbano, ponti e tanti interventi diffusi sul territorio comunale. “Abbiamo approvato qualche giorno fa il piano triennale delle opere pubbliche, che prosegue l'obbiettivo dell'amministrazione della riqualificazione della città", spiega l’assessore ai lavori pubblici Aldo Morelli.
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, che si svolgerà tramite web conference cs collaborate space (la pubblicità della seduta sarà garantita con la successiva pubblicazione della registrazione sul sito istituzionale dell’ente).
Si è trattato del momento conclusivo del corso di formazione realizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con la Fondazione Museo e Centro di documentazione della deportazione e della Resistenza di Prato “In viaggio verso Auschwitz – Percorso di formazione tra storia e memorie”, che ha visto impegnati cinque insegnanti dell'istituto da agosto 2020 fino alla significativa data del 27 gennaio 2021.
"La Regione Toscana si trova in fascia gialla e il consiglio comunale, visti gli spazi disponibili per garantire le distanze al fine di rispettare le norme anti covid, si sarebbe potuto attuare normalmente nella sala istituzionale di riferimento, senza pubblico e in diretta streaming, come sempre si è fatto, anche durante l’estate 2020".
Com. stampa del vescovo di Pescia: "Carissimi Presbiteri e carissimi Diaconi è finalmente ufficiale che Papa Francesco, in data 25.01.2021, ha nominato membro della Pontificia Commissione Biblica, il Molto Reverendo don Federico Giuntoli, presbitero della Chiesa pesciatina, già da diversi anni docente ordinario del Pontificio Biblico e Prefetto degli studi dell’Almo Collegio Capranica di Roma".
Partono domani i saldi invernali in tutta la Toscana e il Comune di Pescia sostiene i commercianti facendo leva sulla sosta agevolata per i loro clienti. Per favorire l’arrivo di visitatori e quindi potenziali clienti, l’amministrazione comunale ha sommato la mezz’ora di cortesia in atto da tempo con dei buoni a disposizione dei commercianti della stessa durata che potranno essere distribuiti ai clienti.
Il Tiro a segno di Pescia è in fase organizzativa delle attività per la prossima stagione sportiva, sempre che non vengono cambiate o inasprite le attuali disposizioni.
Tutto è pronto, o quasi, per accogliere nel centro storico di Pescia, domenica 31 gennaio dalle ore 9 alle ore 18, una edizione particolare di Pescia Antiqua, il mercato dell'antiquariato, del collezionismo e del vintage.
"In questo scenario nebuloso, si decide di alienare le quote senza che il consiglio e la città abbiano elementi solidi per giudicare la congruità della dismissione di questi importanti asset. Intendiamo portare in consiglio un’interrogazione affinché la maggioranza fornisca maggior documentazione a sostegno della bontà della procedura".
E’ in corso da qualche giorno un intervento sugli alberi pericolanti della città, programmato subito dopo gli eventi metereologici che hanno minato la stabilità di diverse piante, come fu rilevato immediatamente dal sindaco Oreste Giurlani che, insieme alla Protezione Civile, ha seguito quei momenti sul posto, prevalentemente nei mesi di novembre e dicembre.
"Racconterete al commissario che avete risanato i bilanci? Che provate a mettere fumo tra voi e il fallimento svendendo beni e attività strategiche del comune? Che metterete a reddito gli impianti sportivi dei pesciatini per far cassa con l'affitto delle strutture? Che recupererete i tributi non incassati ma regolarmente spesi dopo che la corte vi ha detto che anche li avete fallito?".
Il vicesindaco Guja Guidi ha scritto a tutte le scuole del territorio comunale per invitare gli studenti a una profonda riflessione sul significato della Giornata della memoria, proponendo, insieme alla decisa e assoluta condanna dei crimini della Shoah e di tutte le violenze della terra, un parallelo con la situazione attuale.
"Il ponte è gestito dalla Provincia, ma è di proprietà regionale e quindi, per fugare ogni dubbio sulle reali tempistiche d'intervento, predisporremo un'interrogazione in merito. Non è più accettabile, infatti, fare passare inutilmente altri mesi, senza che ci si attivi veramente per risolvere tale delicata questione".
"Ho inviato una lettera al Prefetto, al Procuratore della Repubblica, al Questore, alla Corte dei Conti e al Difensore Civico della Toscana chiedendo di indagare sulle dichiarazioni di Oreste Giurlani, sospeso dal Prefetto di Pistoia dalla carica di Sindaco di Pescia a seguito di una condanna se pur non definitiva seguente ad una presunta irregolarità nella gestione di fondi risalente a quando Giurlani aveva una carica nell'UNCEM.
Arriva a Pescia la possibilità di poter seguire una scuola triennale gratuita per diventare acconciatori grazie al progetto “Diva” dell'agenzia formativa Formatica, in partnership con “Per-corso”.
"A rimanere sarà soltanto un fiume in secca durante l'estate (non certo profumato) e traffico pesante in aumento nel tratto Collodi-Veneri, a Veneri l'aumento dei fanghi da depurare, visto l'annunciata implementazione del depuratore e dei nuovi insediamenti produttivi a monte , e ancora, montagne di residui da smaltire in più, non avendo ben capito in che modo e dove. Non solo critiche ma proposte!"
L’assessore allo sviluppo economico Annalena Gliori, per velocizzare i tempi, è andata di persona a Firenze a ritirare 100mila mascherine protettive messe a disposizione dalla Regione Toscana. Le mascherine verranno distribuite nei prossimi giorni a tutti quelli che si presenteranno muniti di tessera sanitaria. I punti di distribuzioni rimangono i soliti.
Dopo gli ultimi due mesi di sosta forzata ma condivisa, domenica 24 gennaio ecco che, di nuovo, tutto è pronto per ripartire, sperando che questa sia la volta buona e che non ci siano più interruzioni dovute al virus.
"Nessuna delega a Franceschi, e se sarà necessario distribuire qualcosa in termini di deleghe abbiamo i nostri consiglieri comunali che hanno dimostrato grande qualità, impegno e amore per la città. Accettiamo da lui, come da tutti, consigli e opinioni costruttive, senza bisogno di alcuna stampella. Per noi parleranno i fatti, come sempre".