Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il 21 marzo è stata la giornata della poesia, il 24 lo è della promozione alla lettura, il 25 prende il via “Dantedì” per celebrare il sommo poeta, il 27 marzo è la giornata del teatro. Tutti appuntamenti che il Comune, come assessorato alla cultura, ha celebrato e, quello che è più importante, sono al centro di un impegno quotidiano per svilupparne i tratti salienti.
Un elettrocardiografo è stato donato dal Lions Club di Pescia al centro sociosanitario di Montecatini Terme, per le Usca, Unità speciali di continuità assistenziale, della Valdinievole. L’apparecchio medico, che servirà a effettuare esami diagnostici a domicilio, è stato consegnato dal presidente del Lions Club Pescia, Francesco Bellandi.
Sono molti i fronti d’intervento che vedono l’amministrazione collaborare con Acque Spa. Si va dal recupero delle sorgenti in montagna e a Collodi Castello, come è avvenuto recentemente per quelle di Medicina, Aramo e Vellano, che tornano a essere utilizzate dalla cittadinanza come avveniva qualche decennio fa, alla captazione di nuove linee idriche, delle quali il pozzo di Medicina è il primo esempio di una serie d'interventi di questo tipo.
All’Istituto tecnico agrario si è tenuta, sabato 20 marzo, l’edizione 2021 di “Profumo di Vino”, evento seminariale che riunisce oramai da diversi anni professionalità di settore e illustri accademici per discutere i temi più attuali e rilevanti in relazione al mondo del vino.
Continua a fare discutere la decisione dell'amministrazione comunale di vendere completamente ai privati il depuratore di Veneri. Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Giacomo Melosi, raccogliendo le preoccupazioni dei residenti nella zona, ha presentato un'interrogazione consiliare per chiedere ulteriori chiarimenti.
“L’Endometriosi è una patologia subdola, cronica ed invalidante che colpisce 1 donna su 10, ne soffrono, in Italia, circa tre milioni di donne, in Europa 14 milioni ed è causa di circa il 30 – 40 % dei casi di infertilità femminile. Riconoscerla, purtroppo, non è assolutamente facile e spesso ci si rivolge al medico quando la sintomatologia diviene insostenibile a causa del dolore che questa malattia provoca".
Si svolgerà mercoledì prossimo un sopralluogo fra i tecnici e vertici della Asl Centro Toscana e l’amministrazione comunale, insieme ovviamente ai dirigenti della struttura, al Mefit, il mercato dei fiori di Pescia
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, seduta pubblica in web conference, diretta streaming lunedì 22 marzo.
Com. stampa "Pescia è di tutti": "L'amministrazione di Pescia che negli ultimi anni si è contraddistinta per la sovrabbondanza di comunicazione, fosse anche per il solo cambio di una lampadina (del resto con il bilancio vicino al disastro è anche quella un'impresa), tace ormai da mesi sul piano operativo, strumento importantissimo che disegna la città del futuro e di cui Pescia ha urgente bisogno".
"L'obiettivo, da sempre, è quello di rendere più fluido il traffico che risente inevitabilmente del continuo passaggio dei camion, diretti verso le cartiere; ricordiamo, inoltre, che nei pressi vi è anche il famoso Parco di Pinocchio il quale, in condizioni di normalità, attira molte persone che utilizzano auto o bus per raggiungerlo".
Sono volati nel cielo della Valdinievole 553 palloncini, uno per ogni bambino nato nel punto nascita del presidio di Pescia anche in omaggio alla festa del papà oggi pomeriggio. L'iniziativa, promossa dalle ostetriche, coordinate dalla dottoressa Maria Cristina Innocentri Berti, si è svolta davanti al presidio ospedaliero in collaborazione con l'associazione "Collodi".
"Non vi sono giustificazioni per aver creato tale degrado e incuria da parte di chi ha eseguito i lavori per la fibra: un armadio divelto e abbandonato accanto a quello recentemente installato. Ci piacerebbe sapere se a coloro che hanno fatto questo capolavoro, piacerebbe avere, nel loro giardino o sul terrazzo di casa, una così artistica scultura".
Morelli: "Il bilancio che emerge conferma lo schema che ha caratterizzato dagli inizi la strategia della giunta Giurlani: notevoli investimenti per lo sviluppo del territorio, contenimento della pressione fiscale, che anche per quest’anno rimane invariata e vengono mantenute tutte le detrazioni attivate, la salvaguardia dei servizi essenziali, a partire da quelli scolastici, dai trasporti, a quelli sociali, una gestione attenta delle entrate".
Come aveva invitato a fare l'Anci, anche il Comune di Pescia, in concomitanza con l’arrivo a Bergamo del presidente del consiglio, ha osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del coronavirus. Questo momento ha preceduto la commemorazione consueta con la quale il sindaco facente funzioni Guja Guidi e il vescovo Roberto Filippini hanno ricordato le vittime della malattia. Una cerimonia anche davanti ai municipi di Montecatini e Pistoia.
“Nonostante le migliaia di firme raccolte fra i cittadini per annullare la sospensione, nonostante i tantissimi attestati di stima e simpatia che continua a ricevere, in questi giorni i soliti noti, avversari a prescindere di Oreste Giurlani, hanno cercato di attaccare di nuovo la sua persona, mettendo insieme elementi scollegati fra loro".
Ha iniziato la propria attività all’interno della Azienda Sanitaria di Firenze: prima nell’ortopedia e traumatologia di Santa Maria Nuova, per poi passare al reparto di ortopedia e traumatologia dell’ospedale del Mugello di Borgo San Lorenzo. Come primo operatore il dottor Zaccherotti ha eseguito 4.000 interventi in un totale di circa 12.000 a cui ha preso parte. Il saluto dell'amministrazione comunale.
“Liberi non saremo se non siam uni”: è con questa frase di Manzoni che CasaPound Italia ha voluto celebrare l’anniversario dell’unità nazionale, affiggendo striscioni in centinaia di città italiane, tra le quali anche Monsummano (foto 1) e Pescia (foto 2).
A 73 anni è morto, dopo aver contratto il Coronavirus, Renato Spicciani, ex consigliere comunale nelle file del centrodestra (An) ed ex membro del cda di Cosea Ambiente. Lascia la moglie Anna e i figli Silvia e Marco. Conosciutissimo in città ij quanto figlio del tipografo Siro e per aver gestito una tabaccheria in zona Duomo.
L’obiettivo era finanziare opere che mirassero a rendere più agevole e sicura la presenza dei ragazzi nelle scuole pesciatine e a questo proposito era stato redatto un progetto che interessasse 4 plessi appartenenti ai due istituti comprensivi, Libero Andreotti per Valchiusa e Alberghi e Rita Levi Montalcini per le Simonetti, Collodi, Cardino, Pesciamorta e S.Ilario.
Durante i lavori di somma urgenza è stata riscontrata la necessità di intervenire in modo particolare sulla copertura in legno e laterizio del padiglione monumentale lato ovest del cimitero centrale. Attraverso un impegno di spesa di circa 21mila euro, si procede all’affidamento dei lavori alla società Edilasfalti srl, per riparare ai danni che recenti piogge di forte intensità hanno procurato al tetto della struttura.
Non era mai successo in questo anno che, dopo aver sostanzialmente saturato l'ospedale San Jacopo (quasi 100 letti Covid occupati, 23 letti di terapia intensiva occupati su 23 disponibili) e l'area ex Ceppo (32/32 letti a più bassa intensità assistenziale) fosse necessario attivare a Pescia così tanti letti di degenza Covid.
Non si fermano le iniziative culturali rivolte alla città di Pescia e organizzate dall’Istituto tecnico agrario Anzilotti, nonostante la crisi sanitaria internazionale e la chiusura della Toscana in zona rossa.
Stanno per partire i lavori al cimitero di Collodi per la messa in sicurezza e la riduzione del dissesto idrogeologico dell’area. In particolare, da giovedì 18 marzo e fino alla conclusione dei lavori, saranno chiusi al pubblico il quadrante 7 e gli adiacenti loculi conosciuti come “ex-Scaglietti”. Morelli: “Ci sarà qualche disagio per alcuni utenti, ma l’opera è risolutiva”.
“Chi ha abbandonato in tal modo dei telaini da nido o è inesperto o se ne è infischiato del regolare iter di smaltimento del materiale, sia nei confronti dell’ambiente, che soprattutto nei confronti delle api, che come ormai è noto, e come le associazioni di apicoltori sia locali che regionali e nazionali ci informano, sono insetti molto importanti e sono purtroppo in via di estinzione”.
"L'incontinenza comunicativa è senza pari. Interviene su tutto, Mercato dei fiori, ospedale, Covid. Bacchetta la giunta che, almeno fino a ieri l’altro, sembrava stufa di farsi teleguidare. Diciamo “fino a ieri l’altro” perché proprio ieri, il cittadino Giurlani si esibisce in una "diretta" con gli assessori, quasi a rivendicare un primato che allo stato attuale è incomprensibile".