Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
"Le dichiarazioni rilasciate alla stampa dal direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze Eike Schmidt, che indicano Pescia come una delle prossime cinque sedi distaccate di uno dei complessi museali più importanti al mondo, sono quelle pietre miliari che caratterizzano un percorso amministrativo e qualificano per sempre una città e il suo sistema culturale".
"Nei giorni 11 e 12 ottobre Veneri e' un paese fantasma avvolto nel più completo buio delle tenebre (la foto allegata, scattata dallo scrivente tenta di inquadrare il campanile di Veneri, vedi due luci al centro, visibili assieme a sole altre luci private). E quella suddetta non e' una situazione nuova nella frazione".
Il parco policentrico di Collodi – Pinocchio sarà protagonista martedì 13 ottobre alle 21.10, su SkyArte.
Il progetto "Con i piedi per terra - coltiviamo solidarieta', orti didattici nella scuola secondaria di 1^ grado", si terrà nei plessi di Valchiusa e Alberghi.
Continua l’impegno dell’amministrazione comunale di Pescia per il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale e architettonico della città. Dopo i progetti per l’ex-Mercato dei Fiori e il Museo Civico, arriva ora una convenzione con università e enti culturali per il recupero e valorizzazione di Villa Vitali.
Ci sarà l’edizione 2021 delle iniziative estive il cui numero zero si è svolto, con grandi difficoltà ma anche grande successo, in questa estate caratterizzata dalla emergenza sanitaria. Una conferenza stampa ha permesso di snocciolare dati e numeri che evidenziano la buona riuscita delle iniziative collocate in estate in piazza del Grano. Tutto svolto con presenze controllate, in piena sicurezza anche sotto il profilo sanitario.
Il laboratorio per bambini Mimesis, eccezionalmente, si terrà anche domenica 11 ottobre, con orario 15-18: i bambini saranno coinvolti in un laboratori artistico legato alla via dei miracoli.
Halloween Carnival vi aspetta al Parco Policentrico di Collodi – Pinocchio (Collodi) dal 10 ottobre al 1 novembre.
“Pescia da sempre ha fondato la sua vita sociale e culturale sul pluralismo e la possibilità per tutti di esprimere la propria opinione e manifestare le proprie idee e convincimenti. Un processo che riteniamo sia centrale nella vita democratica e che si basa sulla presenza di tante voci che compongono il panorama della informazione pubblica".
Con questo primo stralcio, l’amministrazione comunale sta per avviare un programma molto dettagliato di lavori per la messa in sicurezza viaria e per la realizzazione di percorsi pedonali protetti nell’abitato del paese, per un totale, limitato a questa prima fase, di 367 mila euro di investimenti, che supereranno il milione quando sarà completato e realizzato il progetto generale di lavori nella frazione.
Insieme a una prima verifica sugli effetti dell’ordinanza che obbliga all’uso 24 ore su 24 delle mascherine in tutto il territorio comunale e che sta facendo parlare della città su scala nazionale, il sindaco Oreste Giurlani ha continuato a consegnare, insieme all’assessore alla pubblica istruzione Fiorella Grossi, centinaia di mascherine alle scuole, sia a quelle dell’obbligo che alla superiori, che sarebbero di competenza altrui.
"Spettabile sindaco tra meno di un mese si tornerà a celebrare la ricorrenza di tutti i Santi e dei nostri cari defunti, e come negli ultimi anni gli andremo a pregare e a omaggiare e lo dovremo fare, tra le macerie del cimitero di Castellare, questo non è civile ne rispettoso nei confronti dei nostri cari defunti. Chiediamo che con chiarezza vengano rese pubbliche da lei, quali sono i reali tempi di ristrutturazione del cimitero".
Anche quest’anno il Comune ha voluto riservare uno spazio importante e una considerazione di rilievo al ruolo dei nonni nella nostra società.
Dopo il cambio forzato di giorno nella puntata del 24 settembre, torna con le modalità consuete l’appuntamento con “La giunta risponde”, il question time con la giunta del comune di Pescia guidata dal sindaco Oreste Giurlani.
Ci sarà quasi tutta la Toscana al poligono di Tiro a segno di Pescia, in occasione della seconda prova del campionato regionale programmata dall’Uits nel secondo e terzo week end del mese di ottobre.
Messaggio dal Vescovo di Pescia: "Sono commosso dal numero straordinario di telefonate, sms, e messaggi cartacei e in digitale che ho ricevuto durante questa settimana e che continuo a ricevere quotidianamente da tutta la Diocesi, da amici fraterni, da conoscenti, dalle autorità e da persone semplici e comuni".
Stamani è stata inaugurata l’opera Pinocchio dell’artista italo – francese Gabriel Diana, collocata sulla rotonda tra via Lucchese in direzione via Panoramica a Collodi (Pescia – PT). Evento collegato al progetto elaborato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi denominato “Segui la strada per Pinocchio”, l’opera in bronzo con la base in acciaio corten rappresenta Pinocchio che corre.
Il sindaco Oreste Giurlani ha aggiunto, nella mattinata di oggi, una nuova consegna di encomi solenni a quelli già assegnati al mondo della sanità pesciatina per il grande impegno e la qualità del periodo del lockdown e dell’emergenza sanitaria, raggiungendo il Centro Donna di Porta Fiorentina.
Alla struttura complessa di anestesia e rianimazione dell'ospedale di Pescia, diretta da Luca Rosso, è stato donato in questi giorni da parte della Banca di Credito Cooperativo di Pescia e Cascina un nuovo videolaringoscopio dotato di supporto mobile e altamente performante. L'apparecchio, già in funzione, insieme a un fibrolarincoscopio, sono entrambi strumenti utilissimi per interventi particolarmente complicati.
Una delle opere d’arte più significative del Parco di Pinocchio, la piazzetta dei Mosaici di Venturino Venturi, prenderà vita entro la metà del 2022 con la realizzazione del progetto Vero (virtualità interattiva nel parco di Pinocchio), che mette in collaborazione la Fondazione Nazionale Carlo Collodi e il Cnr di Pisa.
Alla consegna degli encomi solenni da parte del sindaco erano presenti anche i sanitari del S.S. Cosma e Damiano che hanno ricevuto dalle mani del primo cittadino l’atto ufficiale di riconoscimento “per aver aiutato la comunità durante l’emergenza Covid19”.
Giurlani ha chiesto al direttore sanitario della Asl Paolo Morello Marchese di velocizzare la tempistica per eseguire il tampone nelle scuole cittadine. “Prendo atto che il ministero ha dato il via libera ai test rapidi nelle scuole, ma Pescia ha bisogno di un'attenzione particolare su questo tema, visto il suo ruolo di polo scolastico provinciale che vede la presenza quotidiana di 2000 alunni delle scuole dell’obbligo e 4000 delle superiori".
Il Premio Donna del marmo è assegnato dal 2007 dall’associazione nazionale Le donne del marmo a chi abbia contribuito con la propria arte, professionalità o dedizione alla diffusione dell’utilizzo del “marmo”, termine da intendersi nella sua accezione arcaica, cioè quella di qualsiasi roccia ricercata, plasmata e impiegata per le realizzazioni più svariate.
È stato approvato dal consiglio comunale il nuovo regolamento Imu e le relative tariffe con l'introduzione di una riduzione dal 9,6 al 7,6 per mille per i fondi commerciali in cui aprono nuove attività. Soddisfatto il consigliere Giacomo Melosi: "Ridurre le tariffe per agevolare l'avvio di nuove attività è una proposta che più volte ho avanzato all'amministrazione comunale",
Come è accaduto ormai diverse volte, è stato il consigliere comunale di Pescia Cambia Ezio Bonini, con il proprio camion, ad accorciare i tempi andando direttamente a Firenze a prendere l’importante quantitativo di dispositivi di protezione che saranno distribuiti nei prossimi giorni, secondo gli ormai collaudati canali.