Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il sindaco Oreste Giurlani, gli assessori Guja Guidi e Aldo Morelli, con i rapprentanti dei carabinieri del comando cittadino e delle associazioni carabinieri in congedo e marinai, hanno deposto nella mattinata di oggi una corona d’alloro per ricordare le 19 vittime italiane della strage di Nassiriya. La commemorazione è avvenuta nei giardini Matteotti, dove da anni è stato eretto un cippo proprio in onore all’Arma.
Un progetto che ha richiesto mesi di lavoro e tanti investimenti e che non può essere celebrato come meriterebbe, almeno per il momento, a causa dei provvedimenti anticontagio che hanno, fra le altre cose, temporaneamente chiuso i musei. Grazie alla tecnologia, l’amministrazione comunale vuole comunque fare, sabato, come stabilito da lungo tempo, l’inaugurazione ufficiale della struttura, sia pure sotto forma telematica.
Anche l'ospedale di Pescia apre ai ricoveri per i pazienti con patologia da Covid19. Da domani 25 posti letto, ottenuti all'interno del setting di medicina interna, saranno dedicati al ricovero dei casi Covid19 nonchè a pazienti fortemente dubbi dal punto di vista clinico. Il S.S. Cosma e Damiano contribuirà così a rafforzare la rete ospedaliera dell'Azienda Usl Toscana centro in questa seconda fase di emergenza.
Con il convegno “Lamberto Vitali e Pescia”, che si è svolto nei giorni scorsi in modalità telematica, si è inaugurato un percorso di ricerca e valorizzazione della figura di Vitali nella duplice prospettiva del legame con la città e delle connessioni che, tramite il suo contributo, sono state attivate fra la Toscana e i più avanzati ambienti italiani e internazionali.
E' convocato per il 12 e 13 novembre il consiglio comunale, in sessione ordinaria, che si svolgerà tramite web conference.
Il consiglio generale della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, durante le elzioni in streaming di sabato mattina, ha confermato alla unanimità la presidenza di Pier Francesco Bernacchi e di tutti i membri del direttivo uscente che lavoreranno all’ultimazioni di progetti in corso (oltre 400) e alla definitiva realizzazione del Parco Policentrico Collodi – Pinocchio, per un altro quinquennio.
Si è disputata presso il Tiro a segno nazionale di Siena in contemporanea con quello di Lucca la terza gara regionale Federale valevole per i Campionati Italiani assoluti individuali e a squadre.
Durante il controllo al momento dell’identificazione degli avventori, scaturiva un’accesa lite tra due clienti di nazionalità straniera, entrambi in evidente stato di alterazione dovuta all’assunzione di alcool. Il pronto intervento e la professionalità dei poliziotti faceva sì che la situazione non degenerasse.
Acque SpA comunica che per lavori sulla rete idrica nel comune di Pescia, martedì 10 novembre, dalle ore 8 alle ore 13, si renderà necessario sospendere l'erogazione idrica a Collodi Castello.
Non si ferma la continua distribuzione di mascherine a Pescia, elemento sempre più determinante in questa delicata fase di contenimento del contagio. Come accade da tanto tempo, Pescia continua a essere uno dei pochissimi comuni ad avere ottenuto sempre nuovi quantitativi di mascherine sanitarie dalla regione Toscana, che hanno portato a una distribuzione che ha superato le 700mila unità.
In una delle ultime giunte, è stato approvato il progetto di ristrutturazione della ex-scuola di Pontito e la messa in sicurezza della viabilità all’Uso di Sopra, due interventi dal costo rispettivamente di 131mila euro e 101mila euro, che vengono attivati grazie al piano di sviluppo rurale e alla capacità tecnico-progettuale dell’ente di intercettare questi importanti finanziamenti.
“Per una Pescia più sicura” è il nome che è stato attribuito all’iniziativa che vedrà l’esecuzione di 2500 test sierologici in piazza XX settembre, nel prossimo fine settimana. Questa grande operazione di screening di massa, fatto in forma volontaria e gratuito, è stato messo a punto dall’amministrazione comunale che si è avvalsa della collaborazione della Pubblica Assistenza e del gruppo comunale di Protezione civile.
Omaggio all'illustre studioso Vincenzo Cappelletti domani pomeriggio in diretta streaming sul canale youtube e profilo facebook della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
Giovedì 5 novembre il presidente ad interim della Société Européenne de Culture (Sec), Pier Francesco Bernacchi, ha promosso la giornata di celebrazione, in diretta streaming, dal titolo: La Sec a 70 anni dalla sua nascita.
Con la deposizione di una corona di fiori nel sacrario di piazza Mazzini, dedicato ai caduti nelle varie guerre, il Comune ha celebrato la giornata dell’unità nazionale e delle forze armate, istituita dopo la vittoria nella prima guerra mondiale. E’ stato il sindaco Oreste Giurlani a pronunciare il discorso commemorativo, alla presenza di una rappresentanza dei carabinieri.
“Siamo tranquilli e fiduciosi perché seppure trattandosi di un argomento molto complesso e con varie sfaccettature, abbiamo dimostrato il nostro impegno per rientrare di una situazione che abbiamo ereditato e che vedeva il Comune esposto per ben 11 milioni di euro, con varie sofferenze".
Il binomio Collodi - Pinocchio, ovvero tra il borgo toscano che ha ispirato la fiaba più celebre al mondo scelto come pseudonimo dal suo autore e il suo protagonista burattino, è l’argomento della giornata di studi organizzata dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
Un centinaio di città italiane, tra le quali Pistoia, Pescia e Monsummano, si sono svegliate tra simboliche trincee installate davanti ai monumenti dedicati alla Grande Guerra. Decine di cavalli di frisia ricoperti da filo spinato hanno rappresentato l'insolita cornice di una lettera, firmata "i vostri nonni" e indirizzata alle nuove generazioni, in cui si incoraggia a lottare per superare questo periodo di crisi dettato dalla pandemia.
E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, informa che mercoledì 4 e giovedì 5 novembre effettuerà due interventi di potenziamento del sistema elettrico nei territori comunali di Monsummano Terme (mercoledì) e di Pescia (giovedì).
Il 5 novembre è in programma un consiglio comunale.
L’impegno preso con i cittadini indignati di tutta Italia, le associazioni animaliste e il rispetto dei principi più volte espressi relativamente a Pescia che ripudia ogni forma di violenza hanno trovato la loro logica e coerente affermazione nella costituzione di parte civile che Oreste Giurlani ha formalizzato in queste ore avvalendosi dell’avvocato Caterina Silvestri del Foro di Pistoia per l’udienza di oggi alle ore 13.
Ritorna nel consueto appuntamento del martedi “La giunta risponde”, il question time con la giunta guidata dal sindaco Oreste Giurlani.
"Caro Giurlani, le vorrei anche far presente che quella di martedì 3 novembre non sarà una riunione, come la definisce lei, nella quale avverrà uno scambio di cioccolatini, ma un’udienza nella quale vi dovrete difendere dalle vostre omissioni e mancanze, peraltro già messe nero su bianco dalla Corte nel documento del 27 ottobre, all’esito della relativa istruttoria".
Dopo la firma, per il comune di Pescia con l’assessore all’ambiente Fabio Bellandi, dell’accordo tra regione e comuni dell'area di rilevamento "Piana lucchese", per il superamento dell’inquinamento da polveri sottili e non solo che da tempo affligge il territorio, arrivano ora i bandi e quindi la concreta possibilità di accedere alle opportunità in essi contenute.
"Chi difende le vittime senza voce rischia la galera? Dopo la spietata uccisione dell’indifesa cagnolina Pilù che, nel maggio 2015 a Pescia, ha pagato con la vita la volontà di un uomo di vendicarsi della propria ex fidanzata, il sistema giudiziario italiano anziché punire il colpevole, recapita una denuncia al presidente degli Animalisti Italiani Walter Caporale e all’attivista Paola Pavone".