Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Per la commemorazione dei defunti si registra un calo della produzione dei crisantemi da parte delle aziende locali (-30% rispetto al 2019), colpa dell’incertezza dei mesi scorsi e attuale per probabili lockdown, al momento evitati. Stesso fenomeno che ha fatto diminuire l’ingresso sul mercato italiano di prodotto estero.
E’ un provvedimento che il sindaco Oreste Giurlani ha preso con enorme dispiacere, ma per tutelare la salute dei bambini non poteva fare altrimenti. Con una ordinanza, infatti, il primo cittadino ha stabilito, in occasione della festa di Halloween, il divieto di spostamenti, specialmente per i più piccoli, per la tradizionale richiesta di dolci che da anni ormai è entrata nella pratica comune.
I rilievi della Corte dei conti sulla situazione finanziaria del Comune di Pescia verranno discussi a breve in un incontro fra il sindaco Oreste Giurlani, i funzionari economici del Comune e il collegio della Corte dei conti. La questione non è ancora definita e l’istruttoria della magistratura contabile è ancora in corso, anche se risulta chiaro che ci sono elementi di criticità che l’amministrazione comunale è chiamata a sanare in tempi brevi.
Nell’occasione verrà dedicato un pensiero speciale a chi è scomparso di covid-19 in questa pandemia. Una targa con undici nomi, fra i quali quello dell’assessore del primo mandato di Giurlani Paolo Cecconi, verrà scoperta per ricordare per sempre questo difficilissimo momento. Cecconi è deceduto lo scorso 21 marzo.
I circoli della montagna pesciatina non ci stanno a essere temporaneamente chiusi e a cessare l'attività come prevede l'ultimo dpcm del 24 ottobre e, tutti insieme, hanno richiesto di essere ricevuti con urgenza dal sindaco Oreste Giurlani, per manifestargli i disagi che tale decisione può comportare per le popolazioni della montagna, sopratutto in quei paesi dove il circolo è l'unico locale aperto e assolve a tutta una serie di servizi.
La lista Ad Maiora si presenta in vista delle elezioni dei rappresentanti di istituto al Lorenzini. "Il nome con cui ci presenteremo alle elezioni del 31 ottobre sarà Ad Maiora Lorenzini. Questa costruzione latina significa “verso grandi cose” ed è perfetta per indicare le grandi ambizioni e la visione fuori dal comune che abbiamo per la nostra piccola scuola".
Una missione precisa: trovare, fra tanti aspiranti autori per l’infanzia, il nuovo Carlo Collodi. Per farlo è partita per il terzo anno consecutivo “A caccia di storie”, residenza artistica per autori di narrativa per bambini e ragazzi, organizzato da Lucca Crea Srl (la società che organizza Lucca Comics & Games), Fondazione Nazionale Carlo Collodi e Book on a tree, con la collaborazione del Battello a vapore.
Sono passati cinque anni da quando un residente a Pescia torturò e seviziò Pilù: una cagnolina di piccola taglia che apparteneva alla fidanzata. Lo stesso decise poi di postare sui social il video delle terribili sevizie inferte a questa creatura; immagini tremende, in cui la piccola Pilù veniva più volte sbattuta al muro, seviziata con un pennarello infilato prima nel retto, poi in bocca, e costretta a subire ripetute violenze.
Il sindaco Giurlani: "Sembra che l’uomo sia fuori pericolo e questo è quello che conta. Ringrazio sentitamente il personale del commissariato di polizia di Pescia per il tempestivo ed efficace intervento che ha permesso, insieme all’ausilio di un vigile del fuoco, di estrarre l’uomo dall’acqua e mettergli i vestiti degli stessi agenti addosso per scongiurare la possibilità di una ipotermia".
Il Piano strategico della cultura arriva al termine di mesi di lavoro e racchiude anni di lavoro e secoli di esperienze, eccellenze e tradizioni e comunque costituirà una importante eredità che questa amministrazione comunale lascerà a chi arriverà dopo, oltre ad essere una fotografia approfondita e esauriente dello stato dell’arte di questo importante settore della vita cittadina.
Un encomio dal sindaco di Pescia agli operatori della centrale operativa 118 Empoli-Pistoia per la gestione dell’emergenza sanitaria. E’ stato consegnato stamattina nel corso di una cerimonia che si è svolta nel palazzo comunale. L’encomio è stato consegnato a nome dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità a Piero Paolini,direttore dell’area aziendale emergenza territoriale.
Come stabilisce il decreto presidenziale, che raccomanda almeno il 75% di smartworking, i dipendenti degli uffici del Comune effettueranno una rotazione della presenza, lavorando dalla propria abitazione quando le disposizioni non prevedono la loro presenza fisica in ufficio. Cambia anche l’accesso dei cittadini agli uffici, che sarà possibile solo su appuntamento e per situazioni di necessità.
Comunicato stampa a cura del vescovo di Pescia: "Venerdì 23 Ottobre, memoria di S.Allucio, alle 21 ho ricevuto la risposta sul tampone eseguito martedì: negativo finalmente.
In occasione del 130 anni dalla scomparsa di Carlo Collodi, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi invita a seguire la conferenza on line dal titolo: "Carlo Collodi a 130 anni dalla morte" che potrà essere seguita in diretta streaming il 26 ottobre 2020, dalle ore 15.00, sul canale youtube Pinocchio - Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
I lavori erano stati appaltati qualche mese fa e ora arrivano i cantieri veri e propri. Da lunedì 26 ottobre partiranno, infatti, diverse asfaltature in alcune strade del territorio comunale di Pescia.
Domenica 25 ottobre, dalle ore 9 alle ore 19, tornano nel centro storico cittadino, le coloratissime bancarelle di Pescia Antiqua.
Continuano anche nel mese di ottobre le visite negli ambienti collinari della Valdinievole proposte dal Centro Rdp Padule di Fucecchio: piacevoli passeggiate, in compagnia di guide esperte, alla scoperta della natura, del paesaggio e delle tradizioni locali.
In vista delle festività di commemorazione dei defunti, l’amministrazione comunale, d’intesa con l’azienda che si occupa della mobilità locale, ha predisposto una serie di corse aggiuntive delle circolari che conducono al cimitero monumentale urbano di via Squarciabocconi, e relativo ritorno. Le corse aggiuntive partiranno da piazza XX Settembre.
"Visto che ci sono persone che non perdono occasione di intervenire, disegnando fra l’altro una realtà che non esiste e una speranza spacciata per oggettività, credo sia opportuno dare la mia interpretazione alle varie udienze che riguardano il processo a mio carico che, lo ripeto, non ha niente a che fare con il ruolo di sindaco".
“La Fondazione Nazionale Carlo Collodi vuole celebrare queste ricorrenze ricordando il forte legame tra Rodari e lo scrittore toscano, così come la collaborazione che Rodari ebbe con la stessa Fondazione Collodi nel corso degli anni Settanta” spiega il presidente della Fondazione Collodi, Pier Francesco Bernacchi.
Come tutti i sindaci, il primo cittadino di Pescia Oreste Giurlani è sul piede di guerra per la circolare interpretativa del ministero dell’Interno che in pratica stabilisce la competenza comunale su eventuali provvedimenti restrittivi, lasciando al comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza il compito di predisporre la presenza delle forze dell’ordine una volta emanata l’ordinanza che ne individua tempi e luoghi.
Si è conclusa al poligono di tiro a segno di Pescia, in contemporanea con il Tsn di Pietrasanta, la seconda gara regionale federale indetta dall’Uits e la prima del dopo il Covid-19.
Un impegno anche economico, che oltre al lavoro di tutti, ha visto una spesa di circa 372mila euro (sui 700mila complessivi per l’emergenza sanitaria), molti dei quali usciti direttamente dalle casse comunali, per fare fronte ai bisogni impellenti di una comunità in difficoltà e che continua anche in questa fase.
"Permangono le ambiguità che il dirigente non dissipa con le sue dichiarazioni: i casi di positività al Covid tra i lavoratori del convitto sono, al momento, due, non uno. Anche per il secondo caso non è stato preso alcun provvedimento di messa in quarantena di chi vive e lavora in convitto a tutela dell’incolumità sanitaria di convittori, famiglie e lavoratori".
Continuano da parte della Provincia di Pistoia le indagini sulle infrastrutture in applicazione delle “Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio dei ponti esistenti”. Per questo motivo sono stati realizzate indagini sui materiali attraverso appositi carotaggi sul ponte del Duomo.